Weekend Italia

10 mete per San Valentino e altre idee romantiche

A S. Valentino dormi in un faro, cena in un castello o scopri i love hotel.

Il 14 febbraio rappresenta l’opportunità perfetta per riservare un momento speciale alla coppia, un’occasione per coltivare la connessione romantica con la propria dolce metà. Potresti optare per un viaggio suggestivo, vivere un’avventura unica insieme, deliziare il palato con una cena indimenticabile in un ristorante di charme, regalarvi un soggiorno in un luogo incantevole o trascorrere una giornata alla scoperta di nuove e inaspettate esperienze.

Ecco alcune mete per San Valentino, alcune classiche e alcune originali per rendere indimenticabile la festa degli innamorati.

Mete per San Valentino

Cosa fare a San Valentino 2024? Il 14 febbraio 2024, che quest’anno cade di mercoledì, offre l’opportunità di godersi una breve vacanza con l’ausilio di qualche giorno di ferie. Tra l’altro, il martedì grasso quest’anno cade di martedì 13 febbraio, il giorno prima di San Valentino. Quindi, potrebbe essere più che fattibile prendersi qualche giorno di ferie.

Leggi: Giorni rossi calendario, ponti 2024 

Se sei indeciso su cosa regalare a San Valentino e condividi la passione per i viaggi con il tuo/tua partner, potresti scegliere alcuni fra i tanti luoghi affascinanti sparsi per l’Italia. Con questa guida ti suggerisco idee alternative e originali per celebrare San Valentino 2024, oltre a suggerirti le migliori destinazioni da esplorare in coppia. 

In questi articoli trovi alcune idee davvero stupefacenti dove passare una vacanza, un weekend o anche solo una notte. Dal dammuso, al faro, al veliero, all’agriturismo di charme, al love hotel.

Leggi:


cshow

S. Valentino: origini della festa

Il 14 febbraio nel calendario cristiano si celebra la festa di San Valentino, un martire e santo riconosciuto. Per quale motivo, però, si celebra l’amore a San Valentino?

San Valentino nacque nel 176 e diventò vescovo di Terni poco dopo aver compiuto vent’anni. Durante una vita straordinariamente lunga, vissuta fino all’età di 97 anni, sfuggì al martirio ma fu perseguitato durante le persecuzioni contro i cristiani promosse dai Romani, finendo per essere decapitato lungo la via Flaminia. Le sue spoglie furono poi trasportate a Terni e sepolte nel luogo che oggi ospita la Basilica di San Valentino.

Con il passare dei secoli, San Valentino fu canonizzato e il giorno della sua commemorazione fu fissato al 14 febbraio. A Roma, tra il 13 e il 15 febbraio, si celebravano ancora i Lupercali, una festività pagana rituale che aveva lo scopo di scongiurare la sterilità e che conteneva elementi che destavano preoccupazione nella Chiesa cattolica.

La figura di San Valentino, noto per avere predicato l’amore tra tutte le creature viventi, fu associata all’amore romantico tra uomini e donne, in un tentativo di esorcizzare e sostituire i temuti Lupercali nel calendario cattolico.

Mete per San Valentino - 15
Mete per San Valentino: Terni

S. Valentino: la leggenda

La leggenda narra che San Valentino divenne il protettore degli innamorati a seguito della celebrazione di un matrimonio tra un legionario pagano e una giovane cristiana.

Inoltre, si racconta che, durante una lite tra due fidanzati, San Valentino regalò loro una rosa e suggerì di stringerla insieme, facendo attenzione a non pungersi. Dopo un po’ di tempo, i due fidanzati tornarono da lui chiedendo di unirli in matrimonio.

La leggenda continua a narrare che, venute a conoscenza di questo aneddoto, le coppie di innamorati iniziarono a recarsi in pellegrinaggio a Terni il 14 febbraio, sperando che San Valentino benedicesse la loro unione.

Mete per San Valentino: 10 borghi romantici

Il (possibile) prolungato weekend di Carnevale costituisce l’opportunità ideale per pianificare una breve vacanza di coppia, una romantica fuga verso i borghi più incantevoli d’Italia.

Quali posti romantici per San Valentino? Oltre alle rinomate città intrise di romanticismo, ho compilato una lista di affascinanti centri minori che meritano una visita:

Rasiglia (Perugia, Umbria)

È un piccolo borgo vicino a Foligno (in Umbria). Il paese si sviluppa intorno a 3 sorgenti formando uno spettacolo di laghetti e piccole cascate che ad ogni vicolo ti stupiscono. 

Mete per San Valentino - 1
Mete per San Valentino: Rasiglia

Gradara (Pesaro e Urbino, Marche)

Spettacolare borgo conosciuto per la Rocca di Gradara e per la storia d’amore fra Paolo (Malatesta) e Francesca (da Rimini), resa celebre dalla Divina Commedia.

Mete per San Valentino - 2
Mete per San Valentino: Gradara

Chianalea di Scilla (Reggio Calabria, Calabria)

Questo borgo viene chiamato la piccola Venezia del Sud grazie alle sue casette affacciate sul mare. È un luogo estremamente suggestivo dove molti innamorati vengono a dichiararsi amore.

Mete per San Valentino - 3
Mete per San Valentino: Chianalea di Scilla

Sirmione (Brescia, Lombardia)

Splendido borgo che si trova nella parte meridionale del Lago di Garda. Sirmione sorge su una penisola che rientra nel bacino del lago. Luogo estremamente romantico, soprattutto la sera, che trasforma una semplice passeggiata in un gesto d’amore.

Mete per San Valentino - 4
Mete per San Valentino: Sirmione

Castell’Arquato (Piacenza, Emilia Romagna)

È un borgo medievale arroccato su una collina della Val d’Arda, dominato da un’imponente fortezza viscontea. In questo luogo è stato girato il film Verona di Scott Bogart.

Mete per San Valentino - 5
Mete per San Valentino: Castell’Arquato

Pienza (Siena, Toscana)

Borgo toscano della Val d’Orcia, conosciuto come la Città ideale del Rinascimento, è patrimonio mondiale dell’Unesco. Si trova a pochi chilometri da Montalcino e offre panorami da cartolina. Pienza è un piccolo gioiello di cui innamorarsi all’istante. Le sue atmosfere sono meravigliose da condividere con chi si ama.

>> Leggi anche > Weekend romantico Toscana: 10 luoghi per innamorarsi

Mete per San Valentino - 6
Mete per San Valentino: Pienza

Amalfi (Salerno, Campania)

È la più antica delle Repubbliche Marinare e dà il nome alla Costiera Amalfitana, inserita tra i siti del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Un luogo pazzesco tutto l’anno ma a San Valentino può fare la differenza e magari ci scappa anche qualche dichiarazione d’amore importante.

Mete per San Valentino - 7
Mete per San Valentino: Amalfi

Leggi anche: Campania luoghi da visitare poco conosciuti

Civita di Bagnoregio (Viterbo, Lazio)

Purtroppo conosciuta come la città che muore, è una frazione di 11 abitanti e rientra di diritto nei borghi più belli d’Italia. È da vedere almeno una volta nella vita, è estremamente surreale perché è situata sulla vetta di tufo rosso. Vi si accede attraverso un lungo ponte. È un luogo magico, che potrebbe scomparire ed è perfetto da visitare con la propria anima gemella.

Mete per San Valentino - 8
Mete per San Valentino: Civita di Bagnoregio

Nesso (Como, Lombardia)

Fantastico e poco conosciuto borgo sul lago di Como, a metà strada fra Como e Bellagio. Il suo centro abitato si estende dalla sponda del lago e si inerpica sulla montagna. Presenta degli scorci impareggiabili e decisamente romantici. Luogo perfetto per una passeggiata mano nella mano parlando del vostro futuro insieme.

Mete per San Valentino - 9
Mete per San Valentino: Nesso

Scanno (L’Aquila, Abruzzo)

Piccola cittadina immersa nel verde nella Valle del Sagittario, nel cuore dell’Abruzzo. Il suo lago è famoso perché si presenta a forma di cuore. Quindi è più che perfetto come luogo per il giorno di S. Valentino.

Mete per San Valentino - 10
Mete per San Valentino: lago di Scanno

Mete per San Valentino: altre idee romantiche

Cosa fare a San Valentino 2024? Ecco altre 9 alternative per una celebrazione davvero unica di questa festa piena d’amore. Con la speranza che i giorni d’amore vengano resi tali anche tutti gli altri giorni dell’anno.



Booking.com

Mete per San Valentino: le terme

Una delle opzioni preferite per San Valentino è concedersi un momento di relax in coppia alle terme. In questi articoli puoi scoprire le

In questi altri articoli, invece, puoi trovare degli splendidi hotel con spa nelle città delle terme appena citate:

Puoi optare per il relax low-cost delle terme libere più belle d’Italia (scoprile nell’articolo che ti indico qualche riga più avanti) o immergendovi in un’atmosfera magica circondata da un paesaggio innevato, come le terme di Bormio.

Leggi: 13 terme pubbliche in Italia, relax gratis da nord a sud

Le terme di Viterbo offrono una varietà di opzioni tra le terme libere, a cui puoi aggiungere una giornata presso lo stabilimento privato delle Terme dei Papi. Quest’ultime vantano una vasca dedicata al giorno di San Valentino, rendendo l’esperienza perfetta per questa giornata speciale. La maggior parte degli stabilimenti termali propone anche pacchetti speciali pensati per celebrare al meglio San Valentino con l’amore della tua vita.

Mete per San Valentino: ferrovia Vigezzina Centovalli

Un’opzione romantica è rappresentata da un viaggio in carrozza lungo la ferrovia più romantica al mondo: in occasione di San Valentino 2024, potrai viaggiare in coppia usufruendo di uno sconto del 50% sulla tratta che va da Domodossola a Locarno. Sul sito ufficiale trovi tutte le info.

Mete per San Valentino - 11
Mete per San Valentino: Ferrovia Vigezzina Centovalli

Mete per San Valentino: musei civici di Roma

Nei Musei Civici di Roma, San Valentino è celebrato con una interessante rassegna denominata “ROMAMOR a prima vista”, offrendo numerosi eventi per scoprire personaggi, aneddoti e luoghi insoliti della città.

Mete per San Valentino: dormire in un castello

In Cornovaglia, esiste un castello dove è possibile vivere una notte da re e regina senza dover spendere una fortuna. In Italia, l’opportunità di soggiornare in un castello si presenta al Castello di Petroia, situato in Umbria. Qui potrai scegliere tra la stanza con l’idromassaggio, con il camino o l’appartamento nella torre. Nel sito ufficiale trovi tutte le info.

Mete per San Valentino - 12
Mete per San Valentino: Castello di Petroia

Mete per San Valentino: in un faro

Per coloro che preferiscono il fascino del mare alle favole e ai castelli, esistono opzioni straordinarie tra i migliori hotel situati nei fari, offrendo un’esperienza unica e indimenticabile. Nulla infatti è più romantico di un faro, una lanterna solitaria che illumina la rotta dei naviganti.

Nell’articolo che ho citato sopra, Quest’anno regalo un viaggio: 15 idee per l’Italia, trovi anche dove poter prenotare un soggiorno in un faro, in Italia.

Mete per San Valentino - faro
Mete per San Valentino: dormire in un faro in Sardegna

Mete per San Valentino: passeggiare per Terni

Terni è riconosciuta come la città degli innamorati per eccellenza. Qui, infatti, S. Valentino ricopriva il ruolo di Vescovo, rendendo la città una destinazione amata da coppie provenienti da tutta Europa.

In occasione della festa degli innamorati, si tiene annualmente un evento dolce chiamato Cioccolentino, dedicato al cioccolato. Dopo un’esperienza cioccolatosa e una visita alla Basilica di San Valentino, potrai esplorare anche la Cascata delle Marmore. Con i suoi sentieri nel bosco e i panorami mozzafiato su uno dei salti d’acqua più spettacolari d’Italia, rappresenta un’esperienza straordinaria sicuramente da condividere in due.

Mete per San Valentino - 13
Mete per San Valentino: Terni

Mete per San Valentino: Verona

Verona, riconosciuta a livello internazionale come la città dell’amore, è l’ambientazione dell’opera più romantica di tutti i tempi di Shakespeare. La Casa di Giulietta, ora un museo, attira pellegrini innamorati da ogni angolo del mondo. Se non ci sei mai stato/a con la tua dolce metà questo è un must imperdibile.

>> Leggi anche >



Booking.com

Mete per San Valentino: sulle tracce dei grandi amori della storia

Giulietta e Romeo, creati dalla fervida immaginazione di Shakespeare, non sono gli unici innamorati leggendari. Paolo e Francesca, descritti da Dante in un passo dell’Inferno, sono stati persone reali e hanno vissuto nel castello di Gradara, nelle Marche. Abelardo ed Eloisa, invece, hanno avuto la loro storia d’amore a Parigi e una targa sulla casa di lei ricorda ancora il loro amore. I loro corpi riposano vicino al cimitero di Père Lachaise.

Mete per San Valentino: Alberobello

Dall’8 febbraio e per l’intero mese, Alberobello diventa la capitale dell’amore con l’evento Lights in Love. Durante questo periodo, i trulli si coloreranno di rosso, mentre numerose installazioni luminose accenderanno il Belvedere, la Chiesa di Sant’Antonio e il Trullo Sovrano. Un’atmosfera magica e imperdibile per celebrare l’amore.

Mete per San Valentino - 14
Mete per San Valentino: Alberobello



Booking.com

Mete per San Valentino: lo sapevi che

Sapevi che in Brasile il giorno degli innamorati viene festeggiato a giugno? A Londra, invece, i musei più belli della città sono accessibili gratuitamente in occasione di San Valentino.

A Seul, la tradizione di attaccare lucchetti su un ponte, simile a quella di Roma, è particolarmente diffusa. A Parigi, le opzioni per celebrare l’amore sono molteplici e le proposte romantiche infinite. Nell’immaginario comune, Parigi (dopo Verona ovviamente) è la città degli innamorati per antonomasia.

Mete per San Valentino: offerte su Lastminute, su Booking.com e eDreams

Su Lastminute, sono disponibili offerte vantaggiose per coppie che includono hotel, pacchetti volo + hotel o solo volo.

Anche su Booking.com puoi trovare numerose offerte, inoltre se sei iscritto a Genius, il programma fedeltà gratuito, hai diritto a un ulteriore sconto del 10% o superiore.

D’altra parte, su eDreams, c’è un’offerta straordinaria per trascorrere 3 notti romantiche a Barcellona, oltre a molte altre opzioni interessanti a prezzi vantaggiosi.

Mete per San Valentino: i migliori ristoranti

Quali sono le migliori opzioni per una cena romantica a lume di candela la sera di San Valentino? Ecco alcuni esempi.

L’Osteria Francescana di Massimo Bottura, annoverata tra i migliori ristoranti del mondo, è una destinazione ambita ma difficilmente raggiungibile. Prenotare un tavolo per San Valentino richiede un’anticipazione considerevole, addirittura un anno prima.

Solo per due, il ristorante più piccolo del mondo, è situato nella provincia di Rieti. Offre un’atmosfera romantica con un unico tavolo nella villa che fu dimora del poeta latino Orazio. Qui, i clienti possono richiedere piatti personalizzati, cucinati appositamente per l’occasione, e godere di una cena lussuosa a lume di candela.

All’Antica Dimora, a Capranica, nella Tuscia viterbese, è possibile prenotare l’intero ristorante esclusivamente per due persone, una romantica cantina con vasca da bagno e letto su soppalco. Un’opzione davvero suggestiva per una serata indimenticabile.

Conclusione

I posti dove andare a San Valentino sono numerosissimi, la nostra Italia sicuramente ti facilita la scelta. Che tu (e la tua dolce metà) sia amante delle atmosfere romantiche di Verona o degli incantevoli trulli di Alberobello o appassionato di storia a Gradara, c’è una destinazione perfetta per ogni coppia.

Sia che optiate per una fuga in una città d’arte o per una cena a lume di candela in un suggestivo ristorante, l’importante è condividere momenti speciali con la persona amata.

Con le mete per San Valentino ho cercato di agevolare la tua scelta per iniziare o rinnovare una storia d’amore.

Ti auguro che il vostro San Valentino sia pervaso da emozioni autentiche, dolci sorprese e momenti indelebili. E che stimoli a rendere unica la vostra storia d’amore tutti i giorni.

Leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio