Muoversi InVia Mare

Traghetti che vanno in Sardegna: tutti i porti di partenza

Guida completa sui porti italiani per andare in Sardegna

Per raggiungere la Sardegna, ci sono diversi porti di partenza italiani. Ogni anno il flusso turistico verso la Sardegna aumenta costantemente. L’ultima stagione si è chiusa con oltre 6 milioni di visitatori. Di conseguenza, i traghetti che vanno in Sardegna sono numerosi e coprono molto bene sia la stagione turistica che il transito annuale.

Ti ricordo che esistono molte convenzioni viaggi per risparmiare notevolmente sull’acquisto dei biglietti per il traghetto. Si aderisce a milioni di programmi fedeltà, come Socio Coop, ACI e altri, e alla fine non si conoscono nemmeno tutti i benefici.

> Se stai cercando offerte traghetti per la Sicilia o la Sardegna (o altre rotte del Mediterraneo), leggi:

Porti italiani di partenza per la Sardegna

I porti italiani di partenza per i traghetti che vanno in Sardegna sono i seguenti:

  • Genova
  • Livorno
  • Piombino
  • Civitavecchia
  • Napoli
  • Palermo

Partenza dal porto di Genova

A Genova, i terminal dei traghetti che vanno in Sardegna si trovano a ovest del Porto Antico e della stazione marittima, da cui partono le crociere. Per la precisione sono Ponte Caracciolo, Calata Chiappella, Ponte Assereto e Ponte Colombo.

Porto di Genova, Traghetti che vanno in Sardegna

Destinazione Porto Torres

Periodo estivo. Il viaggio può durare dalle 12 ore fino alle 13h 45′ ore. Gli orari di partenza sono di solito alle 19 e alle 21. Variano di sabato, in cui viene aggiunta la partenza delle 9:30 del mattino, eliminata quella delle 19 e aggiunta quella delle 23:59.

Destinazione Olbia

Periodo estivo.

Il viaggio può durare dalle 10 ore fino alle 12h 30′ ore. Gli orari di partenza sono di solito le 21:15 e le 21:30 (si può scegliere fra due compagnie differenti, che partono 15 minuti l’una dall’altra). A queste partenze si aggiungono, in base ai giorni della settimana, quelle delle 23:30, delle 18:30 e delle 19. Dipende dalla compagnia navale prescelta.

Partenza dal porto di Livorno

A Livorno, per raggiungere i terminal dei traghetti che vanno in Sardegna occorre recarsi al Varco Donegani. Se viaggi in auto devi importare il navigatore su Via Guido Donegani, Livorno.

porto di Livorno, Traghetti che vanno in Sardegna.

Destinazione Golfo Aranci

Periodo estivo.
Il viaggio può durare dalle 8h 30′ fino alle 11 ore. Gli orari di partenza di solito sono alle 9:15 del mattino e alle 21:30. Può variare la partenza serale, con i seguenti orari: 23:30, 21, 20.

Destinazione Olbia

Periodo estivo.

Il viaggio può durare dalle 7h 25′ fino alle 9 ore. Questa tratta è molto servita con due partenza giornaliere per compagnia navale. In questo modo è possibile scegliere comodamente fra orari mattutini (ore 9 e ore 10:30) e orari serali (ore 22 e 22:30).

Partenza dal porto di Piombino

Occorre specificare che per il porto di Piombino il servizio è attivo solo nel periodo estivo, durante i weekend.

Gli altri porti italiani offrono traghetti che vanno in Sardegna tutto l’anno.

Per raggiungere il terminal traghetti di Piombino bisogna recarsi in Piazzale Premuda, presso la Stazione Marittima. Se viaggi in auto, segui le indicazioni per Piombino-Isola d’Elba e Porto.

Destinazione Olbia

Periodo estivo.

Quest’anno i traghetti che vanno in Sardegna – Olbia si potranno prendere solo fino al 3 settembre 2023. Il viaggio dura 5h 30′, la partenza giornaliera è sempre alle 14:45 ma non tutti i giorni della settimana. Sicuramente il servizio è coperto nei weekend.

Destinazione Golfo Aranci

Periodo estivo. I traghetti che vanno in Sardegna – Golfo Aranci si potranno prendere dal 5 agosto fino al 27 agosto 2023, ma non tutti i giorni della settimana e nemmeno tutti i weekend. Il viaggio dura fra le 6 ore e le 8 ore. Si possono scegliere partenze con orari ben spalmati durante l’arco della giornata. Un esempio: venerdì 18 agosto 2023 si può partire alle 7 del mattino, alle 17 oppure alle 23.

Partenza dal porto di Civitavecchia

Per imbarcarsi al porto di Civitavecchia occorre recarsi presso il Largo della Pace, che è l’ingresso del porto. L’accesso per i veicoli è il varco Vespucci.

 

porto di Civitavecchia, Traghetti che vanno in Sicilia
Credit: Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale

Destinazione Olbia

Periodo estivo.

I traghetti che vanno in Sardegna – Olbia offrono il servizio durante tutto l’anno. Il viaggio dura fra le 5h30′ e le 8h30′. Gli orari di partenza più frequenti sono alle 8:30 del mattino, alle 22:45 e alle 23. Spesso si aggiunge un quarto orario di partenza, a seconda della compagnia navale. Può variare fra le ore 14 e le ore 17, quindi si aggiunge un orario pomeridiano.

Destinazione Cagliari

Periodo estivo. Il viaggio dura 15 ore, la partenza è sempre alle ore 20. Il servizio non copre tutti i giorni della settimana, nemmeno nel weekend.

Destinazione Porto Torres

Periodo estivo.

Il viaggio dura dalle 7 alle 8 ore. Le partenze sono sempre in orari serali e variano dalle 20:30 fino alle 23:59. Il servizio non è presente tutti i giorni della settimana, nemmeno nel weekend.

Se vuoi trovare anche comfort, accessibilità e stile, puoi navigare con i traghetti per la Sardegna della Grimaldi Lines. In particolare la Cruise Roma e la Cruise Barcelona: leggi l’articolo sulle navi ammiraglie Grimaldi Lines che attraccano in Sardegna.

Destinazione Arbatax

Periodo estivo.
Il viaggio dura 9 ore. Le partenze avvengono sempre alle ore 20. La copertura della tratta è di qualche giorno a settimana.

Partenza dal porto di Napoli

La Nuova Stazione marittima di Napoli è situata presso Calata Porta Massa, che è il terminal dei traghetti. I pedoni per accedere si devono recare presso il Varco Immacolatella Vecchia e il Varco Pisacane. Quest’ultimo permette anche l’accesso ai veicoli privati, insieme al Varco Bausan.

Dal molo Immacolatella Vecchia e dal molo Calata Piliero partono i traghetti che vanno in Sardegna e in Sicilia.

> Visto che ti trovi a Napoli non perdere l’occasione per visitarla: Visitare Napoli in 2 giorni, l’itinerario perfetto. Questa guida più esserti utile anche solo per prendere spunto.

Inoltre, possono tornarti utili anche questi articoli:

Dettaglio del porto di Napoli con due traghetti ormeggiati.

Destinazione Cagliari

Periodo estivo.

Il viaggio dura 15 ore. La partenza è sempre alle ore 19. Non tutti i giorni della settimana vengono serviti.

Partenza dal porto di Palermo

Per accedere al terminal traghetti che vanno in Sardegna ti devi recare alla Banchina 4 Venti oppure alla Banchina Puntone.

Porto di Palermo

Destinazione Cagliari

Periodo estivo.

Il viaggio dura 12 ore. La partenza avviene sempre alle ore 9 ma non tutti i giorni della settimana.

Le compagnie dei traghetti che vanno in Sardegna

Numerose compagnie di traghetti operano rotte per la Sardegna, offrendo una varietà di servizi e opzioni di viaggio. Tra le compagnie più note ci sono Tirrenia, Grimaldi Lines, Moby Lines, Corsica Ferries, GNV (Grandi Navi Veloci) e Sardinia Ferries. Ogni compagnia offre itinerari diversi e tariffe competitive, quindi è consigliabile confrontare le opzioni disponibili per trovare quella più adatta alle proprie esigenze.

Prenotazione dei biglietti online

Una volta deciso il porto di partenza è consigliabile prenotare i biglietti traghetto con largo anticipo, soprattutto durante i mesi estivi e i periodi di alta stagione. Se il viaggio non dura molto è possibile prendere anche solo il Passaggio ponte.

Con questo ticket si ha diritto al viaggio in nave, ad usufruire tutti i servizi messi a disposizione ma non si ha nè un posto Poltrona, né una cabina dove dormire o riposarsi. Il Passaggio Ponte (senza portare l’auto con sè) ti permette di acquistare il biglietto anche con non molto anticipo ma te lo sconsiglio per due motivi.

  1. Ti sembrerà strano ma anche i posti sui traghetti vanno Sold out;
  2. prenotando in anticipo, puoi trovare differenze di prezzo anche notevoli, soprattutto se viaggi con l’auto.

Puoi prenotare i biglietti direttamente tramite il sito web delle compagnie di traghetti o, meglio ancora, puoi usare i siti comparatori. Qui basta scegliere l’orario e il porto di partenza per ottenere la soluzione migliore e al miglior prezzo.

Italia-Route.it ti consiglia di usare la biglietteria online Traghettilines.it, dove puoi confrontare i prezzi di tutte le oltre 70 compagnie navali che servono tutte le rotte del Mediterraneo. Ogni tratta è coperta: dalle isole più grandi come Sicilia, Sardegna, Baleari, fino alle più piccole: Favignana, Elba, Tremiti, Capri e così via. Ma anche  nord Africa, Grecia, Spagna, Francia, Albania e tutte le altre destinazioni.

Conclusione

Se desideri andare in vacanza con la tua auto, camper o cane, e vuoi goderti un viaggio suggestivo e panoramico, i traghetti che vanno in Sardegna sono un’ottima opzione.

Tra l’altro, è sempre meglio essere informati su come funziona esattamente il trasporto auto, moto e camper, ma anche le tempistiche di pre-imbarco e molto altro.

Leggi questa guida completa > Prenotazione traghetto Sardegna: cosa sapere e come risparmiare.

Invece se viaggi leggero e non hai problemi nel trovare mezzi di trasporto una volta arrivato sull’isola, ti consiglio di usare l’aereo. Il viaggio dura molto meno, puoi partire da quasi ovunque in Italia e i prezzi possono essere anche inferiori rispetto al traghetto.

>> Leggi anche: Sardegna Stintino – Risposte Fast


traghettilines 728x90 b2 anim

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio