Le colonnine elettriche in autostrada con ricarica fast sono delle infrastrutture che permettono di ricaricare le batterie delle auto elettriche in tempi brevi, generalmente tra i 15 e i 30 minuti. In Italia, ci sono diverse società che stanno installando queste colonnine lungo la rete autostradale, tra cui Free To X, una società del gruppo Autostrade per l’Italia.
Al momento ci sono 100 stazioni di ricarica fast attive sulla rete ASPI (in autostrada), da nord a sud. Ogni stazione è dotata dai 4 agli 8 punti di ricarica multi-client . La distanza media tra un’area di ricarica e l’altra è di circa 50 km.
Colonnine elettriche in autostrada – Fast Charge
Le stazioni di ricarica fast di Free To X hanno una potenza massima di 400 kW e sono dotate di due connettori standard CCS Combo e uno CHAdeMO. Per utilizzare queste colonnine, è necessario avere un’app o una carta RFID di uno dei Mobility Service Provider interoperabili, come Duferco Energia, Enel X Way, Evway, Nextcharge, Neogy, Be Charge, Telepass e Bonnet.
Oltre a Free To X, ci sono altre società che offrono servizi di ricarica fast in autostrada, come Enel X, Enerhub e Tesla. Queste società hanno colonnine con potenze diverse, che vanno dai 22 kW ai 350 kW, e con connettori diversi, come CCS Combo, CHAdeMO e Type 2.
Per trovare le colonnine più vicine e compatibili con la propria auto elettrica, si possono usare delle app o dei siti web che mostrano la mappa aggiornata delle infrastrutture di ricarica disponibili, come PlugShare, Nextcharge, Chargemap e JuicePass.
Il tempo di ricarica usando le colonnine elettriche super fast è di circa 15-20 minuti.
Colonnine elettriche in autostrada – Fast
Le colonnine di ricarica fast si trovano in diverse aree di servizio lungo le autostrade italiane. Questo è l’elenco di quelle attive suddiviso per regione.
Piemonte
- Monferrato Est – Autostrada A26 Genova – Gravellona (all’altezza di Casale Monferrato Sud e Allacciamento A26-A21)
- Monferrato Ovest- Autostrada A26 Genova – Gravellona (all’altezza di Casale Monferrato Sud e Allacciamento A26-A21)
- Villarboit (TO) – Autostrada A4 Torino – Milano
- Rio Coloré Est (CN) – Autostrada A6 – Torino – Savoia
- Crocetta Sud (AL) – Autostrada A21 – Torino – Piacenza
Liguria
- S.Ilario Nord – Autostrada A12 Genova – Rosignano (all’altezza di Recco – Genova)
- Aurelia Sud – Autostrada A10 Genova – Savona (all’altezza di Allacciamento A10-A6 e Spotorno – Savona)
- S.Ilario Sud – Autostrada A12 Genova – Rosignano (all’altezza di Recco – Genova)
- Giovi Est – Autostrada A7 Serravalle – Genova (all’altezza di Ronco Scrivia e Isola del Cantone – Genova)
- Stura Ovest – Autostrada A26 Genova – Gravellona (all’altezza di Masone e Ovada)
- Stura Est – Autostrada A26 Genova – Gravellona (all’altezza di Masone e Ovada)
- Rinovo Nord – Autostrada A10 – Genova – Savona – Ventimiglia
- Ceriale Sud – Autostrada A10 – Genova – Savona – Ventimiglia
- Bordighera Sud – Autostrada A10 – Genova – Savona – Ventimiglia
- Valle Chiappa Sud – Autostrada A10 – Genova – Savona – Ventimiglia
- Brugnato Est (SP) – Autostrada A12 – Sestri Levante – Livorno
- Brugnato Ovest (SP) – Autostrada A12 – Sestri Levante – Livorno
- Magra Est (SP) – Autostrada A12 – Sestri Levante – Livorno
Lombardia
- San Zenone Ovest – Autostrada A1 Milano – Bologna (all’altezza di Melegnano/Binasco – Milano)
- Arda Ovest – Autostrada A1 Milano – Bologna (all’altezza di Piacenza)
- Arda Est – Autostrada A1 Milano – Bologna (all’altezza di Piacenza)
- Brianza Nord – Autostrada A4 Milano – Brescia (all’altezza di Agrate Brianza – MB)
- San Zenone Est – Autostrada A1 Milano – Bologna (all’altezza di Melegnano/Binasco – Milano)
- Brughiera Est – Autostrada A8 Milano – Varese (all’altezza di Castronno – Varese)
- Brughiera Ovest – Autostrada A8 Milano – Varese (all’altezza di Castronno – Varese)
- Brianza Sud – Autostrada A4 Milano – Brescia (all’altezza di Agrate Brianza – MB)
- Lario Ovest – Autostrada A9 Milano – Como (all’altezza di Cadorago – Como)
- Val Trompia Nord – Autostrada A4 Brescia – Milano (all’altezza di Roncadelle – Brescia)
- Val Trompia Sud – Autostrada A4 Brescia – Milano (all’altezza di Roncadelle – Brescia)
- Novate Nord – Autostrada A4 Milano – Brescia (all’altezza di Cormano e Allacciamento A4/A8 – Milano)
- Lario Est – Autostrada A9 Milano – Como (all’altezza di Cadorago – Como)
- Somaglia Ovest (MI) – Autostrada A1 Milano – Napoli
Veneto
- Adige Ovest – Autostrada A13 Bologna – Padova (all’altezza di Villamarzana – Rovigo Sud e Rovigo)
- Sile Ovest – Autostrada A27 Venezia – Belluno (all’altezza di Treviso Sud e Allacciamento A27-A4)
- Sile Est – Autostrada A27 Venezia – Belluno (all’altezza di Treviso Sud e Allacciamento A27-A4)
Emilia Romagna
- Secchia Ovest – Autostrada A1 Milano – Bologna (all’altezza di Bologna)
- Secchia Est- Autostrada A1 Milano – Bologna (all’altezza di Modena)
- La Pioppa Est- Autostrada A1 Milano – Bologna (all’altezza di Bologna)
- La Pioppa Ovest- Autostrada A1 Milano – Bologna (all’altezza di Bologna)
- Montefeltro Ovest- Autostrada A14 Bologna – Ancona (all’altezza di Rimini)
- Po Est- Autostrada A13 Bologna – Padova (all’altezza di Ferrara)
- Po Ovest – Autostrada A13 Bologna – Padova (all’altezza di Ferrara)
- Arda Est – Autostrada A1 Milano – Bologna (all’altezza di Fiorenzuola d’Arda – Piacenza)
- Castel Bentivoglio Ovest – Autostrada A13 Bologna – Padova (all’altezza di Bologna Interporto e Altedo – Bologna)
- Castel Bentivoglio Est – Autostrada A13 Bologna – Padova (all’altezza di Bologna Interporto e Altedo – Bologna)
- Sillaro Ovest – Autostrada A14 Bologna – Ancona (all’altezza di Bologna San Lazzaro e Castel San Pietro Terme)
- Sillaro Est – Autostrada A14 Bologna – Ancona (all’altezza di Bologna San Lazzaro e Castel San Pietro Terme)
- Rubicone Est – Autostrada A14 Bologna – Ancona (all’altezza di Rimini Nord e Cesena)
- Cantagallo Ovest – Autostrada A1 Milano – Bologna (all’altezza di Casalecchio di Reno)
Marche
- Conero Ovest – Autostrada A14 Bologna – Ancona (all’altezza di Ancona)
- Esino Est – Autostrada A14 Bologna – Ancona (all’altezza di Falconara Marittima – Ancona)
- Piceno Ovest – Autostrada A14 Ancona – Pescara (all’altezza di Pedaso – Grottammare – Ascoli Piceno)
- Piceno Est – Autostrada A14 Ancona – Pescara (all’altezza di Pedaso – Grottammare – Ascoli Piceno)
Abruzzo
- Torre Cerrano Ovest – Autostrada A14 Bologna – Taranto (all’altezza di Pineto e Pescara Nord)
- Torre Cerrano Est – Autostrada A14 Bologna – Taranto (all’altezza di Pineto e Pescara Nord)
- Sangro Ovest – Autostrada A14 Bologna – Taranto (all’altezza di Val di Sangro e Casal Bordino- Chieti)
Umbria
- Giove Ovest – Autostrada A1 Firenze – Roma (all’altezza di Terni)
- Fabro Ovest – Autostrada A1 Milano – Bologna (all’altezza di Fabro, Terni)
- Fabro Est – Autostrada A1 Milano – Bologna (all’altezza di Fabro, Terni)
Toscana
- Arno Ovest – Autostrada A1 Firenze – Roma (all’altezza di Reggello – Firenze)
- Arno Est – Autostrada A1 Firenze – Roma (all’altezza di Reggello – Firenze)
- Peretola Sud – Autostrada A11 Firenze – Livorno (all’altezza di Sesto Fiorentino e Barriera Firenze Ovest – Firenze)
- Firenze Nord – Autostrada A1 Milano – Napoli (all’altezza di Firenze)
- Badia Nuova Ovest – Autostrada A1 Variante di Valico (all’altezza di Badia e Firenzuola – Firenze)
Lazio
- Flaminia Est – Autostrada A1 Firenze – Roma (all’altezza di Magliano Sabina – Rieti)
- Prenestina Est – Autostrada A1 Roma – Napoli (all’altezza di Roma Sud – GRA)
- Tirreno Est – Autostrada A12 Roma – Civitavecchia (all’altezza di Cerveteri – Ladispoli)
- La Macchia Ovest – Autostrada A1 Roma – Napoli (all’altezza di Anagni – Roma)
- La Macchia Est – Autostrada A1 Roma – Napoli (all’altezza di Anagni – Roma)
- Mascherone Ovest – Autostrada A1 Milano – Napoli (all’altezza di Roma Nord e Guidonia Montecelio – Roma)
- Prenestina Ovest – Autostrada A1 Roma – Napoli (all’altezza di Roma Sud – GRA)
- Casilina Ovest – Autostrada A1 Milano – Napoli (all’altezza di Pontecorvo-Castrocielo e Cassino- Frosinone)
- Casilina Est – Autostrada A1 Milano – Napoli (all’altezza di Pontecorvo-Castrocielo e Cassino- Frosinone)
- Tirreno Ovest – Autostrada A12 Roma – Civitavecchia (all’altezza di Cerveteri – Ladispoli e Santa Marinella)
Campania
- Teano Ovest – Autostrada A1 Roma – Napoli (all’altezza di Caianello e Capua – Caserta)
- Irpinia Sud – Autostrada A16 Napoli – Canosa (all’altezza di Avellino)
- Irpinia Nord – Autostrada A16 Napoli – Canosa (all’altezza di Avellino)
- San Nicola Est – Autostrada A1 Napoli – Roma (all’altezza di Caserta – Salerno)
- Calaggio Nord – Autostrada A16 Napoli – Canosa (all’altezza di Vallata e Lacedonia)
- Calaggio Sud – Autostrada A16 Napoli – Canosa (all’altezza di Vallata e Lacedonia)
- Doganella Ovest- Tangenziale di Napoli A56 (all’altezza di Doganella e Capodichino-Secondigliano)
Puglia
- Canne della Battaglia Ovest – Autostrada A14 Bologna – Taranto (all’altezza di Canosa e Andria-Barletta)
- Canne della Battaglia Est – Autostrada A14 Bologna – Taranto (all’altezza di Canosa e Andria-Barletta)
- Torre Fantine Ovest – Autostrada A14 Bologna – Taranto (all’altezza di Termoli e Poggio Imperiale)
- Torre Fantine Est – Autostrada A14 Bologna – Taranto (all’altezza di Termoli e Poggio Imperiale)
- Murge Est – Autostrada A14 Bologna – Taranto (all’altezza di Bari Nord e Bitonto)
Chi può usare le colonnine elettriche in autostrada – Ricarica Fast
Le auto elettriche compatibili con le colonnine di ricarica fast sono quelle che hanno una batteria in grado di supportare una potenza di ricarica elevata, generalmente superiore ai 50 kW, e che hanno un connettore adeguato al tipo di colonnina.
In Italia, le colonnine di ricarica fast più diffuse sono quelle che usano il connettore CCS Combo2, che è lo standard europeo per la ricarica in corrente continua. Alcune colonnine hanno anche il connettore CHAdeMO, che è lo standard giapponese per la ricarica in corrente continua.
Questi due connettori sono compatibili con la maggior parte delle auto elettriche in commercio, come ad esempio:
- Tesla Model 3, Model S e Model X: queste auto hanno un connettore proprietario di Tesla, ma possono usare un adattatore per collegarsi alle colonnine CCS Combo2 o CHAdeMO. Inoltre, possono usare le colonnine ultra fast della rete Tesla Supercharger1, che hanno una potenza fino a 250 kW.
- Volkswagen ID.3 e ID.4: queste auto hanno un connettore CCS Combo2 integrato e possono ricaricare fino a 125 kW nelle colonnine fast e fino a 350 kW nelle colonnine ultra fast del circuito Ionity, una joint venture tra Volkswagen Group, BMW Group, Daimler e Ford.
- Renault Zoe: questa auto ha un connettore Type 2 integrato e può ricaricare fino a 50 kW nelle colonnine fast con un adattatore per il connettore CCS Combo2. Può anche ricaricare fino a 22 kW nelle colonnine in corrente alternata.
- Nissan Leaf: questa auto ha un connettore CHAdeMO integrato e può ricaricare fino a 50 kW nelle colonnine fast con questo tipo di connettore. Può anche ricaricare fino a 6,6 kW nelle colonnine in corrente alternata con un connettore Type 2.
Questi sono solo alcuni esempi di auto elettriche compatibili con le colonnine di ricarica fast.
Come si paga la ricarica nelle colonnine elettriche in autostrada
Quanto costa usare le colonnine elettriche in autostrada
I costi per la ricarica di un’auto elettrica dipendono da diversi fattori, come il tipo di colonnina, la potenza, il gestore e il piano tariffario scelto.
In generale, si può dire che:
- Ricaricare a casa con la propria rete elettrica ha un costo medio di 0,20 euro/kWh, quindi per ricaricare una batteria da 50 kWh bastano 10 euro.
- Ricaricare in una colonnina pubblica a corrente alternata da 11 o 22 kW ha un costo medio di 0,45 euro/kWh, quindi per ricaricare una batteria da 50 kWh servono 22,5 euro.
- Ricaricare in una colonnina pubblica a corrente continua da 50 o 150 kW ha un costo medio di 0,55 euro/kWh, quindi per ricaricare una batteria da 50 kWh occorrono 27,5 euro.
- Ricaricare in una colonnina ultra fast a corrente continua da 350 kW ha un costo medio di 0,65 euro/kWh, quindi per ricaricare una batteria da 50 kWh si spendono 32,5 euro.
Questi sono dei valori indicativi che possono variare in base al singolo operatore e al piano tariffario scelto.
Colonnine elettriche in autostrada: piani flat mensili, annuali e pay
Alcuni operatori offrono dei piani flat mensili o annuali che prevedono una quota fissa o variabile in base al consumo. Altri operatori offrono dei piani pay per use che prevedono un pagamento a consumo o a tempo. Per confrontare le diverse offerte e scegliere quella più conveniente, si possono usare delle app o dei siti web che mostrano la mappa aggiornata delle colonnine disponibili e i relativi costi.
La ricarica fast è una modalità di ricarica delle auto elettriche che permette di riempire la batteria in tempi brevi, (tra i15 e i 30 minuti), utilizzando colonnine che possono arrivare fino a 350 kW.
Invece, La ricarica lenta è una modalità di ricarica che impiega più tempo, generalmente diverse ore. Utilizza colonnine a corrente alternata (AC) con potenze inferiori che possono variare da 2 a 22 kW. Questa ricarica si può effettuare anche a casa, collegando l’auto a una Wall Box dedicata.
Vantaggi della ricarica fast
Non tutte le colonnine elettriche in autostrada sono uguali.
I vantaggi della ricarica fast rispetto alla ricarica lenta sono:
- Riduzione dei tempi di attesa. La ricarica fast consente di riprendere il viaggio in poco tempo, senza dover attendere ore per avere la batteria carica. Questo è particolarmente utile per le lunghe percorrenze o per le emergenze.
- Aumento dell’autonomia. La ricarica fast permette di aumentare l’autonomia dell’auto elettrica, ovvero la distanza che si può percorrere con una sola carica. Questo riduce il rischio di rimanere a secco e aumenta la flessibilità di spostamento.
Svantaggi della ricarica fast
Tuttavia, la ricarica fast delle colonnine elettriche in autostrada, ha anche degli svantaggi rispetto alla ricarica lenta. Sono i seguenti.
- Costa di più: la ricarica fast ha un costo maggiore rispetto alla ricarica lenta, sia per il costo dell’energia sia per il costo del servizio. Il costo medio della ricarica fast in Italia è di circa 0,55 euro/kWh, mentre il costo medio della ricarica lenta a casa è di circa 0,20 euro/kWh.
- Richiede compatibilità: la ricarica fast richiede che l’auto elettrica sia compatibile con il tipo di connettore e la potenza della colonnina. Non tutte le auto elettriche possono accettare la stessa potenza di ricarica e non tutte le colonnine hanno lo stesso tipo di connettore. Per sapere se la propria auto elettrica può usare le colonnine fast, si può consultare il manuale del costruttore. Oppure si possono usare delle app che mostrano la mappa aggiornata delle infrastrutture di ricarica disponibili.
- Riduce la vita della batteria: la ricarica fast può danneggiare la batteria dell’auto elettrica se effettuata troppo frequentemente o in condizioni sfavorevoli. La ricarica fast infatti genera calore e stress nella batteria, che ne riducono la capacità e la durata nel tempo. Per preservare la salute della batteria si consiglia di usare la ricarica fast solo quando necessario e di non superare l’80% di carica.
Conclusioni
Quest’anno siamo arrivati a 100 colonnine elettriche in autostrada (rispetto alle 76 del 2023), per cui il viaggiare in autostrada dovrebbe essere ancora più confortevole.
Molto probabilmente, insieme agli aumenti dei pedaggi (già avvenuti), aumenterà anche la tariffa delle ricariche.
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