Muoversi InVia Mare

Prenotazione traghetto Sardegna: cosa sapere e come risparmiare

Dove e come prenotare, come scoprire le offerte migliori per l'estate 2024

Se stai pianificando il tuo prossimo viaggio per la Sardegna, la prenotazione del traghetto è un passo cruciale per garantire un’inizio senza intoppi alla tua avventura. In questo articolo esploreremo tutto ciò che devi sapere sulla prenotazione traghetto Sardegna. Dalla scelta delle compagnie di navigazione, ai documenti necessari e ai consigli per imbarcarsi con auto, moto e camper. Ma anche dove e quando prenotare per risparmiare e come trovare le offerte migliori per l’estate 2024.

Table of Contents

Se stai cercando biglietti per i traghetti che vanno in Sardegna (e tutte le altre rotte), leggi: Biglietto traghetti on line, sconto del 35% con GNV (Grandi Navi Veloci).

 

Migliori siti per la prenotazione di traghetti in Italia

È possibile effettuare la prenotazione online del viaggio in traghetto direttamente sui siti delle compagnie di navigazione oppure tramite gli aggregatori specializzati del settore. Io ti consiglio, come per tutto, di usare gli aggregatori specializzati perchè solo così puoi confrontare i prezzi di tutte le compagnie marittime velocemente, senza impazzire a fare preventivi su altri 10 siti.

I migliori siti per prenotare traghetti per l’estate 2024 sono:

  • Traghettilines.it (comparatore traghetti leader in Italia)
  • Direct Ferries (comparatore traghetti leader in Europa)
  • Let’s Ferry (comparatore traghetti specializzato sulla Grecia)

Il miglior sito per la prenotazione traghetto Sardegna

Ne ho usati molti e ogni volta confermo la superiorità di Traghettilines.it rispetto a tutti gli altri.

Questi sono i principali motivi:

  • permette di effettuare una prenotazione su tutte le principali compagnie di navigazione attive in Italia (oltre 40 compagnie);
  • in questo aggregatore è possibile verificare facilmente quali operatori sono attivi sulla tratta di tuo interesse e comparare in un clic tutti i prezzi per trovare l’offerta più conveniente;
  • il sito segnala tutte le offerte speciali e le promozioni attive sulla tratta da te scelta. Questo ti permette di risparmiare sicuramente e comprare i biglietti del traghetto sempre al miglior prezzo;
  • la facilità di ricerca e di prenotazione dei traghetti sono estremamente semplici e intuitive. Vengono fornite tutte le informazioni necessarie anche a chi è nuovo ai viaggi in traghetto. Dettaglio molto importante, così non hai brutte sorprese solo dopo aver acquistato il biglietto;
  • al termine della prenotazione, i biglietti ti arrivano via email entro pochi minuti;
  • ti viene data un’ampia scelta di sistemi di pagamento che comprendono oltre alle principali carte di credito e carte prepagate, anche PayPal e bonifico bancario;
  • Traghettilines.it offre un’ottima assistenza clienti pre e post prenotazione, attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 14 e dalle ore 15 alle ore 20. Il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18. Questo è il numero dedicato: 02.39293929 oppure Whatsapp: 0565.912190. Se vuoi scrivere una mail segui questo link indicando se devi fare una prenotazione o se l’hai già fatta.

 

Prenotazione traghetto Sardegna: cosa sapere prima di partire

Titoli di viaggio da presentare all’imbarco

È obbligatorio presentarsi all’imbarco con il tuo titolo di viaggio, quindi assicurati di accedere alla tua Area Utente e scaricare i tuoi biglietti. Durante il check-in, avrai l’opzione di mostrare i tuoi biglietti sul tuo smartphone (a eccezione della compagnia NLG) o di stampare una copia cartacea.

Orario dell’imbarco

Tieni presente che devi rispettare i tempi di presentazione al porto in base alla compagnia selezionata e alla tratta acquistata. Eventuali ritardi potrebbero comportare la perdita del diritto all’imbarco, anche se hai un biglietto valido. Puoi trovare le informazioni sui tempi di presentazione all’imbarco nel riepilogo della tua prenotazione. Se sei in ritardo, è consigliabile recarti alla biglietteria del porto della compagnia prenotata e informare del ritardo.

Tutti devono avere documenti di identità, neonati compresi

All’atto dell’imbarco, tutti i passeggeri, compresi bambini e neonati, devono essere muniti di un documento di identità in corso di validità, come la carta d’identità o il passaporto. Assicurati di verificare i requisiti di visti, documenti di espatrio e vaccinazioni necessarie in base alla tua nazionalità e alla destinazione.

Viaggiare con un animale domestico

Se viaggi con un animale domestico, ricorda di avere guinzaglio e museruola, nonché il libretto sanitario in regola con le vaccinazioni obbligatorie. Per viaggi all’estero, è necessario avere il passaporto sanitario internazionale dell’animale. Il tuo veterinario di fiducia può fornirti ulteriori dettagli.

Imbarco per i passeggeri a mobilità ridotta

I passeggeri a mobilità ridotta che necessitano di assistenza per le procedure di ingresso in nave devono raggiungere il porto con un certo anticipo e segnalare la propria disabilità al personale di imbarco. Quando possibile, verrà fornita assistenza per agevolare l’imbarco e sistemare il veicolo vicino agli ascensori.

Biglietti con Tariffa Residenti

Se hai acquistato biglietti con tariffa “residenti,” ricorda che verranno verificati al porto. In assenza della documentazione comprovante i requisiti per l’agevolazione tariffaria, l’imbarco non sarà garantito, il biglietto non sarà valido e non verrà rimborsato. Sarà necessario acquistare un nuovo biglietto.

Imbarco con auto a metano o GPL

Se hai un’auto alimentata a metano o GPL, è obbligatorio presentarti all’imbarco con il serbatoio vuoto e comunicarlo al personale di bordo prima di salire a bordo.

Una volta a bordo della nave e dopo aver parcheggiato il tuo veicolo, ricorda di portare con te tutto ciò di cui potresti aver bisogno durante la traversata, poiché durante la navigazione non avrai accesso ai ponti garage.

Guarda questo breve video, molto pratico e interessante, del canale Youtube Patatofriendly.

Prenotazione traghetto Sardegna: cosa sapere per risparmiare

L’opzione migliore si conferma essere sempre l’Early Booking, per qualunque tratta, dalle più frequentate alle più particolari. Come per esempio, quella da Trapani per l’isola di Favignana.

Cosa significa Early Booking?

L’Early Booking, in poche parole, è una prenotazione effettuata con un certo anticipo rispetto alla data di partenza. Questo non solo ti permette di acquistare il tuo biglietto per il traghetto a prezzi ridotti, ma ti offre anche una più ampia scelta di orari e sistemazioni. In questo modo, eviti il rischio di non trovare posto o doverti accontentare delle opzioni rimaste.

Offerte Early Booking

Molti viaggiatori hanno la fortuna di poter partire in qualsiasi momento dell’anno e quindi possono usufruire delle offerte last minute (quando ci sono). Ma per chi preferisce organizzare le proprie vacanze in anticipo, le compagnie di navigazione offrono la formula dell’Early Booking. In questo modo, “prenotare prima” diventa sinonimo di risparmiare.

Anche per la prossima stagione turistica, molte compagnie di navigazione offrono vantaggiose offerte Early Booking. Ad esempio, per destinazioni come Marocco, Tunisia, Albania, Spagna, Sicilia, Sardegna e Grecia, è possibile prenotare con sconti fino al 40% grazie alla compagnia Grandi Navi Veloci.

Informazioni importanti su sconti e promozioni per i traghetti

Tuttavia, è importante notare che queste offerte spesso sono soggette a limitazioni e restrizioni. Queste limitazioni possono riguardare modifiche, annullamenti e politiche di rimborso. È essenziale informarsi sulle condizioni delle tariffe applicate al proprio viaggio per evitare spiacevoli sorprese. Prenotare in anticipo è un modo intelligente per risparmiare, ma è fondamentale conoscere i dettagli per una pianificazione senza problemi.

Trasporto degli animali domestici sui traghetti: come funziona

Quando si pianifica una vacanza in un’isola o una località costiera e si desidera portare con sé il proprio amico a quattro zampe, è naturale chiedersi come funzioni il trasporto degli animali domestici a bordo delle navi.

Condizioni generali di trasporto

È importante notare che tutte le compagnie di navigazione consentono il trasporto di animali domestici su traghetti e aliscafi, ma non consentono l’imbarco di animali esotici da compagnia. È fondamentale comprendere le condizioni di trasporto e le possibilità di viaggio e sistemazione offerte dalle diverse compagnie.

Documenti e titoli di viaggio per gli animali

Ogni animale domestico deve essere incluso nel biglietto dei passeggeri, con un titolo di viaggio valido. Alcune compagnie richiedono il pagamento di una tariffa aggiuntiva per il trasporto degli animali, mentre altre offrono il trasporto gratuito ma richiedono comunque che gli animali siano inclusi nei biglietti.

Requisiti di salute e documenti necessari

Per garantire la salute e la sicurezza di tutti i passeggeri, le compagnie di navigazione richiedono che i cani siano registrati all’anagrafe canina. In generale, tutti gli animali domestici devono essere muniti di una certificazione veterinaria che attesti il loro buono stato di salute e che confermi la corretta esecuzione delle principali vaccinazioni e profilassi.

Cura degli animali a bordo

La responsabilità per il nutrimento, la cura e l’igiene degli animali durante il viaggio è a carico dei proprietari. È consigliabile portare con sé ciotole, cibo, paletta per la pulizia dei bisogni e, se necessario, acqua per gli animali.

Trasporto su rotte brevi

Le rotte a breve raggio, come quelle verso Elba, Ischia e altre destinazioni simili, sono generalmente coperte solo da partenze diurne e raramente prevedono la sistemazione in cabina a causa della breve durata del viaggio. Su queste rotte, i cani devono essere sempre tenuti al guinzaglio, muniti di museruola e sotto la supervisione dei proprietari. Possono accedere a quasi tutte le aree comuni a bordo, tranne le aree ristorazione. Va tenuto presente che sugli aliscafi è ammesso solo il trasporto di animali di piccola taglia. Lasciare gli animali nel veicolo in garage è sconsigliato poiché potrebbe non essere climatizzato e le temperature potrebbero aumentare notevolmente.

Trasporto su rotte medio/lungo raggio

Sulle rotte a medio e lungo raggio, valgono le stesse condizioni generali in termini di documenti e cura degli animali. Inoltre, vi sono opzioni di sistemazione più ampie, tra cui canili e gattili di bordo, nonché cabine con accesso per animali.

Sistemazione in canili/gattili di bordo

Su molte navi, gli animali hanno accesso a canili e gattili di bordo. Gli animali presenti nel biglietto ottengono uno spazio riservato in queste strutture, qualora la nave ne sia provvista. Questi canili e gattili sono di solito situati su ponti esterni coperti, con file di gabbie sovrapposte.

Non viene solitamente operata alcuna distinzione tra cani e altri animali. Sconsiglio fortemente questa soluzione se ami il tuo cane/gatto. Fai uno sforzo economico e prendi una cabina se la tratta è lunga o notturna. Oppure tienilo sempre con te.

Sistemazione in cabina con accesso per animali

Negli ultimi anni, alcune compagnie marittime hanno introdotto cabine con pavimentazione in linoleum anziché moquette, riservate a passeggeri che viaggiano con animali domestici. Queste cabine consentono l’accesso a cani, gatti e altri animali domestici. Le cabine con accesso animali possono essere prenotate online.

Posti limiti per gli animali domestici

Attualmente, alcune compagnie marittime offrono queste opzioni di sistemazione per animali, consentendo agli amici a quattro zampe di viaggiare al tuo fianco su rotte per la Sardegna, la Sicilia, la Grecia, la Corsica, Barcellona, il Marocco e la Tunisia. Tuttavia, poiché i posti per gli animali sono limitati, è consigliabile prenotare in anticipo. Per dettagli specifici sulle politiche e le opzioni delle diverse compagnie, è sempre consigliabile contattarle direttamente.

Prenotazione traghetto Sardegna - animali a bordo
Prenotazione traghetto Sardegna: animali a bordo

Come fare il check-in per il traghetto: procedure di imbarco

Prima di imbarcarsi per una traversata in traghetto, è essenziale effettuare il check-in, una procedura richiesta da tutte le compagnie di navigazione. Questo può essere completato in vari modi: effettuarlo direttamente nel piazzale antistante il traghetto o recandosi alla biglietteria del porto.

Presentazione di tutti i documenti

Durante il check-in, il personale delle compagnie marittime richiederà la carta d’imbarco e un documento d’identità valido per ciascun passeggero, oltre a eventuali altri documenti necessari per il viaggio. Questi potrebbero includere attestati di residenza, documenti di famiglia, visti, il passaporto del proprio animale domestico o il libretto sanitario. Le donne in gravidanza oltre il settimo mese possono essere tenute a mostrare un certificato medico.

Inoltre, è importante essere pronti a presentare i documenti del veicolo. Se si dispone di un’auto alimentata a GPL, è necessario segnalarlo al personale al momento dell’imbarco in quanto sarà previsto un parcheggio apposito nel garage.

Carta d’imbarco: da conservare fino a destinazione

Alcune compagnie di navigazione emettono un e-ticket dopo la prenotazione, che può essere mostrato in formato cartaceo o elettronico tramite smartphone. Altre compagnie forniscono solo un voucher, che deve essere convertito presso la biglietteria del porto.

La carta d’imbarco è un documento fondamentale per salire a bordo e deve essere custodita con cura fino all’arrivo a destinazione. Inoltre, per molte compagnie marittime, la carta d’imbarco funge da chiave della cabina, se prenotata. Il numero della sistemazione (cabina o poltrona) viene assegnato durante il check-in in biglietteria o alla reception di bordo se effettuato in un secondo momento.

Passeggeri senza veicoli

Durante la procedura di imbarco, gli accompagnatori e i passeggeri senza veicoli possono salire a piedi tramite un’entrata secondaria. Solo gli autisti sono autorizzati a imbarcarsi con il proprio veicolo nel garage.

Quanto tempo prima bisogna arrivare al porto

Il tempo di presentazione al check-in varia in base alla compagnia di navigazione e alla rotta selezionata. In genere, sono richieste 2 ore per chi viaggia con un veicolo a seguito e 30 minuti per coloro che effettuano la traversata senza veicoli. Questo limite può variare da 6 ore per le partenze verso Tunisia e Marocco a 15 minuti per alcune destinazioni del Golfo di Napoli.

Questi orari consentono di eseguire controlli sui documenti e, in ottemperanza al codice internazionale ISPS relativo alle norme antiterrorismo, di effettuare eventuali ispezioni relative ai bagagli e ai veicoli.

Cosa succede se arrivi in ritardo per l’imbarco

Se un passeggero arriva oltre l’orario indicato, può perdere il diritto all’imbarco, anche se dispone di una prenotazione. La maggior parte delle compagnie non consente di imbarcarsi su una corsa diversa da quella prenotata, tranne che per le compagnie Moby e Toremar, che consentono di utilizzare il biglietto anche per partenze precedenti a quella specificata nel biglietto acquistato.

Prenotazione traghetto Sardegna - Check-in
Prenotazione traghetto Sardegna: Check-in

Viaggiare in traghetto con auto

Per pianificare la prenotazione di un viaggio in traghetto con auto al seguito è sempre bene sapere come funziona, se ci sono limiti e avvertenze per imbarcare un’auto in nave. Altrimenti si rischia di non potersi imbarcare per il mancato rispetto di qualche regola e di non poter nemmeno richiedere il rimborso del biglietto.

Documenti e deleghe

Nel caso di veicoli a noleggio è essenziale esibire il contratto di locazione e la copia della carta di circolazione. Se stai guidando un veicolo intestato a un’altra persona, sarà necessario ottenere una delega a condurre autenticata per dimostrare la regolarità del veicolo agli ufficiali doganali.

Informazioni sulla prenotazione traghetto

Durante il processo di prenotazione dovrai fornire i dettagli richiesti dalla compagnia di navigazione, tra cui marca, modello dell’auto e numero di targa. Se non hai tutti questi dettagli, puoi fornire le dimensioni fuori tutto del veicolo, inclusi eventuali accessori come portapacchi, ganci, staffe, box, bauli e portabici. Queste informazioni sono fondamentali per calcolare le dimensioni del veicolo e verificare la disponibilità nel garage del traghetto.

Veicoli alimentati a GPL

Per i veicoli a GPL, è obbligatorio segnalarlo durante la prenotazione in quanto saranno parcheggiati in un’area apposita nel garage della nave. Inoltre, è necessario presentarsi all’imbarco con il serbatoio vuoto o chiuso, utilizzando il carburante alternativo.

Sostituzione del veicolo dopo l’acquisto del biglietto

Se è necessario sostituire il veicolo dopo l’acquisto dei biglietti, è obbligatorio richiedere la modifica del biglietto in modo che i dati corrispondano al veicolo al momento dell’imbarco.

Procedure di imbarco

All’atto dell’imbarco, solo il conducente dell’auto potrà imbarcarla in conformità alle normative di sicurezza S.O.L.A.S. Durante la navigazione, non è consentito l’accesso al garage per motivi di sicurezza, pertanto è essenziale portare con sé tutto il necessario per il viaggio. Gli animali non possono essere lasciati nei veicoli nel garage, ma devono viaggiare con i proprietari nelle apposite zone.

Puntualità e requisiti

Rispettare i limiti di tempo per la presentazione all’imbarco imposti dalle diverse compagnie marittime è fondamentale. Questi tempi possono variare a seconda della destinazione e del tipo di veicolo. Il ritardo al check-in comporta la cancellazione della prenotazione e l’annullamento del biglietto.

Inoltre, presentarsi in anticipo consente alle procedure di imbarco di svolgersi senza intoppi, garantendo una partenza puntuale. Per ulteriori dettagli sul processo di imbarco dei veicoli, è sempre consigliabile consultare le Condizioni Generali di Trasporto fornite dalla compagnia di navigazione scelta.

Viaggiare in traghetto con la moto: procedure e consigli

Alla ricerca della perfetta avventura in Sardegna? La prenotazione traghetto Sardegna è la chiave per esplorare questa incantevole destinazione in sella alla tua moto. Questa modalità di viaggio offre un senso di libertà e la possibilità di goderti appieno i panorami, garantendo un’esperienza indimenticabile. Ma cosa devi sapere prima di prenotare il traghetto per raggiungere la Sardegna in moto senza intoppi?

Acquisto del biglietto e offerte speciali per le moto

Per cominciare, il primo passo è l’acquisto del biglietto. Quando effettui la Prenotazione traghetto Sardegna, le compagnie di navigazione generalmente richiedono solo la fascia di cilindrata e il numero di targa della tua moto, senza distinzioni tra vari modelli. Inoltre, molte compagnie, come Moby, Grimaldi Lines, GNV, SNAV, offrono tariffe agevolate per i viaggiatori in moto. Prima di confermare la prenotazione, quindi, verifica se ci sono promozioni e offerte disponibili su TraghettiLines.it.

Procedura di imbarco moto e suggerimenti

Il secondo passo è l’imbarco. Le condizioni delle compagnie prevedono che i passeggeri con veicoli al seguito, comprese le moto, si presentino agli imbarchi con almeno 2 ore di anticipo rispetto all’orario di partenza. Sulla banchina, i motociclisti vengono spesso radunati in una corsia riservata e salgono a bordo prima degli altri veicoli. Rispetta le regole di sicurezza S.O.L.A.S. (Safety of Life at Sea) e fai attenzione al dislivello tra il ponte di imbarco e il molo, soprattutto se la carenatura della moto è bassa. Potrebbe essere utile affrontare il ponte in obliquo per evitare scivolate.

Segui le istruzioni del personale di bordo per posizionare la tua moto nel punto migliore, di solito fissata alla struttura della nave con corde. Porta corde aggiuntive o stracci per proteggere la tua moto dalle superfici ruvide o sporche delle funi. La moto dovrebbe essere posizionata con il cavalletto laterale, il bloccasterzo inserito e la marcia inserita.

Sbarco e verifica della moto

Al momento di sbarcare, presta attenzione agli altri veicoli, poiché non c’è separazione tra di essi come durante l’imbarco. Prima di lasciare il garage, verifica che la tua moto non abbia subito danni. In caso di danni, avvisa immediatamente il commissario di bordo, scendi dalla nave e fotografa le parti danneggiate. La società marittima è in genere responsabile, tranne per cause indipendenti da essa o dai suoi dipendenti.

Ricorda che sui traghetti ci sono misure di sicurezza, tra cui telecamere, muri tagliafuoco e sistemi di spegnimento a pioggia. Seguire queste linee guida e le istruzioni del personale di bordo garantirà un viaggio sicuro e senza problemi, iniziando le tue vacanze in Sardegna nel miglior modo possibile.

Prenotazione traghetto Sardegna: validità biglietto, annullamenti e variazioni

Può capitare di dover cambiare i programmi, di dover, quindi, anche modificare o annullare una prenotazione già effettuata. È possibile cancellare un biglietto già acquistato? È possibile effettuare una modifica? Si avrà diritto ad un rimborso o sarà necessario pagare una penale? Ecco alcune informazioni per rendere il processo più chiaro e semplice.

Informazioni generali sul biglietto

È opportuno, innanzitutto, ricordare che il biglietto rappresenta a tutti gli effetti un contratto di trasporto. I dati inseriti nella prenotazione devono corrispondere esattamente ai passeggeri e ai veicoli che viaggeranno. In caso contrario, potrebbe essere negato l’imbarco.

Il biglietto è personale e non cedibile, valido solo per il trasporto specificato. Tutti i passeggeri, compresi i minori, devono presentare un documento di identità valido al porto, insieme al ticket.

Modifiche e penali

Molte compagnie di navigazione permettono modifiche, tranne nel caso di tariffe promozionali o sconti non modificabili. Le modifiche possono comportare penali o adeguamenti tariffari, a seconda delle condizioni del ticket e delle compagnie.

Le modifiche sono possibili previa disponibilità del servizio richiesto e generalmente entro un limite di tempo antecedente la partenza, variabile a seconda della compagnia e della tratta.

Annullamenti e penali

Per cancellare un biglietto occorre prestare attenzione alle condizioni della tariffa. Tariffe speciali potrebbero non ammettere il rimborso in caso di cancellazione. La quasi totalità delle società di navigazione prevede il 100% di penale per annullamenti richiesti entro 24 ore dalla partenza.

Avvertenze importanti

Fondamentale è avvisare che in caso di ritardo al check-in rispetto all’orario indicato sulla prenotazione, la compagnia è libera di negare l’imbarco senza rimborso. Le compagnie di navigazione possono apportare modifiche alla partenza, scali, porti di partenza/arrivo, date o orari per ragioni di forza maggiore.

Si raccomanda di prendere sempre visione delle condizioni di trasporto e di viaggio delle compagnie di navigazione scelte per conoscere costi e limitazioni in caso di modifiche e annullamenti.

Sconti sui prezzi traghetto per i residenti nelle isole

Quasi tutte le compagnie di navigazione hanno adottato prezzi agevolati per i residenti nelle isole, rendendo più accessibili i viaggi via mare, non solo per il turismo ma anche per le esigenze quotidiane.

Tariffe fisse e dinamiche

Le tariffe riservate ai residenti possono essere fisse, indipendenti dalla stagionalità, come per le tratte da/per isole minori come Elba, Ischia, Capri e Isole Eolie, oppure dinamiche, come per le rotte verso la Sardegna, la Sicilia e la Corsica.

Promozioni speciali

Alcune compagnie marittime, come Moby con la sua policy Moby per i sardi o Grimaldi Lines con Sardi Doc e Siciliani Doc, dedicano tariffe speciali ai passeggeri, veicoli e sistemazioni valide tutto l’anno. GNV e Corsica Sardinia Ferries offrono sconti fino al 30% sulle tariffe ordinarie per i residenti in Sicilia, Sardegna, Isola d’Elba e Corsica. Questi vantaggi si estendono non solo ai residenti, ma talvolta anche ai nativi, coniugi, conviventi e figli a carico. Questo richiede solo un’autocertificazione e la copia del documento d’identità di ciascun soggetto interessato.

Agevolazioni per il veicolo

In genere, lo sconto è esteso anche al veicolo al seguito se è intestato al passeggero residente/nativo.

Documentazione necessaria

È fondamentale avere la documentazione richiesta, poiché in mancanza le compagnie non garantiscono l’imbarco con i biglietti emessi tramite la promozione residenti o nativi. Inoltre, i passeggeri dovranno acquistare un nuovo biglietto a prezzo intero, senza alcun rimborso.

Confronta le tariffe e presta attenzione

È stato segnalato più volte che le agevolazioni per residenti/nativi potrebbero non sempre coincidere con il miglior prezzo standard per la prenotazione del traghetto. Ti consiglio quindi di effettuare un preventivo nave sia con la promozione in corso che con la tariffa residenti/nativi per scegliere la soluzione più conveniente per il proprio viaggio.

Alcune considerazioni finali

In generale, queste agevolazioni possono non essere applicate su tutte le partenze, sono soggette a disponibilità limitata e non possono essere cumulate con altre tariffe speciali o convenzioni.

Cosa fare in caso di smarrimento del biglietto

Una volta ricevuti i titoli di viaggio, sia acquistati online che tramite telefono, è prudente esaminarli attentamente. Qualsiasi imprecisione o errore dovrebbe essere comunicato tempestivamente. Infatti, in caso di ritardo, la responsabilità per eventuali correzioni potrebbe decadere.

Se i biglietti ricevuti corrispondono esattamente a quanto richiesto, è fondamentale conservarli in modo sicuro fino al giorno della partenza.

Ma cosa fare se il documento di viaggio viene perso?

Dipende dalla compagnia marittima

In caso di smarrimento o furto del titolo di viaggio, è necessario segnalarlo immediatamente. Tuttavia, è importante notare che le norme applicate in questo caso variano da compagnia a compagnia.

Alcune compagnie non rilasciano in nessun caso duplicati e richiedono l’acquisto di un nuovo biglietto per ottenere l’accesso a bordo. In alcuni casi, il passeggero potrebbe essere obbligato a presentare una denuncia alle autorità competenti per poter richiedere un nuovo biglietto, che dovrà essere comunque pagato. La compagnia effettuerà il rimborso entro una data stabilita, generalmente entro sei mesi, solo se il biglietto originale smarrito non è stato utilizzato da terzi.

Duplicato con penale per qualche compagnia

Altre società ammettono l’emissione di un duplicato del biglietto solo previa presentazione di un documento di identità e la verifica che nessuno ne abbia fatto uso. Tuttavia, la ristampa del biglietto potrebbe comportare il pagamento di una penale.

E-ticket e l’imbarco informatizzato

Alcune compagnie utilizzano un sistema di imbarco informatizzato tramite E-Ticket o Sms-Ticket e non richiedono una copia cartacea del biglietto. In questo caso, è sufficiente mostrare il codice identificativo della prenotazione sul proprio dispositivo mobile o comunicarlo verbalmente.

Informazioni generali importanti

Per garantire un imbarco sul traghetto sicuro e senza problemi è essenziale:

1. verificare con attenzione tutti i dati riportati sui biglietti e comunicare eventuali imprecisioni tempestivamente per effettuare modifiche senza penali.

2. Custodire i biglietti in un luogo sicuro.

3. In caso di smarrimento, furto o deterioramento del documento, contattare immediatamente il centro di prenotazione o la biglietteria della compagnia per richiedere un duplicato, se previsto.

Prenotazione traghetto Sardegna: viaggiare in camper

Camping on board: cos’è?

Attualmente, solo alcune compagnie offrono il servizio di camping a bordo, noto come “camping on board,” che consente ai viaggiatori in camper o roulotte di rimanere all’interno del proprio veicolo per l’intera traversata senza la necessità di acquistare ulteriori sistemazioni a bordo. Questo servizio è offerto da Anek Lines, Superfast e Minoan per le tratte da e per la Grecia.

Non è previsto a bordo dei traghetti per la Sardegna.

Procedure di imbarco e sistemazione sul traghetto

È lo stesso meccanismo richiesto per le auto e le moto, comprese le tempistiche.

Come evitare danni al camper nel garage del traghetto

Se possiedi un camper più lungo di 6 o 6,5 metri, potresti dover affrontare il problema dello sbalzo posteriore, soprattutto se il tuo veicolo è dotato di un portamoto. Questo potrebbe causare l’insorgere di situazioni in cui il camper rischia di toccare il suolo. Ma come affrontare questa sfida? Ecco alcune soluzioni.

Contattare la compagnia di navigazione

Prima di tutto, è consigliabile contattare la compagnia di navigazione scelta per la tua traversata in traghetto e ottenere informazioni sulla tipologia di nave che dovrai prendere. Questo è particolarmente importante per valutare il dislivello della rampa d’accesso.

Sospensioni ad aria: la soluzione ideale

La soluzione migliore per affrontare il problema dello sbalzo posteriore è l’utilizzo di sospensioni ad aria. Queste sospensioni, quando necessario, possono essere gonfiate per sollevare la parte posteriore del camper, evitando così il contatto con l’asfalto.

Accorgimenti senza sospensioni ad aria

Se non disponi di sospensioni ad aria, puoi comunque adottare alcune misure per ridurre il dislivello durante la salita e la discesa dalla nave:

  • comunica il rischio al personale di bordo in modo che possano fornire assistenza.
  • Utilizza pedane di ferro o chiedi al personale di bordo di posizionare delle cime davanti alla rampa.
  • Carica il camper sul traghetto leggermente in diagonale, seguendo lo stesso principio durante la fase di sbarco.
  • Richiedi di essere uno degli ultimi a salire a bordo, permettendo così che la rampa si appiattisca leggermente sotto il peso degli altri veicoli. Questo vale per le navi bidirezionali o quando la nave è a metà del suo carico, nel caso di navi monodirezionali.

Prenotazione traghetto Sardegna: tipologie di cabine

Per chi si appresta a fare la prenotazione traghetto Sardegna è importante conoscere i servizi fruibili a bordo, primi fra tutti le sistemazioni a disposizione.

Tipologie di tragitti a corto raggio

I vettori che operano tratte a corto raggio, come per esempio le navi che effettuano viaggi verso l’Isola d‘Elba, Ischia, Capri, le Isole Eolie e le Isole Tremiti dispongono solo ed esclusivamente della sistemazione cosiddetta passaggio ponte o eventualmente poltrone, così come tutti gli aliscafi, senza eccezione alcuna.

Sistemazioni su Traghetti a distanze maggiori

I traghetti che invece percorrono distanze maggiori e prevedono diverse ore di viaggio, come per esempio le navi verso la Sardegna e la Sicilia, offrono diverse tipologie di sistemazione:

  • Passaggio Ponte. Possibilità di accomodarsi in tutte le aree comuni della nave, sia sui ponti esterni che interni, usufruendo di tavolini, sedie e divanetti predisposti a tal servizio. Questa è la soluzione più economica.
  • Poltrona. Posto assegnato numerato su una poltrona similare a quelle dei pullman o dei cinema, talvolta reclinabile, in saloni dotati di televisori e bar.
  • Posto letto in cuccetta condivisa. Letto in cuccetta condivisa con altri passeggeri.
  • Cabine. Comode e confortevoli, garantiscono il massimo relax e la totale privacy durante tutta la traversata. La presenza o meno di un oblò determina se sono interne o esterne.

Diverse opzioni per le cabine

Ogni compagnia di navigazione propone soluzioni diverse per le cabine. Queste possono essere interne o esterne, in base alla presenza o meno di un oblò. All’interno della cabina sono solitamente disposti due letti singoli (cabina doppia) o due letti a castello (cabina quadrupla). La cabina, in base alla tariffa e al vettore, può o meno avere il bagno privato. È importante tener presente che se si acquista una cabina per un numero di occupanti inferiore a quello potenziale, i letti non utilizzati verranno chiusi e resi inaccessibili.

Cabine speciali e suite

Esistono inoltre cabine lusso e suite che si differenziano per una metratura più ampia e offrono servizi aggiuntivi quali TV, bagno privato, divanetti e finestre.

Cabine per disabili e per gli animali

Per coloro con necessità speciali, sono disponibili cabine con accesso facilitato per disabili, prenotabili telefonicamente, ma in numero limitato. Per andare incontro alle esigenze dei propri ospiti, molte compagnie offrono la possibilità di ospitare il proprio amico a 4 zampe in cabine specifiche prenotabili esclusivamente da coloro che viaggiano con un animale al seguito.

Assegnazione e check-out delle cabine

L’assegnazione delle cabine avviene all’atto del check-in e il ritiro della chiave o keycard avviene direttamente alla reception della nave. Alcune compagnie offrono un servizio di late check-out a pagamento, permettendo ai clienti di riposare più a lungo nella cabina.

Prezzo delle cabine

Il prezzo della sistemazione cabina è di solito superiore rispetto al semplice passaggio ponte o alla sistemazione in poltrona. Tuttavia, spesso le compagnie di navigazione propongono offerte e tariffe scontate, quindi è sempre bene verificare le promozioni in vigore prima di procedere con l’acquisto del biglietto.

Prenotazione traghetto Sardegna: servizi per disabili

Le disposizioni europee impongono agli armatori di informare tutti i viaggiatori con disabilità a proposito dei servizi e dell’assistenza disponibili a bordo. Inoltre, tali norme rendono obbligatoria la presenza di un equipaggiamento adatto all’utilizzo da parte di tutti i passeggeri, come ascensori, rampe o scale mobili che consentano un facile ingresso ai locali della nave.

Le leggi sono molto specifiche anche riguardo le dimensioni di alloggi, uscite di sicurezza, corridoi e toilette che devono essere abbastanza ampi da agevolarne l’uso anche con sedie a rotelle. Tali norme stabiliscono, inoltre, che i sistemi di allarme siano percettibili e chiari anche a persone ipovedenti o non vedenti.

Diritti dei viaggiatori in mare

Altro aspetto importante è l’applicazione obbligatoria, nei paesi dell’Unione Europea, del Regolamento UE 1177/2010 che definisce i diritti dei viaggiatori via mare. Questa norma, in primis, pone il divieto di rifiutare prenotazioni di biglietti per persone con mobilità ridotta e proibisce l’applicazione di qualsiasi tipo di sovrattassa su suddetti biglietti.

Solo ed esclusivamente nel caso in cui il terminal o la nave non presentino infrastrutture idonee all’imbarco e al trasporto in totale sicurezza del passeggero, l’accesso potrà essere negato, previa comunicazione da parte della compagnia di navigazione stessa.

Qualora la compagnia di navigazione si rifiutasse di erogare il biglietto a una persona con mobilità ridotta o non mettesse in atto tutti gli sforzi necessari per presentare un’alternativa o non informasse tempestivamente il passeggero del negato accesso, questa incorrerà in sanzioni e multe come previsto dalla legge.

Servizi e attrezzature per passeggeri con disabilità

Per adempiere a tali regole e offrire servizi sempre più adatti alle esigenze di tutti i clienti, le compagnie di navigazione hanno predisposto le proprie flotte di sistemi che vanno ad abbattere le barriere architettoniche e aiutano le persone con mobilità ridotta (PMR) a effettuare la traversata in piena sicurezza e comodità.

Per poter godere dei servizi erogati dalla compagnia di navigazione, il passeggero con disabilità è sempre tenuto a segnalare il bisogno di assistenza, esibendo la documentazione che ne attesti il diritto, al momento della prenotazione o comunque almeno 48 ore prima della partenza.

Alcuni servizi creati ad hoc

  • Cabine con accesso facilitato per disabili.
  • Parcheggi riservati nel garage.
  • Parcheggi riservati sulla banchina.
  • Adeguata formazione del personale per l’assistenza di PMR.
  • Ambienti idonei per ospitare passeggeri con ogni tipo di esigenza.
  • Dotazione di rampe, ascensori o scale mobili.
  • Possibilità di avere un biglietto gratuito per un accompagnatore e/o uno sconto PMR.
  • Accesso ai cani guida in tutti i locali comuni della nave.

Accessibilità nei porti

Le barriere architettoniche non devono essere abbattute solo all’interno dei traghetti, ma anche i porti devono essere adeguatamente attrezzati. Uno dei porti italiani più all’avanguardia in questo senso è il porto di Piombino, che offre il servizio Port-Abile. Questo servizio comprende fermate autobus, terminal ferroviario e varco auto facilitati per agevolare l’ingresso ai moli da parte di persone disabili.

Lasciare l’auto nel parcheggio del porto, in zona riservata

Pertanto, l’assistenza per l’imbarco dei passeggeri disabili o con mobilità ridotta inizia già sulla banchina, dove strutture e servizi ad hoc permettono un facile accesso alla nave. Il passeggero che non imbarca l’auto può, quindi, parcheggiare il proprio veicolo in una zona riservata vicina ai moli e ricevere l’assistenza di un operatore per raggiungere il traghetto.

Imbarcare l’auto sul traghetto

Al viaggiatore che invece necessita di imbarcare l’auto vengono destinati posti specifici all’interno del garage. Lo staff della compagnia di navigazione, a questo punto, garantirà l’aiuto necessario per accedere ai saloni attraverso ascensori o scale mobili. Una volta a bordo, gli ampi spazi dei corridoi, degli ascensori, delle cabine e delle toilette assicureranno la possibilità di muoversi in maniera autonoma e facile.

Conclusioni

Per aiutarti ulteriormente puoi leggere l’articolo Traghetti che vanno in Sardegna: tutti i porti di partenza. Se può essere di tuo gradimento il poter scegliere la nave con cui andare in Sardegna, puoi leggere Traghetti per la Sardegna: Cruise Roma e Cruise Barcelona.

Ti ricordo il miglior aggregatore per la prenotazione traghetto Sardegna è Traghettiline.it. Ti troverai bene sicuramente. È anche il sito con le migliori recensioni in tutta Italia. Migliaia e migliaia di utenti lo preferiscono.

>> Leggi anche:


traghettilines 728x90 b2 anim

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio