Il Mercatino di Natale del Borgo di Rango è uno dei più affascinanti e pittoreschi di tutto il Trentino. Tra metà novembre e fine dicembre, il piccolo borgo si trasforma, accogliendo visitatori in un’atmosfera calda e festosa. Le antiche case contadine, i portici e le cantine si animano. Ecco perchè viene chiamato il mercatino di Natale sotterraneo.
Bancarelle ricche di decorazioni natalizie, prodotti artigianali locali e una vasta selezione di prelibatezze gastronomiche, ovviamente, del territorio. durante il periodo natalizio nel Borgo di Rango è possibile assistere a tanti piccoli eventi e attività pensate soprattutto per le famiglie e i più piccoli.
Dove si trova Borgo di Rango (TN)
Il borgo di Rango, situato in provincia di Trento, è una frazione di Bleggio Superiore. È un incantevole piccolo villaggio con circa 150 abitanti. Data la sua dimensione ridotta, è praticamente impossibile perdersi e tutte le principali attrazioni sono facilmente raggiungibili a piedi.
L’ingresso principale di Rango è particolarmente suggestivo e la sua atmosfera autentica conserva intatte le radici contadine. Sotto un antico edificio in pietra e legno, arricchito da una splendida bifora, si apre un passaggio porticato. Questo era un tempo il cammino della “Via Imperiale”, la strada che veniva percorsa da mercanti, pastori e viaggiatori in transito attraverso la valle.
Borgo di Rango: video e date del mercatino di Natale
Il mercatino di Natale del borgo di Rango è visitabile nei mesi di novembre e dicembre, con orario dalle 9:30 alle 18:30.
Quest’anno, le date sono:
NOVEMBRE 2024: 16-17, 23-24, 30.
DICEMBRE 2024: 1, 7-8, 14-15, 21-22, 26, 28-29-30-31.
Come arrivare a Rango
Raggiungere il borgo di Rango è semplice e comodo, soprattutto se si arriva in automobile.
Da Trento
Partendo da Trento, basta seguire la strada per Comano Terme e poi svoltare a sinistra verso Bleggio. La durata del viaggio è di circa 45 minuti.
Da Riva del Garda
Se si proviene da Riva del Garda, attraversa il suggestivo borgo di Canale di Tenno e prosegui in direzione Fiavè. In pochi minuti, si arriva direttamente a Rango. La durata del viaggio è di circa 35 minuti.
Dove parcheggiare a Rango
Il parcheggio più comodo si trova a soli 50 metri dalla Chiesa dell’Annunciazione di Maria ed è gratuito.
Conclusioni
Se sei un amante dei mercatini di Natale sicuramente devi passare per Rango. Si trova fuori dai circuiti classici dei mercatini di Natale più famosi (e qui in Trentino ce ne sono molti) ma ne vale la pena. Tutti quelli che vanno a visitarlo descrivono un’atmosfera incantata, fuori dal mondo. Ed è proprio così.
Altre informazioni precise su date, programmi e dove dormire per visitare i mercatini di Natale in giro per l’Italia, le trovi qui: