Consigli di viaggio

Truffa casa vacanza: 9 consigli pratici per evitarla

Non solo su Airbnb ma anche su tutti gli altri siti di prenotazioni.

Le vacanze sono un periodo di relax e divertimento, si aspetta un anno per andare in ferie e staccare dal lavoro e dalla solita routine. L’importante è non farsele rovinare da una truffa casa vacanza. Ecco alcuni consigli che la Polizia Postale, ha stilato insieme al colosso degli affitti online Airbnb per evitarle. Ovviamente, tutto questo vale anche per le altre famose piattaforme di prenotazioni alloggi, come ad esempio Booking, Tripadvisor, Trivago, eDreams.

#1. Truffa casa vacanza: link condivisi via email o da altri siti

Verifica sempre l’autenticità dei link

Quando ricevi email o incontri link su altri siti che ti indirizzano a Airbnb o gli altri siti di prenotazione, fai attenzione. Evita di cliccare su link sospetti. È consigliabile contattare direttamente Airbnb per verificare se l’email o il link sono autentici e sicuri. Puoi anche prestare attenzione a come è composto il link stesso. Cioè, verifica che il link inizi con il nome della piattaforma a cui vieni indirizzato. Ad esempio: www.booking.com/hotelvittoria/…

#2. Truffa casa vacanza: siti-clone creati apposta

Gli autori di truffe case vacanza sono bravissimi nel creare siti web che assomiglino molto ai veri portali di prenotazione online, ma in realtà sono siti trappola. Questi siti-clone sono progettati per ingannare gli utenti e rubare i loro dati personali. Prima di prenotare un alloggio online, verifica attentamente che il sito sia autentico e sicuro. Come fare? Ecco alcuni consigli.

Come verificare l’autenticità di un sito

Niente di complicato, basta solo prestare più attenzione del solito.

  • di solito il browser ti avvisa se non è possibile visitare un sito in modo sicuro. Ad esempio, se utilizzi Chrome controlla sempre il simbolo di sicurezza (uno scudo verde chiaro) che compare a sinistra dell’indirizzo web. 
  • controlla che usi il protocollo https. Guarda nella barra dell’URL e vedi se il sito inizia con http o https. I primi non sono sicuri, i secondi si.
  • Fai attenzione che il dominio sia corretto e che si tratti del sito web ufficiale. Molto spesso i truffatori usano domini simili a quelli autentici sapendo che le persone non prestano molta attenzione all’indirizzo web. Basta anche un solo carattere differente, come ad esempio: www.paypa1.com al posto di paypal.com.
  • Altri segnali di allarme: testi scritti in pessimo italiano; numerosi trattini o simboli del dominio; errori ortografici, annunci pubblicitari invadenti.
  • Controlla la pagina Contatti o Contattaci. Innanzitutto deve essere presente, cosa non sempre scontata. Poi, qualcuno deve rispondere e deve essere anche un soggetto attendibile.
  • Verifica le recensioni online degli utenti e su TrustPilot. Questa è la piattaforma più rilevante al mondo per le recensioni.

#4. Truffa casa vacanza: transazioni fuori dalla piattaforma

Scegli la sicurezza della transazione della piattaforma che stai usando

Questo è fondamentale per evitare una truffa casa vacanza. Airbnb e tutte le altre (Booking, eDreams, ect.) offrono protezioni agli utenti, come la possibilità di annullare una prenotazione e ottenere un rimborso completo entro 24 ore dall’arrivo. Evita quindi di effettuare transazioni finanziarie al di fuori delle piattaforme ufficiali. Perderesti queste protezioni e potresti incappare anche tu in una truffa casa vacanze.

#5. Truffa casa vacanza: foto e alle descrizioni degli alloggi

Analizza attentamente le informazioni fornite

I truffatori spesso utilizzano foto e descrizioni false per ingannare gli utenti. Quando guardi le foto degli alloggi e leggi le descrizioni, presta attenzione ai dettagli importanti come la posizione, le dimensioni e le caratteristiche dell’alloggio. Se qualcosa sembra sospetto o non ti convince, contatta la piattaforma per chiedere ulteriori informazioni.

Truffa case vacanza, 9 consigli pratici

#6. Truffa casa vacanza: leggi le recensioni

Le recensioni degli altri utenti possono darti un’idea della fiducia e dell’affidabilità di un alloggio che stai prenotando. Prima di concludere la prenotazione, leggi attentamente le recensioni degli altri ospiti. Fai particolare attenzione alle recensioni negative e considera se possono essere indicative di una potenziale truffa. 

#7. Truffa casa vacanza: carta di credito per pagare

Per aumentare la tua sicurezza, utilizza una carta di credito per effettuare il pagamento della prenotazione. In caso di eventuali problemi, avrai la possibilità di contestare la transazione e ottenere un rimborso se l’alloggio non corrisponde alla descrizione o se riscontri una truffa.

#8. Truffa casa vacanza: prenota con largo anticipo

Se possibile, per evitare truffe case vacanza, prenota l’alloggio con largo anticipo. Questo ti darà più tempo per fare le tue ricerche, leggere le recensioni e verificare la sicurezza dell’alloggio. Prenotando in anticipo, avrai maggiori possibilità di trovare un alloggio affidabile e di evitare truffe dell’ultimo minuto.

#9. Truffa casa vacanza: contatta l’Assistenza Clienti se hai dubbi

Se hai dubbi su un alloggio o sospetti di essere stato truffato, non esitare a contattare il servizio di assistenza di Airbnb o del portale che stai usando per affittare/prenotare la casa vacanza. Il loro team sarà in grado di fornirti supporto e guidarti nel prendere le giuste precauzioni per evitare truffe durante la tua prenotazione.

Conclusioni

Seguendo questi consigli e precauzioni, potrai goderti le tue vacanze in tutta sicurezza, evitando la solita truffa casa vacanza che ogni anno, purtroppo, coinvolge migliaia di turisti. Non solo, tutti questi consigli sono validi per ogni situazione di acquisto online. Per qualunque oggetto e servizio. Per cui, fanne tesoro e impara a tutelarti da questi cyber criminali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio