BasilicataSud Italia

Piatti tipici della Basilicata: 10 prelibatezze

Scopri i prodotti locali tipici della Basilicata e dove acquistarli.

La ricca tradizione culinaria lucana si distingue per la sua semplicità, con piatti che uniscono ingredienti genuini per creare sapori straordinari in grado di evocare ricordi dimenticati. Ecco una lista dei 10 piatti tipici della Basilicata e dei prodotti tipici più apprezzati dai turisti italiani e stranieri che quotidianamente affollano le città lucane.

Piatti tipici della Basilicata: Pane di Matera

Piatti tipici della Basilicata- 1
Piatti tipici della Basilicata: il pane di Matera

Una forma unica, una consistenza decisa, un sapore inconfondibile: ecco il pane di Matera. Tra le numerose varietà di pane eccellente prodotto in Italia, quello di Matera merita senza dubbio una menzione speciale. Da sempre simbolo della Città dei Sassi, questo prodotto con Indicazione Geografica Protetta (IGP) rappresenta in modo perfetto le ricchezze che la terra della Basilicata ha da offrire.

Dall’acqua di sorgente pura al grano lucano di alta qualità, fino alla cottura che conferisce una crosta croccante mantenendo l’interno soffice. La qualità del pane di Matera perdura per un periodo di 6-7 giorni.

Ingredienti principali: Semola rimacinata di grano duro locale, acqua, lievito madre naturale, lievito di birra, sale.

Piatti tipici della Basilicata: Peperoni cruschi

Piatti tipici della Basilicata- 2
Piatti tipici della Basilicata: i peperoni cruschi

Il peperone crusco è un’icona della cucina lucana e gode del riconoscimento come Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT) della regione Basilicata. I peperoni cruschi assumono vari nomi a seconda delle zone, tra cui puparulë, paparulë, pëpërussë, pupaccë e pupavërë crušchë. Nell’area di Senise, sono noti come źafaranë crušchë.

Sono dei peperoni dolci di una specifica varietà locale (Senise IGP), i quali vengono essiccati al sole e delicatamente fritti. Il risultato è una deliziosa e croccante chips di peperone, ricca di sapore, che offre un’esplosione di gusto. Utilizzati come ingrediente in molte specialità locali, questi peperoni sono altrettanto deliziosi come snack autonomo.

Ingredienti principali: Peperoni, olio extravergine, sale.

Piatti tipici della Basilicata: fave e cicorie

Piatti tipici della Basilicata- 3
Piatti tipici della Basilicata: fave e cicoria

Vero e proprio piatto contadino, composto da ingredienti semplici che si trasformano in un piatto delizioso, salutare e nutriente.

Presentato nel caratteristico recipiente di terracotta, conferisce il giusto risalto a un’autentica eccellenza: i legumi. Nel caso specifico, stiamo parlando delle fave bianche. Questo piatto viene chiamato anche incapriata. Ad accompagnare il tutto una Fedda Raoss, una fetta di pane di Matera arrostita e condita con olio.

Ingredienti principali: Pane, purea di fave, cicorielle campestri, olio extravergine.

Piatti tipici della Basilicata: Cialledda fredda

Piatti tipici della Basilicata- 4
Piatti tipici della Basilicata: cialledda fredda

Espressione dialettale di Matera per descrivere il “panecotto”, preparato con pane raffermo e arricchito con altri sapori semplici ma deliziosi.

La cialledda fredda è un piatto tipico della Puglia e della Basilicata. Gli ingredienti includono pane di Matera raffermo, cipolla rossa a fette, olive, pomodoro, caroselli, origano, sale e olio d’oliva. La preparazione prevede di inumidire il pane e spezzarlo in pezzi. Successivamente, tutti gli ingredienti vengono mescolati in un recipiente e conditi con olio, origano e sale. Questo piatto, parte della tradizione culinaria locale, è tipicamente preparato durante l’estate.

Ingredienti principali: Pane, cime di rape, caroselli, cipolle, olio extravergine, piccante.

Piatti tipici della Basilicata: strascinate, cime di rapa e peperoni cruschi

Piatti tipici della Basilicata - 5
Piatti tipici della Basilicata: strascinate, cime di rapa e peperoni cruschi

Matera si trova a soli pochi chilometri dalla Puglia e questo si riflette inevitabilmente in una contaminazione di tradizioni, inclusa la gastronomia. Nelle strascinate con le cime di rape materane, i peperoni cruschi prendono il posto delle acciughe usate nel barese, conferendo croccantezza e il caratteristico sapore di peperone.

Ingredienti principali: Pane, rape, uova, peperoni cruschi, olio extravergine, piccante.

Piatti tipici della Basilicata: crapiata materana

Piatti tipici della Basilicata - 6
Piatti tipici della Basilicata: crapiata materana

Zuppa di legumi e grano, radicata in una tradizione antichissima. Ancora oggi, il 1° agosto a Matera, si celebra la sagra della crapiata. Questo piatto ha origini nella gioiosa celebrazione della fine della raccolta di grano e legumi. In tempi antichi, le comunità si riunivano nei vicinati dei Sassi, ciascuno portando i propri legumi coltivati per aggiungerli a un grande calderone che conteneva una miscela di fagioli, ceci, cicerchie, piselli, fave, grano, pomodorini e cipolle.

Ingredienti principali: Ceci, Cicerchie, Fagioli, Fave, Grano, Lenticchie, Patatine novelle.

Piatti tipici della Basilicata: orecchiette funghi e salsiccia

Piatti tipici della Basilicata - 7
Piatti tipici della Basilicata: orecchiette funghi e salsiccia

Più comunemente note come orecchiette alla materana, questo piatto talvolta prevede l’utilizzo di cavatelli al posto delle orecchiette. Si tratta di una pasta regionale condita con sugo, funghi cardoncelli tipici della zona murgiana e salsiccia fresca.

Ingredienti principali: pomodoro, salsiccia di maiale e funghi cardoncelli.

Piatti tipici della Basilicata: ravioli di pezzente e fagioli di Sarconi

I Fagioli Sarconi IGP rappresentano un prodotto tipico della Basilicata, coltivato da secoli nelle stesse terre dell’Alta Val d’Angri. Le particolari condizioni climatiche di questa regione conferiscono ai fagioli Sarconi unicità e originalità, facendoli diventare un’eccellenza culinaria della Lucania.

Nelle foreste della Montagna Materana e del medio Basento, nel cuore della Basilicata, i maiali, in un passato non così lontano, pascolavano liberamente nutrendosi di tuberi, radici, castagne e ghiande, oltre che di funghi. La maggior parte di questi suini apparteneva a una razza rustica autoctona, ormai quasi estinta: il Nero di Lucania. La presenza di materia prima di alta qualità ha notevolmente favorito la produzione di salumi. Tra questi, uno dei più caratteristici è il pezzente, una tipica salsiccia.

I ravioli di pezzente e fagioli Sarconi sono un primo piatto ricco di sapore e consistenza che unisce in modo perfetto diversi ingredienti umili tipici del territorio lucano.

Ingredienti principali: Pasta di semola, salsiccia pezzente della montagna materana presidio Slow Food, fagioli di Sarconi igp, salsa di pomodorino.

Piatti tipici della Basilicata: gnummareddi

Piatti tipici della Basilicata - 8
Piatti tipici della Basilicata: gnummareddi

Sono involtini preparati con interiora di agnello, tra cui fegato, polmone, cuore e animelle, avvolti insieme in un sottile budello naturale. Gli “gnummarieddhri” rappresentano una prelibatezza tipica della tradizione culinaria pugliese, lucana, irpina, molisana, abruzzese, laziale e calabrese, con numerose varianti nel nome e nella ricetta.

Ingredienti principali: interiora di agnello.

Piatti tipici della Basilicata: focaccia alla chianca

Piatti tipici della Basilicata - 9
Piatti tipici della Basilicata: focaccia alla chianca

Il cibo da strada prediletto dai materani è una focaccia di grano duro, cotta direttamente sulla pietra refrattaria del forno a legna. Alta e croccante, è condita solamente con pomodorini freschi e olive.

Ingredienti principali: Semola rimacinata di grano duro, acqua, lievito di birra, pomodorini, olive, olio extravergine di oliva.

Conclusioni

Esplorare i piatti tipici della Basilicata è stato un viaggio culinario attraverso tradizioni ricche di storia e sapore. Dai sapori intensi delle pietanze a base di carne, come la salsiccia pezzente, ai piatti a base di grano come la famosa pasta di Senise, la cucina di questa regione si presenta come un connubio perfetto tra ingredienti locali di altissima qualità e antiche tecniche di preparazione tramandate di generazione in generazione. I piatti tipici della Basilicata non sono solo un assaggio di tradizione, ma anche un invito a esplorare la storia e la cultura di questa affascinante regione italiana attraverso il linguaggio dei sapori.

Oltre al cibo, puoi scoprire alcuni dei luoghi più attrattivi della Basilicata leggendo:

Se ti piacciono i confronti culinari fra regioni italiane, puoi leggere anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio