Sud ItaliaSicilia

Macari Sicilia: cosa vedere, il golfo e le spiagge

Nei luoghi di Makari, la fiction di Raiuno

Gli appassionati di serie tv avranno probabilmente apprezzato “Màkari“, una produzione italiana che si svolge nel suggestivo borgo di Macari Sicilia (con la C e non con la K). Sicuramente i luoghi visti nella serie tv mostrano una natura strepitosa, tanto sole, colori accesi e spiagge meravigliose. Per questo potrebbe esserti venuta voglia di una vacanza a Macari Sicilia, oppure se già ce l’hai in programma devi assolutamente includere una visita a Macari paese e Golfo di Macari.

Macari Sicilia cartina

Macari Sicilia #shorts

Macari dove si trova?

Macari Sicilia è un piccolo borgo di pescatori situato a circa 5 km da San Vito Lo Capo (in provincia di Trapani). Incorniciato sul golfo che porta il suo stesso nome, Macari offre un ambiente sereno e un paesaggio naturale mozzafiato. Punteggiato da incantevoli calette e luoghi perfetti per il relax e l’esplorazione sia in superficie sia sott’acqua facendo snorkeling.

Le spiagge di Macari, insieme a quelle di Castelluzzo e San Vito Lo Capo nelle vicinanze, sono considerate tra le più caratteristiche della Sicilia Occidentale.

>> Leggi anche:

Macari Sicilia: il golfo di Macari

Macari Sicilia - vista tramonto
Macari Sicilia: vista al tramonto dalla terrazza di Pocho, hotel e ristorante a Macari

Il Golfo di Macari, un’insenatura naturale nella provincia di Trapani, si estende dal versante orientale del Monte Cofano fino a Capo San Vito, abbracciando i territori dei comuni di Custonaci e San Vito Lo Capo. Al centro di questa baia si trova il pittoresco borgo marinaro di Macari, una frazione di San Vito Lo Capo, abitata da poco più di 400 persone.

Il Golfo di Macari è caratterizzato da una successione di spiagge isolate e calette nascoste lungo la costa selvaggia e rocciosa.

Non lontano da qui, si trova l’incantevole Riserva Naturale dello Zingaro, un vero paradiso terrestre di terra e acqua che merita di essere esplorato, rigorosamente a piedi.

>> Leggi anche:

Cosa vedere nel Golfo di Macari

Macari Sicilia - Tonnara Scopello
Macari Sicilia: Tonnara Scopello

Ecco una lista delle destinazioni imperdibili da esplorare partendo da Macari paese:

1. Castellammare del Golfo
2. Tonnara di Scopello
3. San Vito Lo Capo
4. Castelluzzo
5. Alcamo
6. Grotta di Mangiapane a Custonaci

Macari Sicilia e Macari spiaggia

Nei dintorni di Macari, ci sono diverse spiagge e calette imperdibili, tra cui la Baia Santa Margherita, la Cala del Bue Marino, la Cala dell’Isulidda e la Caletta Rosa.

Baia Santa Margherita. Situata tra Macari e Castelluzzo, con il maestoso Monte Cofano sullo sfondo, questa spiaggia è un’oasi di tranquillità. Durante l’estate, l’accesso in auto è limitato, ma puoi parcheggiare a Macari o Castelluzzo e raggiungerla con un trenino che offre un piacevole tour delle bellezze naturali circostanti. È perfetta per le famiglie con bambini, che possono divertirsi sul trenino e giocare sulla spiaggia in tutta sicurezza.

Macari Sicilia - trenino turistico
Macari Sicilia: trenino turistico

Cala del Bue Marino. Questa suggestiva spiaggetta, caratterizzata da ciottoli bianchi, è stata insignita del premio come la più bella spiaggia italiana nel 2015 da Legambiente. Molto amata dai turisti, offre uno scenario mozzafiato soprattutto al tramonto, quando il mare si colora di tonalità dorate.

Cala dell’Isulidda: Qui potrai immergerti in un mare cristallino, esplorare grotte sommerse e ammirare un imponente faraglione. È anche un ottimo luogo per praticare lo snorkeling se non sei avvezzo alle immersioni.

Caletta Rosa. Da non perdere è anche la suggestiva Caletta Rosa, così chiamata per le sue rocce piatte di colore rosa che la caratterizzano.

Macari Sicilia: trascorrere una giornata sulla spiaggia di Macari

Durante l’estate, San Vito Lo Capo può diventare piuttosto affollata. Se desideri immergerti in una giornata di totale relax, lontano dalla folla turistica, Macari spiaggia è il posto perfetto.

La spiaggia di Macari è un vero gioiello selvaggio, di una bellezza straordinaria. Non essendo dotata di molte strutture turistiche, spesso viene trascurata dai visitatori che preferiscono la vivacità di San Vito Lo Capo. È proprio questo il motivo per cui Macari, con le sue spiagge e calette, rappresenta il luogo ideale per chi cerca pace e tranquillità.

Macari Sicilia - trekking Scopello Macari
Macari Sicilia: fare trekking da Scopello a Macari. Foto Credits: vasentiero.org

Come arrivare a Macari San Vito Lo Capo

Il Golfo di Macari è comodamente accessibile in auto da Palermo. Dall’autostrada Palermo-Mazara del Vallo, prendere l’uscita per Castellammare del Golfo e proseguire lungo la strada provinciale 16 in direzione di San Vito Lo Capo. Da qui, una strada interna ti guiderà fino alla suggestiva frazione di Macari.

Dove dormire a San Vito Lo Capo

Qualche bella struttura e host privato si possono trovare a Macari ma proprio una manciata perché il paese è davvero piccolo (419 abitanti). Presto farò un articolo dedicato con una selezione (limitata) di hotel, B&B o appartamenti. Sicuramente può essere molto più pratico dormire a San Vito Lo Capo, a pochi chilometri da Macari.

Ho scritto recentemente Hotel San Vito Lo Capo: i migliori 3 stelle vicino al mare.

Se vuoi approfittare di un Lastminute con volo + hotel, leggi:



Booking.com

Conclusioni

Macari Sicilia offre un’esperienza unica, tra le sue affascinanti spiagge, il suggestivo Golfo di Macari e le numerose attrazioni nei dintorni. Ovunque ti giri trovi un paesaggio mozzafiato e autentico. È una tappa imperdibile per chiunque desideri esplorare la bellezza della Sicilia Occidentale. Che tu sia in cerca di relax sulla spiaggia, di avventure nella natura o di immersioni subacquee, Macari Sicilia saprà conquistare il tuo cuore con il suo fascino senza tempo e la sua autentica atmosfera siciliana.

Macari Sicilia è uno dei (tanti) posti che devi visitare almeno una volta nella vita, come del resto l’isola di Favignana, con partenza da San Vito Lo Capo e Cefalù > leggi anche:

Se vuoi visitare anche la Sicilia Orientale, puoi leggere questo articolo molto esaustivo:


cshow

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio