Lo Sapevi che

Presepe a Manarola: il più grande del mondo

Liguria, Cinque Terre: come arrivare in inverno, in auto e in treno.

Il gigantesco presepe a Manarola, riconosciuto come il più grande del mondo, si trova in un incantevole borgo delle Cinque Terre. Qui, ogni Natale, si svolge uno spettacolo unico: l’illuminazione del presepe sulla collina.

L’accensione del Presepe di Manarola è appena avvenuta, l’8 dicembre 2023, come vuole la tradizione. Quest’anno, il prestigioso presepe festeggia il suo 62º anniversario. Di seguito, ti darò tutte le info per come raggiungere il presepe di Manarola in treno e come arrivare a Manarola in auto. E molto altro.

Video credits: canale Youtube di Parco Nazionale Cinque Terre

Dove si trova il grande presepe d’Italia

Si trova a Manarola, piccola cittadina situata nella provincia della Spezia, è una frazione del comune di Riomaggiore. Questo antico borgo, affacciato sulla Riviera di Levante, è uno delle Cinque Terre.

Per la precisione, il presepe si trova sulla Collina delle Tre Croci.

E proprio il presepe a Manarola è entrato nel Guinness dei primati.

>> Leggi anche:

Quanto dura il presepe a Manarola

Il presepe a Manarola è stato inaugurato l’8 dicembre scorso e verrà spento il 28 gennaio 2024.

Viene illuminato tutte le sere dal crepuscolo fino alle ore 22, tranne nei giorni di Natale, Santo Stefano e l’Epifania dove le luci rimangono accese tutta la notte.

presepe a Manarola - vista paese
Presepe a Manarola

Il presepe a Manarola: breve storia

L’ideatore e costruttore del Presepe è il signor Mario Andreoli, precedentemente impiegato nelle ferrovie italiane e attualmente in pensione. Sin dal 1976, ha dedicato la sua vita alla creazione di un’opera unica nel suo genere. È riuscito, dopo 30 anni, a estenderla lungo l’intera collina, circa 4.000 metri quadrati di terrazze e vigneti, in località Val di Vara.

Nel 2007, il presepe è stato incluso nel Guinness dei primati subito dopo essere stato inaugurato. Tutt’ora mantiene il record e rimane il presepe più grande del mondo.

Per la realizzazione del Presepe a Manarola sono stati impiegati circa 8 km di cavi elettrici, 17.000 lampadine e oltre 300 figurini a grandezza naturale, realizzati con materiali inutilizzati o riciclati. Nel 2008, il Presepe ha assunto anche una dimensione ecologica, con la costruzione di un impianto fotovoltaico appositamente dedicato a questo scopo.

Come si arriva a Manarola d’inverno

In treno

Nonostante la ridotta frequenza dei treni regionali durante l’inverno, ci si muove abbastanza comodamente tra i paesi delle Cinque Terre. Durante la bassa stagione (da novembre a metà marzo circa), i treni circolano con una frequenza di 1-2 treni all’ora. La tratta è servita da Trenitalia. Non è consigliabile l’acquisto della Cinque Terre Card in inverno, poiché tutti i sentieri sono accessibili gratuitamente in questo periodo.

Per quanto riguarda il viaggio in treno, è più conveniente procurarsi biglietti di corsa semplice. Una singola tratta tra i borghi delle Cinque Terre ha un costo di circa 3 euro durante l’inverno.

Presepe a Manarola - stazione
Presepe a Manarola – arrivare in treno

In treno con la bici

Se viaggi con bici al seguito, in Liguria puoi trasportare gratuitamente la bicicletta su tutti i treni regionali. L’importante è caricarla nei vagoni contrassegnati dall’immagine della bici (non ti puoi sbagliare). Inoltre, i vagoni sono sempre situati in testa o coda treno.

In treno con animali domestici

Cani, gatti e altri animali domestici di piccola taglia possono viaggiare gratuitamente solo all’interno di un trasportino con dimensioni massime di 70x30x50 cm. Altrimenti, i cani più grandi, possono viaggiare al di fuori del trasportino, previa acquisto di un biglietto. Le seguenti opzioni sono disponibili:

  • Su treni regionali, è possibile acquistare un biglietto a tariffa ridotta (metà del prezzo persona).
  • Su treni regionali, è possibile acquistare una “Cinque Terre Card Treno” con tariffa RAGAZZI.

I cani, ovviamente, vanno sempre tenuti al guinzaglio e con museruola. Ricorda, inoltre, di portare con te il certificato di iscrizione all’anagrafe canina e il libretto sanitario del tuo cane. I cani guida per persone non vedenti viaggiano gratuitamente senza alcun obbligo.

Come raggiungere Manarola dalla stazione

Il borgo di Manarola è collegato alla stazione ferroviaria attraverso una galleria di 100 metri che attraversa le rocce su cui si erge Manarola stessa.

In auto

Per raggiungere Manarola in auto, puoi prendere l’autostrada A12 da Genova o Livorno o l’autostrada A15 da Parma. Il casello di uscita è La Spezia. Successivamente, è necessario attraversare la città di La Spezia e seguire le indicazioni per Cinque Terre e Manarola.

All’ingresso del borgo di Manarola ci sono due parcheggi a pagamento con posti limitati: Posella e Acquarino. Entrambi distano circa 10 minuti a piedi dal centro. Queste sono le tariffe:

  • 1 ora: 2,50 euro
  • 1 giorno: 20 euro
  • 2 giorni: 35 euro
  • 3 giorni: 50 euro
  • 4 giorni: 65 euro
  • 5 giorni: 80 euro
  • 6 giorni: 100 euro
  • 1 settimana: 120 euro

presepe a Manarola - parcheggio auto

Dove si vede bene il presepe a Manarola

Il presepe può essere ammirato dalla piazza centrale di Manarola, ma la prospettiva più suggestiva e affascinante si gode dal sentiero Manarola – Riomaggiore (via Beccara. Questo sentiero attraversa la cima della collina e ha inizio nella piazza principale del paese: impossibile non trovarlo.

Lungo questo percorso ci sono tre piccole aree panoramiche disposte a diverse altitudini, ciascuna raggiungibile salendo rispettivamente 170, 250 o 320 gradini. La vista più stupefacente del presepe a Manarola è offerta dall’area più elevata (320 gradini). Tuttavia, per raggiungerla è necessario non solo avere il fisico abbastanza allenato ma anche una torcia, poiché il sentiero non è illuminato di sera.

Conclusioni

Se sei amante del Natale, delle tradizioni natalizie e di mercatini leggi anche:

Visto che ti trovi nella splendida Liguria, credo proprio che dovresti assaggiare alcuni piatti tipici, oltre alla tipica trenetta al pesto. Come ad esempio il Cappon Magro, tipico piatto che si mangia durante le feste natalizie. Leggi 14 piatti tipici di Genova e cosa mangiare in Liguria

Se ancora non sai cosa regalare per Natale o hai bisogno di qualche idea per un regalo importante da fare, leggi: A Natale regalo un viaggio: 15 idee per l’Italia.


cshow

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio