Campania

Campania luoghi da visitare poco conosciuti

Alcuni luoghi e attrazioni possono davvero sorprenderti. Scoprili tutti.

La Campania è molto più della splendida Napoli, la sua città più rappresentativa. L’intera regione racconta una storia avvincente, con un clima mite, una costa incantevole bagnata dalle acque azzurre del Mar Tirreno. Senza tralasciare le sue isole di straordinaria bellezza come Capri, Ischia e Procida. In Campania luoghi da visitare poco conosciuti sono moltissimi e sono altrettanto belli come i luoghi più famosi.

La ricchezza artistica, culturale e storica della Campania, con luoghi come Paestum, Ercolano, Pompei e la Reggia di Caserta la rende una destinazione ideale per esplorare e fare scoperte piacevoli anche al di fuori dei sentieri battuti.

Un’altra chicca poco conosciuta sono le Terme libere di Ischia. Leggi: 13 terme pubbliche in Italia, relax gratis da nord a sud.

Campania luoghi da visitare poco conosciuti

Questa regione offre un ricco spettacolo anche dal punto di vista naturalistico, con paesaggi incantevoli di vallate, colline e terrazze coltivate, montagne che svettano sul mare. Dal versante della tradizione, la Campania è arricchita da numerose feste patronali, eventi e antiche processioni religiose che si svolgono da secoli, celebrando la sua ricca storia.

Nell’entroterra campano si aprono scenari affascinanti da esplorare, spesso trascurato in favore della più celebrata costa tirrenica. Qui puoi piacevolmente perderti tra autentici borghi come le città collinari dell’Irpinia vicino ad Avellino, la maestosa Cattedrale di Capua, l’imponente anfiteatro romano di Santa Maria Capua Vetere, l’arco di Traiano a Benevento e una vasta campagna inesplorata.


cshow

Queste gemme, nonostante la loro vicinanza ai luoghi più noti della Campania, spesso sfuggono all’attenzione delle mete turistiche più gettonate. Anche grazie a questo, in Campania luoghi da visitare poco conosciuti possono risultare low cost rispetto alle mete più richieste. 

Ecco una selezione di posti da visitare in Campania.

Campania luoghi da visitare: la Solfatara di Pozzuoli

Nel suggestivo golfo di Pozzuoli si estende una vasta e straordinaria oasi naturalistica di origine vulcanica nota come Campi Flegrei.

Esplorando questa zona ci si immerge in fenomeni geologici unici, tra vulcani di fango e sbuffi di fumo, mentre si passeggia tra boschi e vegetazione influenzati dalle proprietà sulfuree del terreno. La presenza di siti archeologici di grande prestigio, come il Tempio di Serapide, le Terme di Baia, l’Acropoli di Cuma e l’Anfiteatro Flavio, arricchisce ulteriormente l’esperienza.

Campania luoghi da visitare poco conosciuti
Campania luoghi da visitare: Solfatara di Pozzuoli

Tra i circa quaranta vulcani sparsi in questo distretto, la Solfatara di Pozzuoli si distingue, meritando una visita approfondita. Attraverso un percorso guidato e ben segnalato, è possibile intraprendere un’escursione alla scoperta delle caratteristiche geologiche del suolo, tra cui il Pozzo dell’acqua minerale, le Vecchie Stufe, la Fangaia (bagno di fango) e la Bocca Grande. Qui, ci si avvicina alle straordinarie peculiarità geologiche del luogo, come la condensazione del vapore o l’eco provocata dalla caduta di pietre.

Campania luoghi da visitare poco conosciuti - 1
Campania luoghi da visitare: Solfatara di Pozzuoli

La passeggiata in questa zona, arricchita dal verde circostante e opportunità di ristoro, dura circa un’ora e offre la possibilità di scoprire un mondo naturalistico unico e affascinante.

Campania luoghi da visitare: Parco Sommerso di Gaiola

Nelle acque che bagnano la costa di Posillipo nel Golfo di Napoli, sotto la superficie del mare che circonda le isole di Gaiola, si trova un autentico parco archeologico marino completamente sommerso. Il Parco Sommerso di Gaiola si estende su oltre 40 ettari di mare, lungo 2 chilometri di costa terrestre, ospitando il Parco Archeologico di Posillipo e la Villa Imperiale Pausilypon.

Campania luoghi da visitare - 3
Campania luoghi da visitare: Parco Archeologico Marino di Gaiola

Nei fondali di questo parco si estende un’ampia area archeologica, con i resti di un antico porto, ville aristocratiche e templi completamente inabissati. La rilevanza del Parco di Gaiola si estende anche alla sua ricchezza biologica, con fauna e flora che nel tempo si sono integrate in perfetto equilibrio con le antiche rovine.

Campania luoghi da visitare - 4
Campania luoghi da visitare: Parco Archeologico Marino di Gaiola

Questa incredibile area marina protetta rappresenta un luogo ideale e straordinario per visite subacquee guidate, sia in immersione che in snorkeling. Offre uno scenario unico, lontano dal nostro mondo quotidiano, dove la storia archeologica si fonde con la bellezza della vita marina, creando un’esperienza senza pari.



Booking.com

Campania luoghi da visitare: Terme di Agnano

Su un’area che un tempo ospitava un lago naturale di origine vulcanica, sorge oggi un complesso termale che si presenta come un paradiso per gli amanti del benessere e delle attività all’aperto.

Collocato nella stessa zona geologica della Solfatara di Pozzuoli, il complesso termale di Agnano vanta saune naturali a calore secco, notevoli per la loro peculiarità. Le Stufe di San Germano, grotte scavate nel tufo che emettono gas vulcanici ad alta temperatura dal terreno.

Campania luoghi da visitare - 6
Campania luoghi da visitare: Terme di Agnano

Fondate dall’imperatore romano Traiano, queste terme conservano all’ingresso testimonianze dell’antica civiltà romana, che qui amava dedicarsi al relax.

Campania luoghi da visitare - 5
Campania luoghi da visitare: Terme di Agnano

Oggi, il complesso termale offre ben 72 sorgenti di acqua minerale con proprietà curative, saune naturali e trattamenti di bellezza per il corpo. Inoltre, attorno alla spa si estende una vasta area naturalistica, l’oasi WWF di Astroni, perfetta per chi desidera immergersi in una piacevole passeggiata nel verde, a piedi o a cavallo.

Campania luoghi da visitare: Abbazia di Montevergine

Per chi ama esplorare luoghi legati al turismo religioso, una tappa imprescindibile nei pressi di Avellino è il monastero noto come Santuario Abbazia di Montevergine.

Questo luogo di serenità e silenzio, immerso in una natura rigogliosa e panorami mozzafiato, ospita una chiesa dedicata alla Vergine Maria. La chiesa custodisce un dipinto di grande importanza e il monastero è diventato uno dei più significativi dell’Italia meridionale.

Campania luoghi da visitare - 7
Campania luoghi da visitare: Santuario Abbazia di Montevergine

I pellegrini giungono all’abbazia non solo per la sua bellezza ma anche per la sua storia. Durante la Seconda Guerra Mondiale, l’abbazia ha fornito rifugio sicuro e, in segreto, ha custodito la Sacra Sindone per preservarla da eventuali rischi durante l’occupazione nazista.

Campania luoghi da visitare - 8
Campania luoghi da visitare: Santuario Abbazia di Montevergine

Ancora oggi, l’Abbazia è rinomata per la sua bellezza e l’atmosfera di pace, entrambe enfatizzate dal breve viaggio in funivia che consente di raggiungerla in cima alla montagna, partendo dal caratteristico borgo di Mercogliano.

Campania luoghi da visitare: Complesso di San Leucio

Sulla collina nei pressi di Caserta, Ferdinando IV eresse l’imponente complesso monumentale di San Leucio, un villaggio concepito per essere il luogo ideale di residenza e di lavoro. Grazie alla sua posizione elevata, San Leucio offre una vista panoramica sui dintorni, abbracciando abitazioni, luoghi di culto, un sontuoso palazzo reale, giardini e fabbriche dedicate alla produzione di seta.

Campania luoghi da visitare - 9
Campania luoghi da visitare: Complesso di San Leucio

Il Museo della Seta espone le antiche strutture utilizzate in passato, permettendo di esplorare la vita nel villaggio, focalizzandosi sull’ambiente lavorativo e sociale. Questo offre uno sguardo completo sul progetto ambizioso di unire la vita e il lavoro di operai e nobili in un contesto comune e armonioso.

Campania luoghi da visitare: Giardino di Minerva

Il Giardino di Minerva, situato nel cuore di Salerno sin dal lontano 13° secolo, vanta il titolo di giardino botanico più antico del continente. All’interno di questo splendido giardino si possono ammirare terrazze incantevoli con frutteti e fiori di ogni genere, irrigate da un sistema idrico ingegnoso che muove l’acqua tra canali, laghetti e fontane.

Campania luoghi da visitare - 11
Campania luoghi da visitare: Giardino di Minerva

Oltre a ciò, il giardino ospita piante medicinali utilizzate a scopo terapeutico e piante da giardino le cui essenze vengono servite sotto forma di tisane nella sala da tè, situata al secondo livello del giardino. Al piano inferiore, antichi affreschi arricchiscono l’esperienza, completando la visita in questa oasi verde.

Campania luoghi da visitare - 10
Campania luoghi da visitare: Giardino di Minerva



Booking.com

Campania luoghi da visitare: Vietri sul Mare

Una visita a Vietri sul Mare non solo offre l’opportunità di esplorare uno dei più affascinanti paesi costieri della Campania, ma anche di immergersi nella straordinaria tradizione locale della produzione di ceramiche e piastrelle ornamentali dipinte a mano, celebri in tutto il mondo.

Campania luoghi da visitare - 12
Campania luoghi da visitare: Vietri sul mare

Nel tessuto urbano di Vietri, numerose botteghe artigiane preservano, producono e vendono autentici capolavori in miniatura che narrano la storia del luogo e incarnano la vivace tradizione dell’arte artigiana campana. Il borgo si erge lungo la suggestiva Costiera Amalfitana.

>> Leggi anche: 8 cose da vedere a Vietri sul Mare, Salerno.



Booking.com

Campania luoghi da visitare: Giardini di Villa Cimbrone

Il piccolo villaggio di Ravello, incastonato sulla Costiera Amalfitana, offre una serie di motivi che lo rendono una destinazione imperdibile, tra cui la straordinaria opportunità di esplorare i Giardini di Villa Cimbrone. Il terreno circostante questa storica dimora è una suggestiva fusione di arte e botanica.

Campania luoghi da visitare - 13
Campania luoghi da visitare: Giardini di Villa Cimbrone

Attraverso una visita libera o guidata gli ospiti possono passeggiare con piacere tra le imponenti querce, ontani e castagni che punteggiano il giardino, ammirare il meraviglioso roseto in fiore e godere di una vista spettacolare dalla Terrazza dell’Infinito, che si apre sulle colline costellate da alberi di limoni. Durante l’esplorazione, è possibile scoprire i numerosi busti in marmo risalenti al 18° secolo, elegantemente disseminati nel giardino.

Campania luoghi da visitare: Parco Nazionale del Cilento

Questo vasto parco nazionale è uno dei più estesi in Italia e gode del prestigioso riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’Umanità da parte dell’UNESCO.

Campania luoghi da visitare - 14
Campania luoghi da visitare: Parco Nazionale del Cilento

Dalla costa tirrenica si estende fino ai piedi dell’Appennino Campano-Lucano, ospitando un ecosistema naturale eccezionale e diversificato. Il parco è ricco di specie animali e vegetali protette, tra cui l’aquila reale, e vanta circa tremila varietà botaniche che conferiscono al luogo una biodiversità unica nel suo genere.

Campania luoghi da visitare - 15
Campania luoghi da visitare: Parco Nazionale del Cilento

All’interno dei suoi confini, si possono esplorare le antiche rovine delle colonie greche di Paestum e ammirare la magnifica Certosa di Padula. Tanta ricchezza di scenari naturali e storici merita più di una semplice escursione, invita proprio a un’approfondita esplorazione da ogni prospettiva. 

Campania luoghi da visitare: Museo Strega (il liquore)

Benevento è la città che ha condiviso con il mondo il piacere di gustare il celebre liquore Strega. A questa distintiva eccellenza locale, facilmente riconoscibile, è dedicato un autentico museo che offre un viaggio attraverso la storia, le tradizioni e l’impatto sociale di questa bevanda alcolica.

Campania luoghi da visitare - 16
Campania luoghi da visitare: Museo Strega Alberti Benevento Spa

La visita guidata inizia nella sala dell’Erboristeria, dove è custodita l’antica ricetta segreta originale. Successivamente, si procede nella distilleria e naturalmente nella cantina, con un tour che permette di esplorare i sapori antichi e i processi con cui viene preparato questo delizioso liquore, tipico del luogo ma amato in tutto il mondo.

Conclusioni

La Campania si rivela un tesoro anche di destinazioni poco conosciute, affacciandosi oltre le iconiche attrazioni turistiche, sempre e comunque strabilianti.

Leggi:

Dai Giardini di Villa Cimbrone a Ravello, al Parco Sommerso di Gaiola a Posillipo e dal Giardino di Minerva a Salerno fino alle meraviglie del Museo della Seta a San Leucio, la regione offre un mix affascinante di bellezze naturali, storia antica e autentica tradizione artigiana.

Questi luoghi quasi segreti, lontani dalle folle, svelano un lato inedito della Campania, invitando i viaggiatori a esplorare e scoprire angoli nascosti intrisi di fascino e autenticità.

Per soggiornare in luoghi sicuramente diversi dal solito, leggi:


QUEST’ANNO REGALA L’ITALIA A CHI VUOI BENE e non solo nelle ricorrenze comandate (compleanno, anniversario, …). Un weekend, un ponte, una vacanza, una piccola fuga. Dormi in un faro, o in un dammuso o in qualche altro luogo meraviglioso. Vuoi qualche spunto? Leggi:

Quest’anno regalo un viaggio: 15 idee per l’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio