Le maschere Krampus, durante le tradizionali parate annuali, spaventano sia adulti che bambini con le caratteristiche pelli di capra e volti demoniaci.
Il giorno effettivo del Krampus è il 5 dicembre, ma in Alto Adige, dalla fine di novembre fino al giorno di San Nicolò (6 dicembre), le maschere Krampus fanno la loro comparsa. I “Tuifl”, termine che significa “diavoli” in sudtirolese, non sono diavoli reali, ma piuttosto figure spaventose che risalgono all’era precristiana. Oggi, spesso, le maschere Krampus accompagnano San Nicolò e si occupano dei bambini che non si sono comportati bene.
In alcune località, la parata delle maschere Krampus è arricchita da spettacolari fuochi d’artificio.
Video credits: canale Youtube di Renzo Manganotti
Che cosa sono le maschere Krampus
Cosa sono i Krampus? Sono maschere tipiche del Trentino Alto Adige. Sono persone che indossano delle maschere Krampus, appunto, intagliate in legno e pelli di capra che spesso conservano un odore distintivo. Sull’addome vengono legati campanacci per creare il massimo rumore possibile, mentre vengono impiegate anche verghe o catene di ferro.
Una curiosità: la più antica parata di Krampus dell’Alto Adige ha luogo a Dobbiaco, nell’Alta Pusteria, dove ogni anno oltre 600 Krampus e Perchten si riuniscono per offrire uno spettacolo memorabile. I Perchten sono figure altrettanto spaventose che somigliano ai Krampus e scacciano l’inverno con le loro campane.
A Stelvio, durante il periodo di San Nicolò (Santa Klos), si celebra un’altra tradizione chiamata “Klosn”. I ragazzi si vestono con abiti colorati, indossano maschere spaventose e portano pesanti campane, dando inizio alle festività.
Conclusione
Se vuoi vedere dal vivo le maschere Krampus e assistere alle loro sfilate, puoi recarti ai mercatini di Natale di Bolzano (date e programma), aperti dal 28 novembre 2024.
Se ti piacciono particolarmente i mercatini di Natale e i presepi particolari puoi leggere:
- mercatini di Natale in Italia: i 27 più belli
- i mercatini di Natale in Umbria: 8+1 luoghi magici
- statuette di San Gregorio Armeno: 10 curiosità
- presepi di sabbia Lignano Sabbiadoro 2023
- presepe a Manarola: il più grande del mondo
Se ancora non sai cosa regalare per Natale o hai bisogno di qualche idea per un regalo importante, leggi: A Natale regalo un viaggio: 15 idee per l’Italia.
Ti sei deciso all’ultimo ad andare ai mercatini di Natale di Bolzano o in qualche altra parte d’Italia, oppure all’estero? Trova un weekend o una vacanza lastminute con il nostro partner, l’operatore specializzato Lastminute.com: