I presepi di sabbia Lignano Sabbiadoro (siamo in provincia di Udine, Friuli Venezia Giulia) sono tra i più famosi in Italia, infatti rappresentano sempre qualcosa di affascinante. Si fa quasi fatica ad abbinare “sabbia” al “Natale” perché la sabbia, nell’immaginario comune, è quasi solo un elemento estivo. Ma d’altronde, tutti da bambini abbiamo giocato con le formine e il secchiello a fare costruzioni di sabbia. E il passo è breve.
Infatti, in giro per l’Italia si contano svariati di presepi di sabbia e uno più bello dell’altro.
Presepi di sabbia Lignano: dove e quando
C’è un motivo in più per visitare Lignano Sabbiadoro durante l’Immacolata (anche se non c’è il Ponte quest’anno). Dal 7 dicembre e fino al 2 febbraio 2025 aprono al pubblico i Presepi di Sabbia di Lignano, 21° edizione 2024/2025.
Sta per essere svelata un’opera d’arte collettiva maestosa, realizzata da artisti internazionali. Il rinomato presepe di sabbia Lignano è unico nel suo genere poiché è realizzato esclusivamente con acqua di mare e sabbia. Nessun tipo di collante o altri materiali simili sono stati utilizzati.
E quindi come fa a reggere tutto? Ti svelo un segreto: è la costante e continua compressione della sabbia per svariati giorni.
Quest’anno, la celebre opera d’arte raggiunge il traguardo dei 20 anni e ha come tema “Seguendo i fiumi, verso il mare e la laguna”, un chiaro omaggio al territorio di Lignano Sabbiadoro.
Dove:
Spiaggia antistante la Piazza San Giovanni Bosco – Lungomare Trieste a Lignano Sabbiadoro. Vedi la mappa:
Ingresso: gratuito, è gradita un’offerta libera.
Orari: 7 e 8 dicembre dalle 10 alle 18. In seguito, dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 18. Dal 26 dicembre al 31 comprese dalle 10 alle 18.
Gennaio 2025: dall’1 al 6 orario continuato 10 – 18. Poi, fino a fine mese solo nel weekend: tutti i sabati solo dalle 14 alle 18 e le domeniche dalle 10 alle 18.
1 Febbraio 2025: dalle ore 14 alle 18 e il 2 febbraio ci sarà la chiusura definitiva per questa edizione e si potranno visitare i presepi di sabbia Lignano con orario continuato, dalle 10 alle 18.
Presepi di sabbia Lignano: chi scolpisce e chi organizza
Il Presepe di sabbia Lignano è frutto della collaborazione con diversi professionisti dell’Accademia della Sabbia e viene organizzato dall’Associazione Dome Aghe Savalon d’Aur insieme al Comune di Lignano Sabbiadoro.
Una squadra eccezionale di valorosi artisti guida il progetto, coinvolgendo giovani talenti provenienti da tutte le regioni italiane.
Conclusioni
Sono vent’anni di passione e amore per questa particolare scultura. I presepi di sabbia Lignano Sabbiadoro rappresentano una forma di preghiera. Il lavoro minuzioso degli artisti, l’attenzione al più piccolo dettaglio fa ricordare il meccanismo dei mandala. Un’opera artistica realizzata per riconnettere se stessi all’universo.
Se sei amante del Natale, dei mercatini di Natale e dei presepi particolari, leggi anche:
- Mercatini di Natale in Italia: i 27 più belli
- Mercatini di Natale a Bolzano: date e programma
- Statuette San Gregorio Armeno: 10 curiosità
- Presepe a Manarola: il più grande del mondo
- San Nicolò e le maschere Krampus a Bolzano
- I mercatini di Natale in Umbria: 8+1 luoghi magici
IDEA REGALO SUPER. Se ancora non sai cosa regalare per Natale e vuoi qualche idea, leggi: A Natale regalo un viaggio: 15 idee per l’Italia.