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Rimborso volo cancellato: cosa fare e i diritti dei passeggeri

Come comportarsi subito e in seguito alla cancellazione con ogni compagnia.

Per avere la sicurezza di ottenere il rimborso volo cancellato bisogna chiarire cosa si intende per volo cancellato. Si fa riferimento all’annullamento di una determinata tratta area che è stata regolarmente prenotata da parte di un passeggero.

I passeggeri non hanno diritto a richiedere un compenso nel caso in cui l’annullamento del volo in questione sia stato causato da cause di forza maggiore.

Quali:

  • condizioni meteorologiche incompatibili con l’effettuazione del volo
  • chiusura dello spazio aereo
  • rischi per la sicurezza dei passeggeri
  • problemi legati a una possibile instabilità politica del paese di partenza o destinazione.

Davanti a queste circostanze ritenute eccezionali, la compagnia aerea in questione non può essere considerata responsabile del danno subito e pertanto non è obbligata a risarcire i propri passeggeri. Però, tra le varie assicurazioni viaggio, qualcuna potrebbe coprire questa eventualità. Non te lo dico come dato certo ma come informazione aggiuntiva che potresti chiedere in fase di preventivo alle varie assicurazioni che stai contattando.

Se ancora non hai pensato a fare un’assicurazione di viaggio dovresti almeno informarti per capire a cosa vai incontro. Io non ti suggerisco alcun nome in particolare perché l’assicurazione viaggio deve essere scelta in base al proprio modo di viaggiare.

A tal proposito puoi leggere questo articolo: come scegliere l’assicurazione di viaggio.

Rimborso volo cancellato: termini di assistenza e compensazione

Sono numerose le cause che possono portare alla cancellazione di un volo. Ogni viaggiatore però deve essere consapevole dei propri diritti e, in alcuni casi, deve richiedere e ottenere anche un rimborso.

Quando si viaggia in aereo, infatti, ogni passeggero è protetto dalla normativa europea che stabilisce delle regole comuni (termini di assistenza e compensazione) davanti a questo genere di imprevisti.

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Rimborso volo cancellato

Quali sono i diritti del passeggero?

Quando un volo viene cancellato i passeggeri hanno il diritto di scegliere tra due opzioni:

1. Rimborso del prezzo del biglietto: in questo caso, la compagnia aerea è tenuta a rimborsare al passeggero l’intero importo pagato per il biglietto, comprese eventuali tasse e supplementi.

2. Riprotezione su un altro volo: la compagnia aerea deve offrire al passeggero la possibilità di essere riprotetto su un altro volo il prima possibile o in una data successiva che sia conveniente per il passeggero. Questo nuovo volo deve essere diretto verso la destinazione originale e le condizioni di viaggio devono essere simili a quelle del volo originale, ad esempio per quanto riguarda la classe di servizio e le fasce orarie.

In entrambi i casi, i passeggeri hanno il diritto di ricevere assistenza dalla compagnia aerea, come previsto dalla normativa europea, che può includere pasti, bevande, sistemazione in hotel (se necessario) e comunicazioni.

Se la cancellazione del volo è causata da circostanze straordinarie al di fuori del controllo della compagnia aerea, come condizioni meteorologiche avverse o scioperi, i passeggeri potrebbero non avere diritto a una compensazione finanziaria, ma hanno comunque diritto a ricevere assistenza e a scegliere tra le due opzioni di rimborso o riprotezione.

Compensazione pecuniaria

Ai sensi del Regolamento comunitario n. 261 del 2004, nominato “Diritto a compensazione pecuniaria”, in caso di cancellazione del proprio volo ogni passeggero ha diritto a ricevere una compensazione pari a:

  • € 250 per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 km
  • € 400 per i voli intracomunitari che superino i 1500 km e per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 km
  • € 600 per le tratte aeree superiori ai 3.500 Km al di fuori dell’Unione Europea.

Bisogna tenere presente inoltre che la somma a cui si ha diritto viene dimezzata qualora al passeggero venga offerto un volo alternativo il cui orario di arrivo non superi:

> 2 ore di ritardo rispetto all’orario di arrivo originale per tratte pari o inferiori a 1.500 km

> 3 ore di ritardo rispetto all’orario di arrivo originale per le tratte intracomunitarie superiori a 1.500 Km e per tutte le tratte comprese tra 1.500 e 3.500 Km

> 4 ore di ritardo rispetto all’orario di arrivo originale per le tratte aree che non rientrano nelle precedenti tipologie elencate.

Assistenza immediata

I diritti dei passeggeri in caso di cancellazione del volo (in base al Regolamento comunitario n. 261 del 2004), prevedono, oltre alla compensazione pecuniaria, anche un diritto a ricevere assistenza dalla compagnia aerea.

Questa assistenza comprende:

♦ pasti e bevande in base alla durata dell’attesa

♦ una sistemazione adeguata in hotel se necessario (con trasferimenti dall’aeroporto all’albergo e viceversa)

♦ la possibilità di effettuare due telefonate o inviare messaggi.

Questo assicura che i passeggeri non siano lasciati senza assistenza in caso di cancellazione del volo, fornendo loro un certo livello di comfort e supporto durante l’inconveniente.

Inoltre, è importante sapere che in caso di cancellazione del proprio volo, oltre a una compensazione pecuniaria, ogni passeggero ha diritto a ricevere assistenza.

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Rimborso volo cancellato

Rimborso volo cancellato: Risarcimento con prenotazione tramite terzi

Anche se hai prenotato il volo tramite un’agenzia di viaggi o un tour operator, la compagnia aerea rimane responsabile nei confronti dei passeggeri in caso di cancellazione del volo. I diritti dei passeggeri, come la compensazione pecuniaria e l’assistenza, rimangono immutati indipendentemente dal canale attraverso il quale è stata effettuata la prenotazione.

Cosa fare quando il volo viene cancellato?

Rivolgersi allo staff di terra della compagnia aerea è il primo passo da fare in caso di cancellazione del volo. Lo staff di terra è incaricato di fornire assistenza ai passeggeri e di gestire le situazioni legate alla cancellazione dei voli.

Possono fornirti informazioni aggiornate sulla situazione del volo, sui tuoi diritti come passeggero e sulle opzioni disponibili, come la riprotezione su un altro volo o il rimborso del biglietto.

La cosa più importante di tutte però, e forse la più difficile, è mantenere la calma.

Hai il diritto ad essere imbarcato sul primo volo disponibile

Ricordati anche che hai il diritto a una serie di servizi. Come ad esempio: essere imbarcato sul primo volo disponibile, ricevere vitto e alloggio nel caso in cui il prossimo volo non parta nello stesso giorno e rivolgere tutte le domande del caso per essere informato sui fatti.

Richiedi il rimborso

Conservare tutti i documenti pertinenti è essenziale per poter richiedere il risarcimento in seguito alla cancellazione del volo. Questi documenti includono il biglietto o la prenotazione, la carta d’imbarco e gli scontrini delle spese extra sostenute.

Ogni compagnia aerea ha procedure specifiche per la gestione dei reclami e dei rimborsi, quindi è importante contattarle direttamente e seguire le loro indicazioni per avviare il processo di richiesta di risarcimento.

Ti consiglio, quindi, di contattare immediatamente la compagnia aerea interessata direttamente sul sito web.

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Rimborso volo cancellato Ryanair

È importante sapere dove trovare le informazioni necessarie e le procedure da seguire in caso di cancellazione o ritardo del volo. La guida fornita dal Servizio clienti di Ryanair sembra essere una risorsa utile per comprendere come richiedere un rimborso o essere riprenotato su un volo alternativo.

Ricevere una conferma via email con le istruzioni pertinenti è sicuramente un passo importante per i passeggeri interessati a gestire la situazione in modo efficiente.

Rimborso volo cancellato EasyJet

Sul sito di EasyJet – Ritardo e Cancellazioni puoi trovare tutte le opzioni e le soluzioni in caso di ritardo o cancellazione del volo.

La compagnia consiglia anche di tenerti aggiornato, con informazioni in tempo reale, tramite il Flight Tracker che trovi sul sito (è un banner con lo sfondo grigio, sulla destra della pagina Ritardo e Cancellazioni) oppure nell’App di EasyJet.

Rimborso volo cancellato Wizzair

Sul sito ufficiale di Wizzair puoi trovare tutte le opzioni leggendo la voce Cancellazione da parte di Wizzair. Appena sotto puoi trovare anche la voce Ritardo con tutte le indicazioni alternative. Per qualunque soluzione tu voglia attivare devi accedere al tuo profilo (sul sito della compagnia).

Oppure puoi contattare l’assistenza Wizzair tramite chat, email o telefono.

Rimborso volo cancellato Volotea

I Termini e Condizioni di Volotea sulla cancellazione dei voli e delle prenotazioni, che si trovano sul sito ufficiale, sono aggiornati al 15 luglio 2021. Ma sono comunque validi, quindi non ti spaventare.

Sul sito trovi le indicazioni riguardanti sia il rimborso volo cancellato da parte della compagnia, sia nel caso in cui sia tu a cambiare idea.

Rimborso volo cancellato Vueling

Il sito ufficiale della Vueling, alla pagina Imprevisti sul tuo volo ti dà tutte le opzioni e le indicazioni possibili. Il più delle volte però dovrai chattare con un Assistente Bot, con la speranza che sia stato programmato in modo da non far perdere tempo.

Nel caso in cui tu voglia controllare lo stato dei voli, puoi farlo dal loro sito oppure dall’App.

Rimborso volo cancellato ITA Airways

Alla pagina Diritti dei Passeggeri di ITA Airways trovi tutte le informazioni e anche il numero del call center (dall’Italia: 800 936090. Lunedì – venerdì dalle ore 9 alle ore 20. Sabato, domenica e festivi dalle ore 9 alle ore 17).

Qualora non ricevi nessuna risposta entro 6 settimane da quando hai inoltrato la richiesta di rimborso, sarà necessario presentare un reclamo direttamente all’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) tramite la sezione Voce Diritti dei Passeggeri.

In alternativa, potrai rivolgerti a un giudice di pace o a una delle numerose agenzie online che si avvalgono del lavoro di professionisti del settore per tutelare i diritti dei passeggeri. Spesso sono molto veloci ed efficienti.

Questo è il caso di AirHelp, che ogni anno aiuta e risolve i problemi a milioni di persone nel mondo.

Quando è possibile ottenere un rimborso?

I diritti dei passeggeri vengono tutelati dal Regolamento 261/2004/CE e dalla Convenzione di Montreal. Tuttavia, esistono una serie di elementi da prendere in considerazione per poter determinare se si ha diritto o meno a richiedere un rimborso volo cancellato.

È bene sapere che l’indennizzo in questione NON può essere richiesto nel caso in cui la compagnia aerea abbia:

  • comunicato la cancellazione del volo con un preavviso di almeno due settimane rispetto alla data di partenza
  • comunicato la cancellazione del volo con un preavviso compreso tra due settimane e sette giorni e abbia offerto un volo alternativo con partenza non più di due ore prima rispetto all’orario originariamente previsto e con arrivo presso la destinazione finale al massimo quattro ore dopo l’orario originariamente previsto
  • comunicato la cancellazione del volo meno di sette giorni prima del giorno della partenza e nel caso in cui sia stato offerto un volo alternativo con partenza non più di un’ora prima dell’orario originariamente previsto e con arrivo presso la destinazione finale al massimo due ore dopo l’orario del volo originale.

Ogni passeggero deve essere contattato direttamente dalla compagnia aerea tramite mail o telefono.

Entro quanto tempo è possibile richiedere un rimborso volo cancellato?

Il periodo di tempo entro cui è possibile richiedere un rimborso può variare. È consigliabile contattare direttamente la compagnia aerea interessata o consultare le loro politiche di rimborso sul sito web.

Se avessi bisogno altre informazioni sui rimborsi, come ad esempio relative ai bagagli, in Rimborso bagaglio danneggiato, smarrito o in ritardo trovi cosa fare step by step.

Conclusioni

Sicuramente è un grande disagio quando succede ma se reagisci nei modi indicati sei in grado di diminuire almeno un pò questo disagio. Per richiedere il rimborso volo cancellato hai tempo, l’importante è che nell’immediato tu conosca esattamente i tuoi diritti e pretenda che vengano applicati. Di solito, le compagnie aeree sono molto attente nei confronti dei passeggeri di voli cancellati…di solito.

Con Air Help richiedere il rimborso è estremamente facile e sicuro. Per questo te lo sto suggerendo, perché è un’azienda super affidabile. Controlla tu stesso le recensioni su qualunque piattaforma (su Trustpilot ha quasi 150.000 recensioni con un punteggio di 4,6 su 5).

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