Nord ItaliaLiguria

5 Terre Liguria: quali sono, cosa vedere e come muoversi

Info su 5 Terre Card, trenino, escursioni, ristoranti, hotel e molti consigli pratici.

Le 5 Terre sono cinque incantevoli borghi marinari che si affacciano sulle profonde acque del Mar Ligure per circa 10 km di costa. Rappresentano una delle principali attrazioni turistiche in Italia con milioni di visitatori ogni anno, provenienti da tutto il mondo. Sono Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Cinque Terre quali sono

I pittoreschi villaggi di Manarola, Riomaggiore, Vernazza, Monterosso e Corniglia godono di fama mondiale grazie alle loro caratteristiche uniche e mozzafiato: a picco sul mare, coste frastagliate, sentieri immersi nella rigogliosa natura e stradine strette che si dipanano tra antiche case colorate.

Questi luoghi magnifici sono diventati delle vere e proprie icone di Instagram e TikTok, infatti se provi a cercare su questi social media “5 Terre Liguria”, troverai milioni di risultati da account di persone che vivono ovunque nel mondo. Le 5 Terre Liguria fanno parte di un parco nazionale di dimensioni estremamente ridotte: il suggestivo Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Cinque Terre Liguria mappa

Le Cinque Terre dove si trovano:

Le 5 Terre Liguria si trovano fra Genova e La Spezia, Riviera ligure di Levante (riviera Spezzina). Per intenderci, è la parte di costa ligure che confina con la Toscana.


BOX DOMANDE & RISPOSTE RAPIDE

Quali sono i paesi delle 5 Terre Liguria? Manarola, Riomaggiore, Vernazza, Monterosso e Corniglia.

Qual è il Paese più bello delle 5 Terre? Per molti è Vernazza, ma sono tutti stupendi.

♦ Qual è il modo migliore per visitare le Cinque Terre? Con il treno Cinque Terre Express e con il battello. Evita l’auto perché non ci sono parcheggi.

Cosa vedere alle 5 Terre e dintorni? Puoi visitare i vari borghi, chiesette e carrugi (viuzze) e fare snorkeling/immersioni.

♦ Dove fare base per visitare le 5 Terre Liguria? Puoi soggiornare a La Spezia oppure in qualche caratteristico b&b in uno dei borghi delle 5 Terre. Continua a leggere e ti mostro alloggi spettacolari.

♦ Dove iniziano e dove finiscono le 5 Terre? Le 5 Terre iniziano a ovest da Monterosso e finiscono a est a Riomaggiore.

♦ Quanto distano le 5 Terre da Genova? 100 km.

Quanto costa il trenino per visitare le 5 Terre? Il prezzo è variabile, continua a leggere e trovi tutto. La corsa semplice costa da 5 a 10 euro per gli adulti.

Quanto costa la 5 Terre Card? Il prezzo varia dalla stagione e dall’età. Continua a leggere e trovi il link per tutte le info e per acquistarla online.

Quando andare alle 5 Terre? Se puoi, evita l’alta stagione e i weekend. In bassa/media stagione e nei giorni infrasettimanali c’è molta meno gente. E se vai in auto da un borgo all’altro, potresti anche trovare parcheggio.


5 Terre Liguria: Vernazza

5 Terre Liguria - hotel - Vernazza
5 Terre Liguria: Vernazza

Vernazza, risalente all’anno Mille, incanta con i suoi muretti a strapiombo sul mare e i vicoli stretti e ripidi che si aprono sulla piazza di fronte al porticciolo. Le casette dai colori pastello, le chiese storiche, i piccoli monumenti e i caratteristici carrugi e vicoli, animati dalle botteghe e dai negozietti, conferiscono alla cittadina un fascino mozzafiato.

L’origine del nome potrebbe derivare dall’aggettivo latino “verna”, indicante qualcosa di nativo o autoctono, ma è altrettanto probabile che sia legato al rinomato vino locale, la Vernaccia. Nel borgo, insignito del titolo di uno dei più suggestivi borghi liguri d’Italia, si possono ammirare pregevoli elementi architettonici, tra cui logge, porticati e portali.

> Leggi anche > Vernazza cosa vedere in 1 giorno – Cinque Terre

5 Terre Liguria: Manarola

5 Terre Liguria - Manarola
5 Terre Liguria: Riomaggiore

Situato su un promontorio sopra il mare, Manarola si estende lungo la stretta gola che si apre verso il mare, abbracciata tra due imponenti speroni rocciosi e accoglie un piccolo porto. Tra i cinque borghi, è il secondo più piccolo dopo Corniglia.

L’origine di Manarola risale alla migrazione delle popolazioni provenienti dalla Val di Vara che si spostarono verso il mare per sfruttarne le risorse. È probabile che il suo nome derivi dal latino “Manium arula”, che significa “piccolo tempio dedicato ai Mani”.

Con le sue pittoresche abitazioni variopinte che si affacciano sulla strada principale, il borgo è incredibilmente caratteristico. La disposizione del paese segue il corso del torrente Groppo, ora coperto, da cui si dipartono stretti vicoli lastricati in pietra che salgono verso le case che adornano i pendii del promontorio e gli orti circostanti.

Nella piazza principale, situata più a monte, si ergono gli edifici religiosi. Un punto di riferimento insolito è rappresentato da una piramide bianca di cemento che emerge tra le case più alte, fungendo da punto trigonometrico per i naviganti.

5 Terre Liguria: Corniglia

5 Terre Liguria - Corniglia
5 Terre Liguria: Corniglia

Il paese centrale delle Cinque Terre si differenzia dagli altri borghi poiché non si affaccia direttamente sul mare. Situato su un promontorio alto circa 100 metri, è circondato da vigneti coltivati su terrazzamenti a fasce, distintivi della zona.

Corniglia è la meta perfetta per gli appassionati di trekking desiderosi di esplorare i tortuosi e affascinanti sentieri della zona, nonché per gli amanti della fotografia che potranno catturare immagini spettacolari da quello che è considerato il balcone delle Cinque Terre. Il 29 giugno, inoltre, si celebra la festa dei santi Pietro e Paolo, i patroni del luogo, con l’offerta della tradizionale “Torta dei Fieschi”.

5 Terre Liguria: Riomaggiore

5 Terre Liguria - Riomaggiore
5 Terre Liguria: Riomaggiore

Riomaggiore, il borgo più orientale delle Cinque Terre, si distingue per le sue affascinanti casette colorate che sembrano accatastate l’una sull’altra. Una passeggiata lungo le strette stradine e i gradoni di questo antico borgo permette di immergersi nella sua ricca storia. È da qui che ha inizio la famosa Via dell’Amore, un sentiero panoramico che si snoda lungo la costa, collegando tutti i borghi delle Cinque Terre.

Riomaggiore propone numerose opportunità per una vacanza attiva: oltre al trekking e alle passeggiate a piedi o in mountain bike, è il luogo perfetto per fare  immersioni.

5 Terre Liguria: Monterosso al Mare

5 Terre Liguria - Monterosso al Mare
5 Terre Liguria: Monterosso al Mare

Monterosso al Mare è il più esteso dei borghi delle Cinque Terre, vantando una vasta gamma di servizi e una spiaggia sabbiosa la cui storia risale al 1200.

Il paese è diviso in due da un promontorio attraversato da un tunnel lungo circa cento metri: da un lato si estende la zona di Fegina, con residenze, hotel e la stazione ferroviaria, mentre dall’altro si trova il porto vecchio e il centro storico caratterizzato dai caratteristici vicoli, punteggiati da enoteche, ristoranti, focaccerie e gelaterie.

Monterosso è storia e natura insieme. Conserva deliziose chiese a fasce bianco-nero, il tipico stile ligure, e i segni delle passate battaglie navali. Da Monterosso partono bellissimi sentieri escursionistici come la famosissima Via dell’Amore. Simbolo identificativo del paese è il famoso Gigante, originale statua alta 14 metri raffigurante il dio Nettuno.

Cosa vedere alle 5 Terre Liguria

> Via dell’Amore

5 Terre Liguria - Via dell'Amore
5 Terre Liguria: Via dell’Amore

La Via dell’Amore è un suggestivo sentiero costiero che parte dalla stazione di Riomaggiore e attraversa tutti gli altri borghi delle Cinque Terre. Lungo questo percorso, si possono godere panorami mozzafiato, immergersi nella rigogliosa vegetazione esotica e nella tipica macchia mediterranea. L’ultimo tratto del sentiero si snoda sotto i vigneti terrazzati, offrendo una vista panoramica spettacolare sulla stazione ferroviaria di Manarola.

> Santuario di Nostra Signora di Soviore

5 Terre Liguria - Santuario di Nostra Signora di Soviore
5 Terre Liguria: Santuario di Nostra Signora di Soviore

Il Santuario di Nostra Signora di Soviore, situato nel comune di Monterosso al Mare lungo la strada provinciale 38, rappresenta uno dei santuari più antichi della Liguria. Immerso nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, sulle pendici del Monte Soviore tra boschi e terrazzamenti coltivati, offre un panorama unico e suggestivo.

> Convento dei Cappuccini

5 terre liguria convento dei cappuccini
5 Terre Liguria: Convento dei Cappuccini

Il Convento dei Cappuccini è una splendida chiesetta francescana, con annesso convento, situata in una posizione sopraelevata a Monterosso, da cui si gode di una vista panoramica mozzafiato su tutte le Cinque Terre. Il sentiero per raggiungerlo non è particolarmente impegnativo e può essere percorso da chiunque. Una volta in cima, ti attende uno spettacolo mozzafiato con una vista incredibile sul borgo e i suoi dintorni.

> Punta Mesco

5 Terre Liguria - Punta Mesco
5 Terre Liguria: Punta Mesco

Punta Mesco, un promontorio verde che separa naturalmente Monterosso da Levanto, è un vero paradiso per gli appassionati di trekking. È l’ideale se desideri alternare un po’ di attività fisica alle giornate trascorse in spiaggia o nei borghi circostanti. Il sentiero che conduce a Punta Mesco da Monterosso inizia da Fegina e si estende per circa 2,5 km, offrendo panorami mozzafiato lungo tutto il percorso.

>  Parco letterario Eugenio Montale

5 Terre Liguria - Parco Letterario Montale
5 Terre Liguria: Parco Letterario Montale

Nel cuore del borgo di Monterosso, il Parco Letterario Eugenio Montale celebra l’eredità letteraria del celebre poeta. Questo omaggio è stato creato in occasione del 40º anniversario del Nobel per la letteratura conferito a Montale e il simbolo del parco è la sua casa in stile Liberty. Puoi goderti una piacevole passeggiata lungo i suoi sentieri e ad ammirare quei luoghi che hanno ispirato Montale nella stesura di alcune delle sue opere più celebri.

> Santuario di Nostra Signora di Montenero

5 Terre Liguria - Santuario di Montenero
5 Terre Liguria: Santuario di Nostra Signora di Montenero

Il Santuario di Nostra Signora di Montenero, posizionato sopra Riomaggiore, è un monastero che si erge a oltre 300 metri sul livello del mare, regalando una vista mozzafiato sulle Cinque Terre. Tuttavia, è importante sottolineare che è accessibile solo a piedi. Esistono diverse opzioni di trekking che conducono al santuario, permettendoti di scegliere il percorso più adatto in base al tempo a disposizione e al livello di difficoltà che preferisci affrontare.

> Podere Case Lovara

5 Terre Liguria - Podere Case Lovara
5 Terre Liguria: Podere Case Lovara

Il Podere Case Lovara rappresenta un luogo incantevole immerso nel verde, nato con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile delle risorse locali. Appartenente ai beni del FAI, il Fondo Ambiente Italiano, questo podere è completamente immerso nella natura e può essere raggiunto solamente a piedi attraverso un suggestivo sentiero panoramico.

> Immersione al Relitto dell’Equa

5 Terre Liguria - Relitto dell'Equa
5 Terre Liguria: Relitto dell’Equa

Le Cinque Terre sono un paradiso non solo per gli amanti del trekking, ma anche per chi ama il mare, lo snorkeling e le immersioni. Tra le esperienze subacquee da non perdere c’è l’esplorazione del relitto dell’Equa, una nave costruita nel 1929 dalla Società Armatrice Partenopea di Napoli. Affondata il 10 giugno 1944 a causa di una collisione con una nave tedesca, il relitto si trova a due miglia al largo di Riomaggiore.

> Spiaggia di Guvano

5 Terre Liguria - Spiaggia Guvano
5 Terre Liguria: Spiaggia di Guvano

Le Cinque Terre vantano una varietà di spiagge adatte a ogni esigenza. La Spiaggia di Guvano, in particolare, è un’attrazione per nudisti provenienti da ogni parte del mondo, grazie alla sua tranquillità e al suo fascino unico. Situata in una gola rocciosa tra Vernazza e Corniglia, è accessibile sia a piedi che in barca.

> Scalinata Lardarina

5 Terre Liguria - Scalinata Lardarina
5 Terre Liguria: Scalinata Lardarina

Iniziando dalla stazione di Corniglia, la Scalinata Lardarina si snoda lungo una scogliera con una lunga serie di gradini a zig-zag in mattoni rossi che conducono al cuore del paese. Con quasi 400 gradini, questa scalinata offre una salita impegnativa, ma il suo traguardo è una terrazza panoramica che regala paesaggi da sogno. Anche se richiede un po’ di pazienza e fatica, il panorama spettacolare sarà una ricompensa degna di nota.

Itinerario di 3 giorni per un weekend alle 5 Terre

5 Terre Liguria - 1
5 Terre Liguria

Il primo giorno nelle Cinque Terre potrebbe iniziare con una visita al pittoresco borgo di Riomaggiore al mattino, seguita da un pomeriggio dedicato a Manarola. Qui potrai goderti anche un po’ di relax in spiaggia. Le due località sono facilmente raggiungibili tramite treno, con una breve tratta di soli 6 minuti..

Nel secondo giorno potresti iniziare la giornata prendendo il treno da Manarola a Corniglia (un breve viaggio di 2 minuti). Una volta arrivato, la stazione si trova ai piedi del paese, il quale sorge invece in cima a un promontorio.

Per raggiungerlo dovrai percorrere una scalinata di 382 scalini: un po’ faticosa, ma ricca di panorami mozzafiato che ripagheranno gli sforzi. Esplora il borgo e fermati qui per pranzare. Successivamente, ridiscendi alla stazione per dirigerti verso Vernazza. Qui potrai rilassarti con un bagno rinfrescante e gustare una cena nella suggestiva piazzetta con vista sul porticciolo (un breve tragitto in treno da Corniglia a Vernazza, di soli 3 minuti).

Tappe dei 3 giorni alle 5 Terre Liguria

5 terre liguria 3
5 Terre Liguria: sentiero Azzurro Monterosso Vernazza

⇒ Giorno 1. Inizia il tuo viaggio con una mattinata a Riomaggiore e un pomeriggio a Manarola. Esplora il caratteristico borgo di Riomaggiore al mattino. Nel pomeriggio, vai verso Manarola, dove potrai trascorrere qualche ora rilassante in spiaggia. Le due località sono collegate da un breve viaggio in treno (6 minuti).

⇒ Giorno 2. Da Manarola prendi il treno per Corniglia (2 minuti). Una volta arrivato, affronta la Scalinata Lardarina e visita il suggestivo borgo. Nel pomeriggio, dirigiti verso Vernazza con un breve viaggio in treno da Corniglia (3 minuti).

⇒ Giorno 3. Percorri il sentiero Monterosso-Vernazza (trekking di 3,5 km, 1 ora e 30 minuti, ingresso al parco € 3,00). Nel pomeriggio, esplora Monterosso e concediti del tempo di relax sulla sua splendida spiaggia.

Cosa fare alle 5 Terre Liguria: escursioni e tour

> Tour in battello delle Cinque Terre da La Spezia

5 terre Liguria - tour in barca
5 terre Liguria: tour in barca

Ci sono tanti modi per visitare le 5 Terre, ma farlo in barca sicuramente è il più bello (per chi non soffre il mal di mare).

Puoi esplorare la costa delle Cinque Terre personalizzando l’itinerario secondo i tuoi gusti. Puoi iniziare da Riomaggiore o Portovenere. Successivamente, puoi continuare il viaggio verso Monterosso e Vernazza. Se è la stagione adatta puoi anche fare un tuffo nel Mar Mediterraneo, godendoti appieno la bellezza naturale di questo incantevole angolo di mondo.

Più info

◊ Cancellazione gratuita: fino a 24 ore prima per ricevere un rimborso completo.
◊ Prenota ora e paga dopo: prenota un posto senza pagare oggi.
◊ Durata 8 ore.
◊ Guida in Inglese, Francese, Italiano.

Da €. 64 a persona (puoi anche fare un Buono Regalo).

Verifica disponibilità

COSA È INCLUSO

  • Biglietto di andata e ritorno per il traghetto
  • Guida locale a bordo

COSA NON È INCLUSO

  • Cibo e bevande
  • Tour guidato dei villaggi

PUNTO DI INCONTRO

Il traghetto Lord Byron è attraccato al Molo Italia, a 200 m dalla Guardia Costiera, dopo il ristorante I Gabbiani.

PORTA CON TE

  • Scarpe comode
  • Occhiali da sole
  • Cappello parasole
  • Abbigliamento adeguato al clima
Prenota ora e paghi dopo

> Da La Spezia: tour in barca 5 Terre con pranzo a bordo

5 terre Liguria - 4
5 terre Liguria: tour in barca con pranzo a bordo

Puoi vivere un’esperienza straordinaria a bordo di una suggestiva imbarcazione d’epoca in legno nelle Cinque Terre. Scopri Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare mentre ti delizi con un buffet e bevande a volontà.

Più info

◊ Cancellazione gratuita: fino a 24 ore prima per ricevere un rimborso completo.
◊ Prenota ora e paga dopo: prenota un posto senza pagare oggi.
◊ Durata 8 ore.
◊ Guida in Inglese e Italiano.

Da €. 150 a persona (puoi anche fare un Buono Regalo).

Verifica disponibilità

ITINERARIO

⇓ Punto di partenza: Porto Mirabello

⇓ Porto Venere: pausa, sosta per le foto (5 minuti)

⇓ Byron Grotto: pausa, sosta per le foto (5 minuti)

⇓ Le Rosse: sosta per le foto, sosta per nuotare, snorkeling (15 minuti)

⇓ Monesteroli: sosta per nuotare, snorkeling (20 minuti)

⇓ Riomaggiore: pausa, sosta per le foto (5 minuti)

⇓ Manarola: pausa, sosta per le foto (5 minuti)

⇓ Corniglia: pausa, sosta per le foto (5 minuti)

⇓ Vernazza: pausa, sosta per le foto, visita, sosta per nuotare (40 minuti)

⇓ Monterosso al Mare: pausa, sosta per le foto (5 minuti)

⇓ Spiaggia di Guvano, Vernazza: pausa, pranzo, sosta per nuotare, snorkeling (30 minuti)

⇓ Porto Venere: pausa, sosta per nuotare (15 minuti)

Rientro a: Porto Mirabello.


Come arrivare alle Cinque Terre: costi e consigli

5 Terre Liguria - 2
5 Terre Liguria

In auto

Devi prendere l’autostrada A12 se vieni da Genova o Livorno, oppure la A15 se arrivi da Parma. Dopo aver preso l’uscita per La Spezia, continua lungo la litoranea SS 370.

Distanza e costi variano: da Milano sono 227 km con un costo stimato di circa €. 20,00, mentre da Genova sono 100 km con un costo previsto di circa €. 11,00.

PARCHEGGI NELLE CINQUE TERRE: in tutte le Cinque Terre la maggior parte dei parcheggi è riservata ai residenti e la disponibilità di posti auto è limitata. Inoltre, i centri dei paesi sono chiusi al traffico. Ti consiglio fortemente di utilizzare il treno (o il battello) per spostarti da un paesino all’altro delle 5 Terre.

Arrivare in auto a Riomaggiore

Se vieni da Genova o Livorno, prendi l’autostrada A12. Se arrivi da Parma, opta per l’autostrada A15. All’uscita del casello di La Spezia, segui la strada che porta a Portovenere e prendi la strada statale provinciale SP370 in direzione delle Cinque Terre. Arriverai a Riomaggiore dopo circa 19 km dal casello autostradale di La Spezia.

Arrivare in auto a Manarola

Se vieni da Genova o Livorno, percorri l’autostrada A12; se provieni da Parma, prendi l’autostrada A15. Uscendo al casello di La Spezia, continua sulla strada per Portovenere e imbocca la SP370 in direzione delle Cinque Terre e di Manarola. Dopo circa 21 km dal casello autostradale, raggiungerai prima Riomaggiore e poi Manarola.

Arrivare in auto a Corniglia

Esci al casello dell’autostrada A12 di Brugnato. Da lì, prosegui in direzione di Borghetto Vara e Pignone, seguendo le indicazioni per le Cinque Terre e Corniglia. Il tragitto da Brugnato a Corniglia è di circa 30 km, con un tempo di percorrenza di circa 48 minuti.

Arrivare in auto a Monterosso al Mare

Per raggiungere Monterosso al Mare, hai due opzioni:

  • se arrivi da Genova prendi l’autostrada A12 ed esci al casello di Levanto – Carrodano. Da lì, prosegui in direzione di Levanto e, prima di arrivare in paese, alla seconda rotatoria, svolta a sinistra seguendo le indicazioni per le Cinque Terre e Monterosso. Il tragitto da Carrodano al centro storico di Monterosso è di circa 25 km, con un tempo di percorrenza di circa 40 minuti.
  • Se arrivi da La Spezia, è consigliabile uscire al casello autostradale A12 di Brugnato e quindi dirigerti verso Borghetto di Vara e, successivamente, Pignone. Segui le indicazioni per Monterosso e, prima di raggiungere il paese, potrai scegliere di svoltare a destra per Monterosso Fegina o a sinistra per Monterosso centro storico. La distanza da Brugnato al centro storico di Monterosso è di circa 28 km, con una durata di percorrenza di circa 40 minuti.

In treno

Il treno rappresenta il modo più pratico per raggiungere e spostarsi tra le 5 Terre Liguria. Da Milano Centrale partono treni Intercity diretti a Levanto e Monterosso ogni circa due ore, con una durata totale del viaggio di circa 3 ore. Nelle 3 ore è compreso anche il Cinque Terre Express fino alla destinazione finale.

Se arrivi da Pisa o da Firenze, dovrai cambiare treno a La Spezia e prendere il Cinque Terre Express per raggiungere le Cinque Terre.

Cinque Terre Express

5 terre Liguria - trenino express
5 terre Liguria: trenino Cinque Terre Express

Dal 16 marzo fino al 3 novembre 2024 è attivo, il servizio del Cinque Terre Express con una frequenza di circa un treno ogni 15 minuti, in aggiunta al regolare traffico regionale.

PREZZI BIGLIETTO CORSA SEMPLICE

Il prezzo della corsa semplice varia a seconda del periodo di visita e costa da 5 a 10 euro per gli adulti, indipendentemente dalle stazioni di partenza/arrivo all’interno della linea Levanto – Cinque Terre – La Spezia.

I bambini da 4 a 11 anni pagano da 2,50 a 5 euro (metà prezzo della corsa semplice adulti).

I biglietti possono essere acquistati in ogni stazione ferroviaria, presso i centri turistici info points del parco o online sul sito di Trenitalia.

PREZZO CINQUE TERRE CARD TRENO

In alternativa all’acquisto dei biglietti dei treni regionali, puoi optare per la Cinque Terre Treno MS Card. Questa carta ti permette di accedere ai due sentieri a pagamento e offre viaggi illimitati in seconda classe sulla tratta ferroviaria Levanto – Cinque Terre – La Spezia.

Le Cinque Terre Card sono disponibili presso tutte le stazioni ferroviarie, nei centri info point del Parco Nazionale delle Cinque Terre, presso le postazioni self-service nelle stazioni e online sul sito web del Parco Nazionale o sull’app di Trenitalia.

Il prezzo della Cinque Terre Card varia in base al periodo (bassa, media, alta stagione). Sul sito ufficiale del Parco delle Cinque Terre puoi scegliere in base al giorno (o il periodo) e l’età degli utilizzatori. Per ogni persona occorre acquistare una Card.


In aereo

Per raggiungere le Cinque Terre, i due aeroporti più vicini sono quelli di Pisa e Genova.

Alcuni esempi di voli, grazie al motore di ricerca eDreams:

Voli per Pisa

>> Martedì 16 luglio, vettore Aeroitalia

  • Partenza da Comiso ore 13:50 ⇒ Arrivo a Pisa ore 15:25
  • Volo diretto
  • 1 bagaglio a mano incluso

€. 27 solo andata, per passeggero.

Info e Prenotazioni

Se trovi questa offerta esaurita non ti preoccupare. Puoi sempre ricercare voli a ottimi prezzi in un’altra data o cambiando orario.

Voli per Genova

>> Domenica 26 maggio, vettore ITA Airways

  • Partenza da Palermo ore 15:15 ⇒ Arrivo a Genova ore 18:35
  • Volo con 1 scalo a Fiumicino di 1h
  • 1 bagaglio a mano incluso

€. 87 solo andata, per passeggero.

Info e Prenotazioni

Se trovi questa offerta esaurita non ti preoccupare. Puoi sempre ricercare voli a ottimi prezzi in un’altra data o cambiando orario.

 

>> Venerdì 24 maggio, vettore ITA Airways

  • Partenza da Cagliari ore 7:20 ⇒ Arrivo a Genova ore 10:30
  • Volo con 1 scalo a Fiumicino di 1h
  • 1 bagaglio a mano incluso

€. 74 solo andata, per passeggero.

Info e Prenotazioni

Se trovi questa offerta esaurita non ti preoccupare. Puoi sempre ricercare voli a ottimi prezzi in un’altra data o cambiando orario.


In battello

5 terre Liguria - battello
5 terre Liguria: servizio battelli

Il servizio battelli è attivo dal 23 marzo al 3 novembre 2024 e collega quattro dei cinque paesi delle Cinque Terre: Monterosso, Vernazza, Manarola e Riomaggiore. Corniglia non dispone di un porto.

Sono disponibili biglietti giornalieri o pomeridiani che consentono di salire e scendere liberamente dai battelli lungo la tratta acquistata. È anche possibile optare per biglietti di sola andata.

I battelli delle Cinque Terre partono dai porti di Levanto, La Spezia, Portovenere e Lerici in direzione delle Cinque Terre.

Prezzi biglietti

> Giornaliero Cinque Terre: Adulti €. 41 – Bambini (6-11 anni) €. 15

> Pomeridiano Cinque Terre (dalle ore 14): Adulti €. 28 – Bambini (6-11 anni) €. 15

> Tutte le soste (solo andata): Adulti: €. 30 – Bambini (6-11 anni) €. 15

Bambini fino a 6 anni: gratuito.

Orari battelli

Puoi controllare gli orari aggiornati sul sito ufficiale dei Battelli per le 5 Terre Liguria.

Dove dormire nelle 5 Terre Liguria

Di seguito trovi alcuni dei migliori alloggi che ho selezionato, grazie a Booking.com, per vivere le 5 Terre dall’interno ma anche dove soggiornare a La Spezia, ottima base di partenza per visitare le Cinque Terre Liguria.

Corniglia (SP)

>> Affittacamere Le Terrazze

5 Terre Liguria - hotel 1
5 Terre Liguria: Affittacamere Le Terrazze
Info sulla struttura

Camera di 25 m², letto matrimoniale, bagno privato, wi-fi gratuito, cucina privata, aria condizionata, patio, terrazzo, navetta aeroportuale.

Ipotesi: dal 21 al 22 giugno ⇒ 1 notte per 2 persone: €. 194 (tasse e costi inclusi).

Cancellazione gratuita.

615 Recensioni: Eccellente [9.0] – Posizione: Eccellente [9.5]

 

Verifica disponibilità
5 Terre Liguria - hotel 3
5 Terre Liguria: Affittacamere Le Terrazze
5 Terre Liguria - hotel 4
5 Terre Liguria: Affittacamere Le Terrazze
5 Terre Liguria - hotel 2
5 Terre Liguria: Affittacamere Le Terrazze

Manarola (SP)

>> Affittacamere San Giorgio

5 Terre Liguria - hotel 5
5 Terre Liguria: Affittacamere San Giorgio
Info sulla Struttura

Camera di 23 m², letto matrimoniale, bagno privato, wi-fi gratuito, minibar, aria condizionata, macchina da caffè, bollitore, prodotti da bagno in omaggio, ingresso indipendente .

Ipotesi: dal 12 al 14 luglio ⇒ 2 notti per 2 persone: €. 428 (tasse e costi inclusi). In alta stagione è richiesto un soggiorno minimo di 2 notti.

Cancellazione gratuita.

386 Recensioni: Eccellente [9.3] – Posizione: Eccellente [9.6] – a 200 m dal lungomare

Verifica disponibilità
5 Terre Liguria - hotel 6
5 Terre Liguria: Affittacamere San Giorgio
5 Terre Liguria - hotel 7
5 Terre Liguria: Affittacamere San Giorgio
5 Terre Liguria - hotel 8
5 Terre Liguria: Affittacamere San Giorgio

Monterosso al Mare (SP)

>> Albergo degli Amici

5 Terre Liguria - hotel 9
5 Terre Liguria: Albergo degli Amici
Info sulla Struttura

Camera matrimoniale, bagno privato, wi-fi gratuito, aria condizionata, prodotti da bagno in omaggio, cassaforte, terrazza.

Ipotesi: dal 20 al 21 luglio ⇒ 1 notte per 2 persone: €. 179 (tasse e costi inclusi).

Colazione inclusa – Cancellazione gratuita.

1.774 Recensioni: Favoloso [8.7] – Posizione: Eccellente [9.5] – a 200 m dalla spiaggia sabbiosa e a 9 minuti a piedi dalla stazione.

5 Terre Liguria - hotel 10
5 Terre Liguria: Albergo degli Amici

Riomaggiore (SP)

>> Orto al Mare Room Rental

5 Terre Liguria - hotel 13
5 Terre Liguria: Orto al Mare Room Rental
Info sulla Struttura

Camera matrimoniale, bagno privato, wi-fi gratuito, aria condizionata, prodotti da bagno in omaggio, macchina caffè, bollitore, minibar.

Ipotesi: dal 21 al 22 giugno ⇒ 1 notte per 2 persone: €. 291 (tasse e costi inclusi).

Cancellazione gratuita.

128 Recensioni: Eccellente [9.3] – Posizione: Eccellente [9.9] – a 6 minuti a piedi dalla stazione.

Verifica disponibilità
5 Terre Liguria - hotel 13
5 Terre Liguria: Orto al Mare Room Rental
5 Terre Liguria - hotel 12
5 Terre Liguria: Orto al Mare Room Rental

La Spezia

>> Miramare Apartments & Suites

5 Terre Liguria - hotel 15
5 Terre Liguria: Miramare Apartments & Suites
Info sulla Struttura

Monolocale Large con Terrazza vista mare, 42 m², bagno privato, angolo cottura privato, wi-fi gratuito, aria condizionata, prodotti da bagno in omaggio, macchina caffè, bollitore, cassaforte, piscina con acqua salata riscaldata e lettini.

Ipotesi: dal 21 al 22 giugno ⇒ 1 notte per 2 persone: €. 270 (tasse e costi inclusi).

Cancellazione gratuita.

817 Recensioni: Eccellente [9.0] – Posizione: Eccellente [9.0] – a 10 minuti in auto dalla stazione e a 15 min da Porto Venere.

Info sulla Struttura
5 Terre Liguria - hotel 18
5 Terre Liguria: Miramare Apartments & Suites
5 Terre Liguria - hotel 17
5 Terre Liguria: Miramare Apartments & Suites
5 Terre Liguria - hotel 16
5 Terre Liguria: Miramare Apartments & Suites

 

Conclusioni

Questo articolo sulle 5 Terre Liguria è un’ottima guida piena di consigli utili e informazioni preziose. Soprattutto contiene suggerimenti per nulla banali e alcune chicche per godersi questo meraviglioso territorio in modo anche diverso.

Per farti un’idea dei piatti tipici locali liguri, puoi leggere > 14 piatti tipici di Genova: cosa mangiare.

Se hai del tempo in più e vuoi visitare anche la Liguria di Ponente, puoi leggere questi articoli:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio