Sud ItaliaBasilicata

Caccia al tesoro a Maratea: come scoprire davvero una città

Trekking urbano, un modo molto local di scoprire Maratea e dintorni.

Questo articolo “Caccia al tesoro a Maratea” rientra nella partnership gratuita con Enti e Associazioni legate al Turismo in Italia.


Non capita spesso di poter fare una caccia al tesoro adatta anche agli adulti. E, ancora meglio, fatta in un luogo splendido come il borgo di Maratea e i suoi dintorni.

Dove si trova Maratea: mappa

Maratea si trova sul mare, in provincia di Potenza, sulla costa tirrenica della Basilicata.

Cosa fare a Maratea di diverso

caccia al tesoro a Maratea - 2
Caccia al tesoro a Maratea: il porto di notte

Ho scoperto una fantastica attività: una caccia al tesoro ambientata principalmente nella città di Maratea e nei suoi dintorni. A cosa possono servire le cacce al tesoro? Sicuramente può essere una bella occasione per esplorare una città in modo più intimo, scoprendo angoli nascosti, street art, mercati locali e molto altro ancora.

Questa attività rientra certamente nel trekking urbano, anche noto come escursionismo urbano o camminata urbana. È un’attività che consiste nel percorrere percorsi a piedi attraverso zone urbane, esplorando i paesaggi, i monumenti, i quartieri storici e le attrazioni culturali di una città.

Trovo che sia un meraviglioso modo per conoscere davvero un luogo, al di fuori dei classici percorsi turistici, con molte informazioni aggiuntive e non comuni rispetto a quelle che si possono trovare all’interno delle classiche guide preconfezionate.

La caccia al tesoro a Maratea e dintorni

Caccia al tesoro a Maratea - 1
Caccia al tesoro a Maratea: centro storico

COME FUNZIONA.

Ogni caccia al tesoro presenta un contesto storico e geografico, delineando anche l’obiettivo da raggiungere. Seguono istruzioni dettagliate su come risolvere gli enigmi per raggiungere la soluzione finale, inclusa la procedura per chiedere aiuto in caso di difficoltà con gli indizi (help-on-line con Telegram). Infine, vengono fornite informazioni su dove iniziare la tua esplorazione.

Ti verrà consegnato un libretto di istruzioni (8 pagine) sotto forma di racconto che potrà avere il taglio di:

  • una caccia al tesoro tradizionale
  • un intrigante poliziesco
  • un’avventura di spionaggio.

Attraverso la lettura del racconto dovrai risolvere una serie di enigmi (da 15 a 25) per giungere alla soluzione finale. Durante questa esperienza emozionante, potrai goderti una passeggiata panoramica di 2/3 chilometri, che richiederà circa 2/3 ore per essere completata.

Puoi comunque fare la caccia con i tuoi ritmi, seguendo il tuo passo e quello dei tuoi amici o famiglia. La caccia al tesoro a Maratea è un’esperienza per tutte le età, dai 6 anni in su, anche se non è necessario avere bambini al seguito. Una volta completata l’impresa, inserisci la soluzione online (non si può barare e ogni soluzione è diversa). Riceverai un Certificato di Partecipazione personalizzato, indipendentemente dal risultato ottenuto ma con il grado di risoluzione della caccia raggiunto.

caccia al tesoro a Maratea - 5
Caccia al tesoro a Maratea: alcune partecipanti

DURATA. 

Da qualche ora a qualche giorno. Puoi fare la caccia al tesoro a Maratea anche a step, come preferisci tu, non c’è un tempo che scade. Non è obbligatorio iniziare e finire nella stessa giornata. Tra l’altro, lungo il tragitto troverai sicuramente invitanti ristorantini, spiagge e calette a cui non potrai resistere, scorci panoramici spettacolari, viuzze che profumano d’estate e fantastici localini dove fare un’aperitivo al tramonto.

COME MUOVERSI A MARATEA.

Rigorosamente a piedi nel centro di Maratea e in auto per seguire le tracce nei dintorni. Le trace della mappa iniziano proprio nel centro storico di Maratea, in Piazza Vitolo, ti porteranno a spasso per la città vecchia, nel porto e al Cristo Redentore.

Tranquillo, puoi leggere questi articoli per capire meglio anche gli indizi che troverai nella mappa:

Caccia al tesoro a Maratea: trama

Storia del Tesoro del pirata Saraceno

Molto tempo fa, un pirata di nome Abdul Al-Zacar si innamorò di una bellissima ragazza di Maratea. Dal loro amore nacque Giovanni che, una volta diventato adulto, trovò una mappa del tesoro fra le carte di famiglia.

Come resistere? Impossibile.

Ecco che inizia l’avventura della caccia al tesoro a Maratea. Giovanni inizia a parlare con gli anziani del posto e a cercare indizi. Molto rapidamente trova numerosi riscontri e si mette a cercare ancora più assiduamente. Ovunque. Persino nelle caverne e nelle calette rocciose lungo la costa, nei dintorni di Maratea.

Dopo parecchi giorni di ricerche e ragionamenti, Giovanni scopre un’antica casa abbandonata, all’interno della quale si nasconde una stanza segreta.

Se vuoi iniziare la caccia al tesoro a Maratea puoi continuare a leggere la storia del pirata Saraceno sui siti ufficiali di Maratea.info e Street Adventures.

Ideatori de La Caccia al Tesoro a Maratea e delle altre città

L’Associazione AtriTurismi ETS è stata fondata nel 2021 grazie alla determinazione dei suoi soci fondatori. Inizialmente le Cacce al tesoro sono state organizzate a Bologna e in Emilia Romagna. In seguito, l’associazione ha deciso di mantenerle attive e di farle evolvere, anche dal punto di vista tecnologico. Il suo obiettivo è stato quello di aumentare il numero delle esperienze a disposizione, estendendole a molte altre città in Italia.

Infatti, l’Associazione AtriTurismi ETS si impegna a promuovere la diffusione delle cacce al tesoro con il fine di valorizzare il patrimonio naturale, paesaggistico, culturale, architettonico, storico e artistico italiano. Viene anche posta particolare attenzione al patrimonio cosiddetto “minore”, promuovendo lo sviluppo della dimensione “esperienziale” delle attività praticabili nelle varie destinazioni turistiche.

Come partecipare alla Caccia al Tesoro a Maratea

Occorre diventare soci dell’Associazione AltriTurismi ETS iscrivendosi online attraverso il versamento della quota associativa annuale di 30 euro, oppure recandoti presso le sedi dell’Associazione. A Maratea puoi andare direttamente all’Officina AltriTurismi, aperta stagionalmente, in via Sospiro 14, previo appuntamento telefonando al 347 4060707. Chiunque può diventare socio e il rinnovo non è automatico nè tanto meno obbligatorio.

Inoltre, una volta iscritti si possono richiedere molte altre Cacce al tesoro ambientate in svariate città italiane.

Altri consigli per esperienze top a Maratea

Cosa fare a Maratea la sera in zona porto

caccia al tesoro a Maratea - 3
Caccia al tesoro a Maratea: porto al tramonto

Il Porto di Maratea offre una variegata scelta di locali dove trascorrere serate all’insegna dei cocktail, del buon cibo e della musica dal vivo, con una predilezione per il jazz. Per una serata romantica o per gustare ottimi cocktail accompagnati da musica dal vivo, il luogo più chic è senza dubbio Yumara.

Se invece preferisci un’atmosfera più informale e vuoi deliziare il palato con stuzzichini tipici, La Dispensa Salumeria Alcolica è il posto ideale. Qui puoi assaporare il Crithmum, un liquore estratto dall’omonima pianta, conosciuto anche come il “liquore del mare“, mentre gusti un tagliere di prelibatezze locali. Inoltre, avrai l’opportunità di acquistare veri prodotti tipici per portare un pezzetto di Maratea a casa con te.

caccia al tesoro a Maratea - 4
Caccia al tesoro a Maratea: il liquore del mare Crithmum

Conclusioni

Oltre alle solite gite in barca con pranzo a bordo, oltre alle solite foto nei soliti scorci. Le cacce al tesoro Street Adventures dell’Associazione AltriTurismi ETS vanno sicuramente oltre il banale, oltre l’ovvio. Oltre.

La caccia al tesoro a Maratea è decisamente “local”, sposandosi alla perfezione con la filosofia di Italia-Route.it: vivere l’Italia da turista ma come un local.

Buona caccia al tesoro anche a Siena, Bologna, Bergamo, Come, Firenze, Milano, Orvieto, Padova, Ravenna, Rimini, Roma, Olbia, Lucca, Riccione, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio