Speciale Capodanno

Capodanno ad Alghero 2024: programma e pacchetti

Concerto del 31 dicembre di Ligabue e offerte per un capodanno strepitoso in Sardegna.

Se desideri vivere un Capodanno memorabile, ti suggerisco di optare per la Sardegna quest’anno e partecipare al tradizionale Cap d’Any de l’Alguer, la festa di Capodanno ad Alghero.

Questo evento, che si celebra annualmente sin dal 1995, rappresenta il primo Capodanno in Sardegna. Per l’intero mese di dicembre, la città si trasformerà in un palcoscenico di spettacoli, concerti gratuiti di artisti big ed itinerari che mescolano momenti culturali e tradizionali con esibizioni spettacolari e musicali.

Il punto culminante delle celebrazioni sarà rappresentato dal grandioso concerto di Capodanno in piazza con Ligabue subito dopo la mezzanotte. Di seguito, trovi l’elenco completo degli eventi del Cap d’Any de l’Alguer.

Un motivo in più per passare il Capodanno ad Alghero: cucina algherese: 10 piatti tipici. 

Il Capodanno ad Alghero dura un mese

Alghero è stata una delle prime città in Sardegna a trasformare il Capodanno in un evento di piazza. Questo rappresenta il culmine di un ricco programma di spettacoli che anima l’intero mese con musica, mercatini natalizi, arte e spettacoli, creando una festa adatta a tutte le età.

Il Capodanno ad Alghero inizia prima della notte del 31 dicembre: a partire dall’8 dicembre, infatti, la città sarà immersa in eventi, mostre e mercatini natalizi che si estenderanno per tutta l’area urbana.

In occasione di queste festività, Alghero si vestirà a festa, con strade illuminate da lanterne natalizie magiche, alberi di Natale e celebrazioni che abbracciano l’intero centro storico.

Da inizio dicembre fino all’Epifania, sono numerose le opportunità per visitare Alghero, esplorare il villaggio natalizio e partecipare a tutti gli eventi previsti. Nel sito ufficiale di Cap d’Any de l’Alguer puoi trovare il programma completo dall’8 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024.

Capodanno ad Alghero - panorama serale

Programma dei concerti del 29 e 30 dicembre 2023

Il momento clou delle celebrazioni è previsto per il 29, 30 e 31 dicembre con i Concerti di Capodanno, che vedranno la partecipazione di Guè e Luciano Ligabue (il 31). 

Tutti questi concerti si terranno sempre nel Piazzale della Pace, fronte mare e saranno a ingresso gratuito. Per la precisione, il rapper Guè Pequeno si esibirà il 29 dicembre alle ore 21:30 fino alle 22:30. A seguire saliranno sul palco Noyz Narcos e Anna.

Il 30 dicembre invece, nella stessa location si terrà lo spettacolo Voglio tornare negli anni 90. Si tratta di un format consolidato, una grande festa che fa rivivere un decennio iconico come quello degli anni 90.   

Concerto di Capodanno ad Alghero: Ligabue

Il concerto principale avrà luogo il 31 dicembre, sempre nel suggestivo Piazzale della Pace, e vedrà la presenza speciale di Luciano Ligabue per rendere indimenticabile il saluto al 2024 insieme alla folla.

Il concerto inizierà poco dopo la mezzanotte (ore 00:10) e durerà fino all’1:30. L’ingresso è gratuito.

Offerte hotel per Alghero

Ho effettuato molte ricerche per poterti proporre dei pacchetti volo+hotel per Alghero ma, nel momento in cui scrivo, conviene trovare un volo separatamente dall’alloggio. Il classico pacchetto volo+hotel ha prezzi più elevati rispetto all’acquisto separato dei due.

Quindi, di seguito puoi trovare dei box per cercare il miglior alloggio e volo che fanno al caso tuo, come sempre al miglior prezzo grazie ai nostri partner Booking.com e eDreams.


Booking.com

Cerca il miglior volo al prezzo migliore con il nostro partner eDreams:


cshow

Offerte traghetti per Alghero

Nel caso in cui decidessi di prenderti qualche giorno in più per la tua vacanza di Natale e Capodanno in Sardegna, puoi sicuramente usare il traghetto. In questo periodo ci sono dei prezzi veramente ottimi. Italia-route.it è partner di Traghetti Lines, il miglior aggregatore di compagnie di navigazione per l’Italia e il Mediterraneo (altrimenti non l’avrei scelto).

Ho ipotizzato la data di partenza il 27 dicembre per la tratta Livorno – Golfo Aranci e il ritorno il 3 gennaio. Due passeggeri, auto al seguito (esempio: Alfa Romeo, Giulietta) e passaggio ponte. 

Questi sono i migliori prezzi, nel momento in cui scrivo, per due persone + automobile:

  • Livorno -> Golfo Aranci: €. 65,20 con Grimaldi. Partenza: ore 10:30, arrivo ore 19:30.
  • Golfo Aranci -> Livorno: €. 68,40 con Grimaldi. Partenza: ore 10:30, arrivo: ore 19:30.

Puoi variare qualunque dato del mio esempio (porti di partenza e arrivo, date, auto, numero di passeggeri) e verificare tu stesso prezzi e disponibilità in tempo reale. Controlla subito: 

Servizio traghetti a cura di Traghettilines

Questo mezzo di trasporto è ottimale per goderti un pò di più il territorio circostante e passare ad Alghero anche solo due o tre giorni. Le possibilità di itinerario sono tante e la Sardegna è bellissima anche in inverno.

Meteo e clima ad Alghero

A differenza di molte altre località italiane, le temperature ad Alghero sono notevolmente più miti, con massime che si attestano intorno ai 15 gradi e minime che di solito scendono non oltre i 5 °C. Dicembre è spesso caratterizzato da qualche pioggia in più, quindi è consigliabile portare con sé un k-way e un ombrello per partecipare agli eventi all’aperto.

Capodanno ad Alghero - Albero di Natale

Conclusioni

Il Capodanno ad Alghero per accogliere al meglio il 2024 promette un’esperienza unica e suggestiva. Se non vivi abitualmente in Sardegna, ti sembrerà di essere in un altro mondo. La città di Alghero è la capitale della riviera del corallo e ha uno stile architettonico inconfondibile. Un misto di catalano e aragonese. In pratica, è davvero un luogo pazzesco, con massime intorno ai 15 gradi e minime che non scendono sotto ai 5 °C.

Questo clima è perfetto per gli eventi festivi all’aperto durante il periodo di Natale e Capodanno. Che tu stia festeggiando con gli amici o in famiglia, il Capodanno ad Alghero  promette di essere un’esperienza memorabile ricca di calore, divertimento e tradizione. 

E non per ultimo, se ti concederai di staccare dalla tua routine quotidiana per non trascorrere il solito Capodanno nei soliti luoghi, potrai goderti questo meraviglioso territorio. Il Capodanno ad Alghero certamente sarà il momento clou ma vuoi mettere trascorre 4 o 5 giorni in Sardegna, prima di ricominciare a lavorare dopo la Befana?

Se ancora sei indeciso su dove trascorrere il Capodanno, in questi articoli puoi trovare nuovi spunti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio