Lo Sapevi che

Stelle degli Hotel: come vengono assegnate e standard

Specifiche tecniche e caratteristiche qualitative. Purtroppo nella realtà dei fatti...

È molto interessante conoscere i criteri utilizzati per valutare le strutture alberghiere e comprendere meglio il livello di lusso e comfort offerto. In questo articolo ti spiego come vengono assegnate le stelle degli hotel. Quindi, d’ora in poi saprai la qualità e i servizi che devi aspettarti quando prenoti un hotel di qualunque categoria.

Le stelle degli hotel: come si immagina un 5 stelle

Chiudi gli occhi e immagina l’hotel a 5 stelle ideale. Puoi visualizzare una struttura moderna, con spazi ampi, camere impeccabili dotate di ogni comfort e il personale cortese e disponibile a soddisfare ogni tua esigenza.

Servizi come frigo bar, connessione internet, servizi TV in streaming, prodotti da bagno in omaggio e cassaforte sono fondamentali. Potresti persino sognare di goderti le acque rilassanti o massaggi corpo di una spa di alta qualità.

Tuttavia, spesso le stelle degli hotel non corrispondono alle aspettative e ci sono molteplici fattori che possono influenzare l’esperienza complessiva in un hotel, indipendentemente dal numero di stelle assegnate. Tra questi fattori ci possono essere discrepanze nelle infrastrutture e nelle attrezzature, livelli di servizio variabili e la qualità generale dell’esperienza ospite.

Scoprirai il perché nel seguito dell’articolo.

È importante, comunque, considerare che il concetto di lusso e comfort può essere soggettivo e variare da persona a persona.

Stelle degli hotel: com’era prima

Innanzitutto, occorre notare come l’assegnazione delle stelle degli hotel abbia subito cambiamenti significativi nel corso degli anni, specialmente con l’introduzione di uno standard nazionale nel 2008. Prima di questa data, le classificazioni degli hotel potevano variare notevolmente da una regione all’altra e non c’era una guida uniforme per i viaggiatori.

Quindi, le stelle degli hotel come indicatori di categoria non aiutavano molto per scegliere dove prenotare.

L’introduzione di uno standard nazionale ha certamente contribuito a fornire maggiore chiarezza e coerenza nel processo di assegnazione delle stelle degli hotel in Italia, consentendo ai viaggiatori di avere aspettative più chiare sulla qualità e i servizi offerti dalle strutture alberghiere.

È stata proprio la mancanza di uniformità a portare la nascita di piattaforme come TripAdvisor, per dare uno strumento in più ai viaggiatori.

Stelle degli hotel: oggi

Oggi, gli standard di assegnazione delle stelle sono finalmente stati stabiliti a livello nazionale. I criteri di classificazione sono basati principalmente sui servizi offerti dalle strutture. Di seguito, trovi una panoramica dei requisiti per gli hotel da 1 a 5 stelle.

Hotel a 1-2 stelle

Ecco cosa aspettarsi dalle strutture di queste categorie:

  • Camere singole da almeno 8 mq, camere doppie da 14 mq.
  • Servizio di ricevimento disponibile per almeno 12 ore al giorno, con servizio notturno disponibile solo su chiamata.
  • Pulizia delle camere quotidiana e cambio biancheria una/due volte a settimana.
  • Bagno privato disponibile nel 60% delle camere.
  • Area comune con punto ristoro e, opzionalmente, distributore automatico.

Hotel a 3 stelle

Caratteristiche minime e standard qualitativi per i 3 stelle:

  • Camere singole da almeno 8 mq, camere doppie da 14 mq.
  • Servizio di ricevimento disponibile per almeno 16 ore al giorno, con disponibilità di un addetto per le ore restanti.
  • Pulizia delle camere quotidiana.
  • Bagno completo per tutte le camere.
  • Camere con telefono, TV e cassetta di sicurezza per almeno il 50% delle camere.
  • Riscaldamento garantito in tutte le aree della stanza.

Hotel a 4 stelle

Questi sono gli standard minimi per gli hotel a 4 stelle:

  • Camere singole da almeno 9 mq, camere doppie da 15 mq.
  • Servizio di ricevimento disponibile per almeno 16 ore al giorno, con disponibilità di un addetto per le ore restanti.
  • Pulizia delle camere quotidiana oltre al riassetto pomeridiano.
  • Bagno completo in tutte le camere.
  • Camere con TV satellitare, telefono, connessione internet, frigo bar e poltrona.
  • Riscaldamento e climatizzazione presenti in tutte le aree comuni.
  • Servizio di trasporto bagagli.
  • Il personale deve conoscere almeno 2 lingue estere e indossare la divisa.
  • Altri servizi inclusi: fax, fotocopie e internet, lavaggio e stiratura di vestiti.
  • Parcheggio auto disponibile dalle 8 alle 22 per almeno il 50% delle camere.
  • Deve essere presente almeno una sala meeting.

Hotel a 4 stelle Superior

Cosa significa “Superior” negli hotel? Si aggiunge la dicitura Superior quando un albergo ottiene un punteggio superiore a quello richiesto, ad esempio, per ottenere 4 stelle, ma non raggiunge ancora il livello richiesto per avere 5 stelle. E per questo viene classificato come quattro stelle Superior.

Le caratteristiche degli standard per gli hotel 4 stelle Superior sono le seguenti:

  • Camere singole da almeno 9 mq, camere doppie da 15 mq.
  • Servizio di ricevimento 16 ore al giorno e disponibilità di un addetto per le ore restanti.
  • Pulizia delle camere quotidiana oltre al riassetto pomeridiano.
  • Bagno completo in tutte le camere.
  • Camere con TV satellitare, telefono, connessione internet, frigo bar e poltrona.
  • Riscaldamento e climatizzazione presenti in tutte le aree comuni.
  • Servizio di trasporto bagagli.
  • Il personale conosce almeno 3 lingue estere e indossa la divisa.
  • Altri servizi: fax, fotocopie e internet, lavaggio e stiratura vestiti.
  • Parcheggio auto dalle 8 alle 22 per almeno il 50% delle camere.
  • Almeno una sala meeting.
  • Area fitness con palestra e piscina.
  • Uno o più ristoranti.

Hotel a 5 stelle

Ecco cosa aspettarsi da un hotel a 5 stelle:

  • Camere singole da almeno 9 mq, camere doppie da 16 mq.
  • Servizio di ricevimento 24 ore al giorno.
  • Pulizia delle camere quotidiana con riassetto pomeridiano.
  • Bagno completo con accessori: accappatoio, asciugacapelli, oggettistica per l’igiene personale, asciugamani, cestino per i rifiuti e sacchetti igienici.
  • Camere con TV satellitare, telefono, connessione internet, frigo bar, cassetta di sicurezza e poltrona.
  • Riscaldamento e climatizzazione presenti in tutte le aree comuni e in tutte le camere.
  • Servizio di trasporto bagagli.
  • Il personale conosce almeno 3 lingue estere e indossa sempre la divisa.
  • Altri servizi: servizio fax, fotocopie, lavaggio e stiratura di vestiti con consegna in giornata.
  • Parcheggio auto 24 ore su 24 per almeno l’80% delle camere.
  • Sala meeting.
  • Camere suite dotate di ogni comfort.
  • Servizi accessori: come noleggio di limousine e centro benessere.

Hotel 5 stelle Lusso

In questo caso, oltre alle caratteristiche qualitative sotto elencate, si aggiunge il termine Lusso quando rientrano anche negli standard tipici degli esercizi di classe internazionale.

  • Camere singole da 14 mq, camere doppie da 20 mq.
  • Servizio di ricevimento 24 ore al giorno.
  • Pulizia delle camere quotidiana con riassetto pomeridiano.
  • Bagno completo con accessori in tutte le camere.
  • Camere con TV satellitare, telefono, connessione internet, frigo bar, cassetta di sicurezza, jacuzzi, lettore CD.
  • Riscaldamento e climatizzazione presenti in tutte le aree comuni e in tutte le camere.
  • Servizio di trasporto bagagli.
  • Altri servizi: servizio fax, fotocopie, lavaggio e stiratura dei capi con consegna in giornata.
  • Parcheggio auto 24 ore su 24 per il 100% delle camere.
  • Servizi accessori: limousine, centro benessere, palestra.
  • Una o più sale meeting.
  • Uno o più ristoranti.

Gli standard di classe internazionale

La struttura ricettiva si distingue per la sua eccezionale qualità in diversi elementi:

– Vista panoramica mozzafiato.
– Pregi architettonici e artistici unici della costruzione.
– Tipo di costruzione che si distingue per il suo gusto estetico, ubicazione privilegiata e protezione da rumori.
– Ampiezza e sontuosità dell’entrata, della hall, delle sale comuni e delle camere, incluse le suite e gli appartamenti.
– Presenza di ascensori in abbondanza per evitare attese prolungate.
– Eccellente funzionalità di tutti gli impianti.
– Ampio ristorante di alta qualità.
– Terrazze e solarium per momenti di relax.
– Impianti sportivi e attrezzature di alta qualità, inclusi parchi, piscine o spiagge private per le località turistiche.

Inoltre, l’arredamento della struttura dev’essere di prim’ordine, caratterizzato da:

– tappeti lussuosi.
– Mobili pregiati e di design.
– Arredi e tendaggi di elevato livello.
– Illuminazione adeguata ai diversi ambienti.
– Posate e stoviglie di alta qualità.

Il servizio offerto è estremamente qualificato, con:

– direzione altamente professionale.
– Servizio di portineria e ricevimento attentamente curati.
– Personale qualificato e in grado di fornire un servizio personalizzato.
– Rapporto equilibrato tra il numero di dipendenti e il numero di clienti, garantendo un servizio efficiente.
– Bar e ristorante di alta classe.

Alcuni spettacolari esempi di hotel 5 stelle Lusso si possono trovare a Venezia e a Milano. Leggi >

>> Migliori hotel di Venezia in centro 

>> Hotel 5 stelle Milano: i migliori 6

Tra l’altro, piccola precisazione che vuole correggere un errore molto diffuso. Se provi a cercare online “hotel a 7 stelle”, nel 99% dei casi spunta Venezia con l’hotel Aman, oltre a Milano. Non è così.

L’Aman di Venezia è un 5 stelle Lusso. Per cui, in Italia esiste (per ora) un solo 7 stelle e si trova a Milano. In tutto il mondo ne esistono in totale 7 (per ora).

Hotel a 6 e 7 stelle

Stelle degli hotel - Milano
Stelle degli hotel: il TownHouse Galleria a Milano

In casi estremamente rari, gli hotel possono essere classificati con 6 o persino 7 stelle. Questi gioielli di lusso rappresentano una rarità nell’industria alberghiera e offrono servizi e comfort straordinari riguardo a: dimensioni, arredamento, qualità dei materiali utilizzati, posizione e servizi al top.

L’hotel a 7 stelle che si trova in Italia, a Milano, è il TownHouse Galleria.

Stelle degli hotel - Milano 2
Stelle degli hotel: il TownHouse Galleria a Milano

Un esempio dei servizi forniti: vuoi noleggiare uno Yatch privato? Nessun problema! Nel giro di poco sarai pronto a navigare. Vuoi richiedere il trasporto con elicottero per evitare il traffico? Sarà fatto. E qualunque altro tuo desiderio verrà esaudito nel più breve tempo possibile.


Perchè le stelle degli hotel a volte deludono?

Nel sistema delle stelle degli hotel, il numero di stars è direttamente proporzionale ai servizi offerti. Tuttavia, spesso si nota che questa correlazione riguarda solo i servizi e non necessariamente la qualità effettiva degli stessi.

Quindi, il nocciolo della questione è quanto gli hotel rispettino la qualità dei servizi offerti.

Potresti essere incline a pensare che il problema risieda nella mancanza di adeguati controlli interni ed esterni.

Pochi controlli dopo aver assegnato le stelle degli hotel?

A mio avviso, credo che il problema reale non sia tanto la mancanza di controlli ma la gestione continua della qualità. Infatti, gli ispettori visitano regolarmente gli hotel per verificare i servizi offerti. Ma una volta che l’ispezione è completata e l’ispettore se ne è andato, è responsabilità del gestore dell’hotel mantenere una qualità di servizio costante.

Esistono anche numerosi corsi universitari focalizzati sulla gestione e sul controllo qualità nel settore dei servizi turistici. Con questo intendo dire che non è così scontato saperlo fare e in modo costante. Il gestire una struttura ricettive richiede una professionalità/specializzazione molto specifica.

Spetta, quindi, ai gestori il compito di garantire il livello promesso dalle stelle degli hotel. Di conseguenza, offrire elevata qualità in ogni singolo dettaglio dovrebbe essere la normalità, evitando approssimazione e superficialità.

L’Italia ha il grande dono di essere meravigliosa e una potenzialità (ancora poco sfruttata) enorme a livello turistico. Non ha senso puntare sui controlli.

Valutazioni online e stelle degli hotel

Poiché la qualità dei servizi offerti può variare, molti viaggiatori si affidano alle recensioni online per fare scelte informate.

Piattaforme come TripAdvisor e Booking.com consentono agli utenti di esprimere opinioni sincere (so già cosa stai pensando), offrendo un’idea migliore dell’esperienza reale in hotel. Tuttavia, è importante tenere presente che le recensioni sono soggettive e che la veridicità delle stesse non sempre sussiste. E lo so benissimo.

Recensioni vere o false: piccolo retroscena

Le stelle degli hotel c’entrano poco.

In molti degli articoli che trovi qui su Italia-Route.it ti consiglio dove dormire e dove mangiare, attraverso una selezione delle attività ricettive. Però, per poterli scrivere impiego delle ore solo per il fatto che devo fare dei controlli incrociati. E mi accorgo che a volte capitano recensioni di pura cattiveria assolutamente non veritiere.

Sono la minoranza ma ci sono.

Per cui, le recensioni da anni la fanno da padrone e lo faranno sempre più, ma consiglio sempre di non fermarsi in superficie e cercare di capire se una valutazione negativa è meritata oppure no.

Ad esempio, mi è capitato di selezionare una decina di hotel a 2 stelle per un articolo e trovare recensioni molto negative solo per il fatto che, ad esempio, non era presente il bagno in camera e non c’erano nemmeno i prodotti da toeletta.

>> Questo è l’articolo > Dove dormire a Milano spendendo poco: le 10 migliori soluzioni.

Gli hotel a 2 stelle, come prevede lo standard nazionale, non sono obbligati ad avere TUTTE le camere con il bagno in camera. Inoltre, tu viaggiatore, non puoi pretendere i prodotti omaggio in una struttura a 2 stelle. Se vuoi determinati servizi cambi categoria di hotel.

E non lasci recensioni negative. Potresti anche prestare molta più attenzione nel leggere la Scheda Hotel.

Non voglio, però, incolpare sempre e solo il viaggiatore sbadato. A volte può succedere che la descrizione di un alloggio non sia completa o non veritiera. Certamente succede anche questo. Ecco perché consiglio sempre di utilizzare la piattaforma Booking.com per le prenotazioni online di alloggi. In questo modo hai la sicurezza di trovare esattamente quello che ti aspetti in termini di struttura.

Conclusioni

L’assegnazione delle stelle degli hotel è un sistema che fornisce agli ospiti un’indicazione generale dei servizi offerti da una struttura. Sebbene i criteri siano stati standardizzati, l’esperienza reale però può variare.

Ormai è risaputo. Fortunatamente, con l’abbondanza di recensioni online, è possibile fare scelte informate e trovare l’hotel perfetto in ogni località per soddisfare le proprie esigenze.

Se vuoi provare esperienze particolari in hotel molto suggestivi in coppia, puoi leggere:

> Love hotel Italia: i 10 hotel più hot

> Glamping toscana: le 10 migliori esperienze

> Abano Terme hotel Spa: i migliori 9 hotel a prezzi top

> Offerte hotel Napoli vista golfo: 10 proposte splendide

> Hotel 4 stelle a Palermo: i migliori dove alloggiare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio